Unesco, urgente correggere il “capitalismo di sorveglianza”

capitalismo di sorveglianza

L’evoluzione che sta prendendo l’era digitale avviata solo qualche decennio fa sta avendo una piega inattesa, caratterizzata dall’affermarsi di quello che viene definito “il capitalismo di sorveglianza”, un sistema sempre più invasivo della vita delle persone promosso dall’azione convergente delle grandi imprese digitali e delle Amministrazioni pubbliche degli Stati. La raccomandazione di operare con urgenza per correggere l’affermarsi di questo sistema, nel quale i tanti benefici dell’era digitale si accompagnano a elementi fortemente negativi, è contenuta in un importante documento – il “Memorandum di Ugra” – che è stato approvato dai partecipanti alla III Conferenza internazionale interdisciplinare sullo stato dell’informazione e della comunicazione nell’era digitale, promossa dall’Unesco, nell’ambito del XIII Forum sulle Tecnologie dell’Informazione IT e del Programma per l’Informazione per Tutti IFAP, svolta in forma ibrida lo scorso giugno 2021 a Khanty-Mansiysk (Ugra – Russia).

In evidenza gli aspetti socio-culturali ed etici dell’impatto delle tecnologie digitali

Il focus della Conferenza, alla quale hanno partecipato più di 150 esperti (tra cui il rappresentante dell’Eurispes) di 58 paesi è stato quello di valutare gli aspetti socio-culturali ed etici dell’impatto delle tecnologie digitali, in particolare dell’intelligenza artificiale, sugli individui e sulla società, il progressivo coinvolgimento delle persone in una connettività universale e il parallelo venir meno dei confini tra mondo reale e virtuale. In due giorni di intenso confronto, filosofi, sociologi, antropologi, psicologi, linguisti, economisti, informatici, operatori nel mondo dell’istruzione, dell’industria creativa, hanno messo in risalto gli aspetti più complessi e molteplici di quella che viene comunemente riconosciuta come la transizione verso un nuovo ordine mondiale con princìpi e norme di sviluppo economico e di relazioni sociali decisamente diverse da quelle tradizionali, un processo che il cittadino moderno ha difficoltà a comprendere nella sua evoluzione e nelle sue implicazioni.

Le piattaforme digitali si sono evolute in giganteschi monopoli digitali

Il punto chiave della riflessione riguarda il fatto che le piattaforme digitali sono state create inizialmente per raggiungere determinati obiettivi o risolvere importanti problemi legati, ad esempio, alla necessità di facilitare lo scambio delle informazioni, creare reti sociali, promuovere l’efficienza nelle attività commerciali; ma si sono poi evolute in “giganteschi monopoli digitali” che hanno inglobato in particolare tutto il mondo dell’industria e dei servizi. Secondo il Memorandum, le piattaforme digitali hanno consentito la organizzazione di interi ecosistemi digitali, nei quali operano dei colossi che «stanno inghiottendo le comunità del mondo fisico, si intromettono nei servizi governativi, rimodellano le attività economiche pubbliche e private, sconvolgono i tradizionali modelli di business e i sistemi di responsabilità sociale».

Leggi anche

Il “capitalismo di sorveglianza” di fatto contraddice i diritti e le libertà dei cittadini

Questo nuovo ecosistema costruito dalle imprese digitali si basa sulla raccolta e l’utilizzo permanente di dati personali, spesso ottenuta senza un preventivo consenso; una raccolta di dati che è diventata una fonte di profitti straordinari nonché, questo il punto da sottolineare, uno strumento di controllo e gestione degli orientamenti di pensiero e dei comportamenti degli individui e delle comunità. Siamo così arrivati a quello che gli esperti chiamati dall’Unesco hanno definito un “capitalismo di sorveglianza”, un sistema che è rimasto inosservato per molto tempo e che di fatto contraddice i diritti e le libertà dei cittadini, sanciti dalla Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo e dalle costituzioni della maggior parte dei paesi del mondo. Un sistema, precisa il Memorandum Ugra, che pone nuovi vincoli allo stato psicologico e intellettuale e al benessere degli individui, punta alla “normalizzazione” della sorveglianza universale e ad un controllo nascosto sempre più pervasivo e rigido dei comportamenti umani.

