I vagiti dell’anticorruzione

anticorruzione

 Tg di mercoledì 25 marzo – Dopo una gestazione lunga più di 2 anni al Senato si comincia ad affrontare il ddl anticorruzione. L’elefante di Palazzo Madama si appresta a dare alla luce il prossimo mercoledì un provvedimento che vede nettamente contraria solo Forza Italia. Il Presidente Grasso, autore del testo originario, si rallegra e tutte le testate riportano con ampiezza la lieta novella che è accompagnata dai dati Ocse che ci raccontano come in Italia la percezione della corruzione sia forte per il 90% dei cittadini, contro una media europea del 60% , e mentre per gli Svedesi la corruzione sarebbe una illustra sconosciuta o quasi (15%). Come in un’alternanza tipicamente primaverile di temporali e squarci di sole, mentre ieri sulla prescrizione si era assistito al defilarsi dei centristi, oggi tutti nella maggioranza sembrano d’accordo, mentre anche i Cinque Stelle si preparano a contribuire a migliorare un provvedimento che comunque risulterebbe già apprezzabile. I Tg non spiegano il perché dei ritardi e non enfatizzano l’atteggiamento dei senatori del Movimento.
L’apertura per tutti è doverosamente dedicata al disastro dell’airbus nelle Alpi francesi, dove sono accorsi oggi i leader dei 3 paesi direttamente interessati: Spagna, Francia e Germania. Complessivamente vengono proposti servizi trasversalmente più che accettabili. Segnaliamo (ci capita raramente) quello buono e delicato di Studio Aperto che ci porta (come fanno peraltro le altre testate) nella cittadina tedesca colpita dalla morte dei 16 studenti dei 2 insegnanti di ritorno dalla settimana di scambio scolastico con un istituto della Catalogna. I ragazzi e le ragazze erano stati sorteggiati per partecipare al viaggio-premio. Nelle ore in cui il dolore appare reale e condiviso, le immagini riprese da tutti di Hollande, Merkel e Rahoy che uniti e attoniti visitano le montagne del disastro, danno il senso di una comunanza europea che in altre occasioni e diversi contesti appare latitante. Sull’inchiesta si rincorrono le ipotesi, nessuna delle quali risulta al momento più valida delle altre. I Tg Rai meritoriamente affrontano la questione delle aerolinee low-cost, smentendo i pregiudizi che vorrebbero per i voli a basso costo regole di sicurezza più attenuate.
La Confindustria segnala un + 0,2% del pil nel primo trimestre 2015 e buone prospettive per la ripresa dell’occupazione. Tutti riprendono i dati positivi, compreso un Tg5 che almeno sull’economia non segue a puntino le posizioni di Forza Italia (o, sarebbe meglio dire, della Forza Italia più arrembante). Rimanendo in area Mediaset, questa sera arriva il turno di Studio Aperto e Tg4 che, come ieri Tg5, magnificano oltre decenza giornalistica i risultati economici del gruppo nel 2014, affidandosi all’immancabile Pier Silvio Berlusconi.
L’indagine della Procura di Brescia che ha portato all’identificazione e agli arresti della cellula islamista operante tra Torino e l’Albania e dedita al proselitismo per l’Isis, è “alta” in molte scalette. Il caos nello Yemen, oramai oltre l’orlo del baratro per la guerriglia delle milizie sciite contro il governo sunnita al potere, apre un ulteriore scenario esplosivo nell’area, ma è presente solo su TgLa7 (titolo e ottimo servizio).
Tg2 propone quasi ogni sera un approfondimento che merita di essere apprezzato, anche perché non obbligatoriamente legato all’agenda-setting più scontata. E’ il caso di un interessante viaggio nella storia della Lega, dalla fine degli anni ’80 ad oggi, con le costanti di una litigiosità che ieri come oggi contraddistingue i rapporti tra i “veneti” e i “lumbard”, ma anche di un logo, “Lega Nord”, che è oramai il più anziano e stabile nel panorama politico-parlamentare.
Dati auditel dei TG di martedì 24 marzo 2015
Tg1 – ore 13:30 3.979.000, 23.30% ore 20:00 6.389.000, 24.27%.
Tg2 – ore 13:00 2.748.000, 17.53% ore 20:30 2.933.000, 10.32%.
Tg3 – ore 14:30 1.824.000, 11.62% ore 19:00 2.280.000, 11.66%.
Tg5 – ore 13:00 3.311.000, 20.92% ore 20:00 5.490.000, 20.55%.
Studio Aperto – ore 12:25 1.952.000, 15.27% ore 18:30 1.283.000, 8.20%.
Tg4 – ore 11.30 545.000, 7.63% ore 18:55 1.041.000, 5.53%.
Tg La7 – ore 13:30 664.000, 3.89% ore 20:00 1.448.000, 5.46%.