Un’intrusione massiccia nella società civile e nella mente dei cittadini

«Internet e, in maniera sempre più ampia e pervasiva, le piattaforme digitali – continua il documento – si stanno trasformando sempre più in strumenti per un’invasione illecita, massiccia e illimitata nella mente dei cittadini, e quindi nel loro comportamento nella società civile, portando, in determinate circostanze, a vari tipi di discriminazione, tentativi di introdurre modifiche alle strutture di potere e alle politiche pubbliche a vantaggio di determinati soggetti interessati (…) Anche le piattaforme digitali e i social media stanno progressivamente compromettendo gli effetti positivi del libero scambio di informazioni attraverso potenti mezzi di ri-direzione del flusso e dell’accesso a dati e informazioni» rinchiudendo sempre più le persone in bolle informative che funzionano come dei filtro (“filter bubles”). E ancora: «la libertà di espressione e informazione sta cedendo il passo a un progressivo restringimento del discorso consentito nello spazio digitale, poiché queste piattaforme diventano il mezzo non tanto per comunicare, informare o educare, ma per stimolare e mobilitare il pubblico. Questa situazione esaspera l’atomizzazione della società e alimenta nuovi processi di isolamento, esclusione sociale e radicalizzazione, provocando discordia tra le persone, i gruppi sociali e persino tra gli Stati. Una massiccia diminuzione del livello di pensiero critico è accompagnata dall’emergere di ondate di epidemie informative (infodemia) su scala nazionale e globale».

Le proposte Unesco per arginare gli effetti del capitalismo di sorveglianza

Per correggere gli effetti negativi del “capitalismo di sorveglianza” il  “Memorandum Ugra” dell’Unesco propone, come premessa, di diffondere al massimo la pratica di un approccio interdisciplinare e sistemico nella valutazione dei processi in corso della rivoluzione digitale e di promuovere con urgenza uno sforzo comune, tra operatori pubblici e privati, per la definizione di un Codice Etico Digitale Universale, come strumento per:  a) definire i limiti della rivoluzione digitale, rispetto ai valori e ai principi di riferimento degli individui e delle comunità; b) indirizzare i processi di digitalizzazione in una direzione di reale ed equo progresso politico, economico, sociale e culturale dell’umanità; e c) operare come strumento fondamentale per lo sviluppo di sistemi normativi coerenti. Questa operazione fondamentale dovrà essere accompagnata, in parallelo, con iniziative specifiche come, ad esempio, la diffusione di programmi di studio nelle scuole finalizzati a far comprendere ai giovani gli aspetti ambivalenti della rivoluzione digitale; l’apertura di tavoli di confronto pubblico-privato sui sistemi di governance dei sistemi digitali, in modo da garantire la partecipazione attiva della società civile; un monitoraggio costante pubblico-privato sugli effetti “socio-umanitari” dei processi di digitalizzazione, anche con il sostegno e la garanzia di autorità pubbliche indipendenti di supervisione.

Le rivoluzione digitale non può essere valutata solo in termini di opportunità economiche

La rivoluzione digitale in atto non può essere valutata soltanto in termini di vantaggi ed opportunità economiche ma anche, contemporaneamente, per l’impatto socioculturale che sta avendo sulle persone. Siamo di fronte a cambiamenti radicali nei valori di riferimento e alla necessità di reinterpretare i diritti e le libertà: una sfida che richiede, in particolare alla comunità scientifica, di manifestare una precisa responsabilità sociale ed etica. È questo in sintesi il messaggio con cui è stato accompagnata l’approvazione del documento finale della conferenza da parte dei promotori dell’iniziativa: Dorothy Gordon, Presidente del Consiglio Intergovernativo dell’Unesco e responsabile del programma Informazione per Tutti (IFAP) e Evgeny Kuzmin, Presidente del Comitato russo del programma Ifap dell’Unesco e del Centro Ilcc.

Leggi l’articolo in inglese

*Marco Ricceri, Segretario generale dell’Eurispes.

Ultime notizie
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità
medici
Sanità

Sanità a rischio, pesa la carenza di medici e l’assenza di chirurghi

Sanità a rischio: dalla carenza di medici all’assenza di chirurghi. Questo sarà il prossimo futuro senza una programmazione “a monte”, e l’aumento dei posti in Scuola di Specializzazione non è sufficiente a risolvere la carenza di personale medico.
di ROCCO LEGGIERI*
medici
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Diritto

L’algoritmo d’oro e la torre di Babele

“L’algoritmo d’oro e la torre di Babele” di Caterina e Giovanni Maria Flick è un saggio sugli effetti della tecnologia sulla nostra civiltà, con un invito alla conservazione dell’umano e alla sua conciliazione con il progresso tecnologico.
di Ilaria tirelli
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Istruzione

Scuola, più fondi e voglia di futuro: intervista a Ivana Calabrese

Nell’àmbito del Secondo Rapporto su Scuola e Università dell’Eurispes, dialoghiamo con Ivana Calabrese di Ashoka sul tema dell’Istruzione in Italia, ma innanzitutto sul futuro di una istituzione che passa attraverso docenti capaci e fondi per l’innovazione.
di Massimiliano Cannata
Fisco

La Riforma della riscossione, nuovi criteri per decongestionare i debiti non riscuotibili

La recente Riforma fiscale introduce il “discarico automatico” dei ruoli dopo 5 anni dall’affidamento. Lo scopo principale del provvedimento è risolvere il problema all’accumulo dei debiti fiscali in mancanza di cancellazione delle posizioni non più riscuotibili.
di giovambattista palumbo
insularità
Intervista

Insularità, cruciale la sentenza della Corte costituzionale: intervista al Prof. Gaetano Armao

A un anno dall’introduzione nell’art. 119 del principio di insularità, tracciamo un bilancio sui risultati e sulle lacune nell’intervista al Prof. Gaetano Armao. Sarà cruciale la prossima sentenza della Corte costituzionale rispetto a risorse e provvedimenti finora inefficaci e insufficienti.
di redazione
insularità
ecoturismo
Turismo

Ecoturismo, una rivoluzione verde per valorizzare i territori

L’ecoturismo è un approccio all’industria del turismo capace di mettere al centro la sostenibilità ambientale, sociale ed economica dei territori sui quali opera. In Italia, il 60% dei viaggiatori già pianifica viaggi rispettosi dell’ambiente, per l’82% è un’opportunità di sviluppo.
di Riccardo Agostini
ecoturismo
Intervista

Idrogeno verde e la svolta sostenibile in Europa: intervista al Prof. Luigi Campanella

L’idrogeno verde è la base sulla quale costruire una solida politica di sostenibilità ambientale in Europa come emerge dall’intervista al prof. Luigi Campanella, chimico e ordinario di Chimica dell’Ambiente dei Beni Culturali. Ma in Italia bisogna fare di più per supportare imprese e start up.
di Antonio Alizzi
kafka
Cultura

Cento anni ben portati di Franz Kafka

A cento anni dalla scomparsa di Franz Kafka, una riflessione sul valore della sua opera che trascende i confini temporali della sua epoca, proponendosi come terribilmente contemporaneo nella volontà di comprendere e annullarsi dei suoi personaggi divenuti iconici.
di giuseppe pulina
kafka
donne
Donne

Giornata internazionale della donna: il punto sulla violenza di genere in Italia

Donne e violenza di genere, il Servizio Analisi Criminale delle Forze di polizia fa il punto sulla situazione in Italia per reati spia e reati da Codice Rosso. Nel 2023 sono state 120 le vittime donne, 64 omicidi sono avvenuti per mano di partner o ex partner.
di redazione
donne