Ultime notizie
Lavoro

La “mobilità circolare” dei giovani nell’area mediterranea

I giovani protagonisti del cambiamento Lo spazio Mediterraneo è un bene comune (“common good”) che appartiene a tutti gli Stati della UE ed...
di Avv. Angelo Caliendo*
Osservatorio sulla PA

Equo compenso o tariffazione?

Se solo il Codice dei Contratti fosse stato promulgato il 1° luglio 2023 (data della sua entrata in vigore) oggi non dovremmo affrontare questa spinosa questione, circa la portata e le modalità applicative della legge n. 49 del 21 aprile 2023 che ha introdotto “l’equo compenso” per i professionisti. Disposizione che di fatto modifica i criteri di aggiudicazione previsti nel Codice degli Appalti, vincolando il prezzo dei servizi professionali, o almeno così sembrerebbe.
di redazione
Intervista

Insularità, PNRR, fondi europei: il caso Sicilia

A più di un anno dall’introduzione nella nostra Costituzioni del principio di Insularità sono corrisposte politiche di sostegno e finanziamento delle attività necessarie a realizzare tale principio? Qual è l’incidenza dei fondi europei sulle attuali politiche di rigenerazione urbana e di sviluppo delle isole? Ne abbiamo parlato con chi ogni giorno deve confrontarsi con la gestione di una realtà complessa come quella della città di Catania: l’ingegner Biagio Bisignani, Direttore URB@MET.
di redazione
corse
Intervista

L’insularità possibile: il caso Corsica. Intervista a Marie-Antoinette Maupertuis, Presidente dell’Assemblea corsa

La Corsica è uno dei modelli europei in merito all’insularità e alle iniziative intraprese per favorire la coesione territoriale e l’autonomia fiscale necessaria per l’economia corsa, dinamica ma gravata da una “crescita depauperante”. Ne parliamo con l’Onorevole Marie-Antoinette Maupertuis, economista e Presidente dell’Assemblea della Corsica.
di Daniela Pappadà
corse
corse
Osservatori

Insularité possible: le cas de la Corse. Entretien avec Marie-Antoinette Maupertuis, Présidente de l’Assemblée de Corse

Insularité possible: entretien avec l’Honorable Marie-Antoniette Maupertuis, Presidente de l’Assemblee de Corse.
di Daniela Pappadà
corse
intelligenza
Intervista

Intelligenza artificiale e regole: serve un impegno dell’Unione sui diritti sostanziali

Intelligenza artificiale e diritto, ne parliamo con Giusella Finocchiaro, Professoressa ordinaria di diritto privato e diritto di Internet all’Università di Bologna. Per non cadere in un rischioso processo di “burocratizzazione digitale” bisogna partire da elementi culturali prima che giuridici, senza perdere di vista i princìpi.
di Massimiliano Cannata
intelligenza
Sicurezza

Tecnologia, sicurezza e istruzione: intervista a Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

La tecnologia è entrata di forza nella scuola grazie alla DAD, che in pandemia ha permesso a milioni di studenti di seguire le lezioni da casa. Bisogna continuare su questa strada e sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia in àmbito scolastico e formativo secondo la dott.ssa Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
di Massimiliano Cannata
scuole italiane
Immigrazione

Scuola e cittadini italiani di domani

La questione della presenza degli stranieri nelle scuole implica un’ambivalenza di obiettivi: migliorare la qualità dell’istruzione a prescindere dalla discendenza, oppure comprimere il diritto costituzionale all’apprendimento. La scuola deve avere una funzione di istruzione e integrazione sociale.
di Angelo Perrone*
scuole italiane
insularità
Intervista

Insularità e perifericità: costi e correttivi nell’intervista al Prof. Francesco Pigliaru

L’insularità si lega spesso all’idea di una compensazione economica, ma bisogna distinguere tra condizioni di prima e seconda natura legate all’insularità, come spiega il Prof. Francesco Pigliaru nell’intervista dedicata al tema delle isole e della continuità territoriale.
di redazione
insularità
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità