DOP & CO. Un valore da diffondere

Si è appena conclusa la 27^ edizione del Premio Marketing per l’Università, curata dalla Società Italiana Marketing e incentrata, quest’anno, sulla valorizzazione dei prodotti agroalimentari DOP, IGP e STG.

Come tradurre in pratica gli obiettivi di EXPO: i consigli di marketing di oltre 1.000 studenti per le aziende italiane del settore agroalimentare di qualità.

Quattro team delle Università: Roma Tre, Tor Vergata, Sannio e Sapienza hanno raggiunto il traguardo della finale e si sono contese il podio. Il primo premio è andato alla squadra dell’Università di Tor Vergata, composta da Maria Rosaria Fiorentino, Alessandro Loja ed Enrica Mussini.

Il progetto di marketing si basa sul concetto di “tradizione moderna” declinata in strumenti di comunicazione innovativa come la street art, affiancata ai capolavori dell’arte rinascimentale. Il claim “Arte del gusto italiano” caratterizza una campagna di comunicazione che, secondo le stime del team di universitari romani, garantirebbe un aumento del 20% delle vendite di prodotti D.O.

Alberto Mattiacci, Presidente della Società Italiana Marketing e Direttore Scientifico dell’Eurispes ha voluto sottolineare come «In un Paese come l’Italia – dove, come amava sottolineare Leo Longanesi “alla manutenzione si preferisce l’inaugurazione” – immaginare un’iniziativa culturale capace di durare ininterrottamente per quasi tre decenni può apparire come pura utopia. Eppure c’è un progetto universitario sponsorizzato da aziende italiane che sopravvive e cresce ininterrottamente dal 1989: da 27 anni infatti il Premio Marketing rimane l’iniziativa italiana più importante tra quelle che danno agli studenti la possibilità di mettere alla prova le competenze acquisite».

Nell’ambito del Premio, ogni anno viene raccolto e presentato un “case study” reale, relativo ad aziende o ed organizzazioni italiane, da risolvere mettendo in pratica strategie e strumenti di marketing appresi nelle aule dell’Università.

Quest’anno, gli studenti sono stati invitati a vestire i panni di un team di giovani consulenti del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF, che ha patrocinato l’edizione), chiamati a individuare una serie di iniziative per tradurre la qualità certificata dei prodotti a indicazione di origine garantita e certificata (DOP, IGP, STG) in una qualità percepita e valorizzata dal mercato (sia intermedio che finale). A tal fine hanno dovuto predisporre due differenti output:

  1. a) un piano di marketing sul sistema delle DO;
  2. b) un video spot di max. 1,30 minuti: che presentasse e lanciasse una denominazione a loro scelta, preferibilmente della loro regione.

Ai vincitori viene data la possibilità di frequentare gratuitamente un master specialistico di Marketing o svolgere uno stage presso l’azienda sponsor.

La 27a edizione del Premio Marketing per le Università è stata un grande successo: 486 squadre provenienti da oltre 30 atenei italiani, oltre 40 presentazioni in aula alla presenza di circa 5.000 studenti.

Ultime notizie
Lavoro

La “mobilità circolare” dei giovani nell’area mediterranea

I giovani protagonisti del cambiamento Lo spazio Mediterraneo è un bene comune (“common good”) che appartiene a tutti gli Stati della UE ed...
di Avv. Angelo Caliendo*
Osservatorio sulla PA

Equo compenso o tariffazione?

Se solo il Codice dei Contratti fosse stato promulgato il 1° luglio 2023 (data della sua entrata in vigore) oggi non dovremmo affrontare questa spinosa questione, circa la portata e le modalità applicative della legge n. 49 del 21 aprile 2023 che ha introdotto “l’equo compenso” per i professionisti. Disposizione che di fatto modifica i criteri di aggiudicazione previsti nel Codice degli Appalti, vincolando il prezzo dei servizi professionali, o almeno così sembrerebbe.
di redazione
Intervista

Insularità, PNRR, fondi europei: il caso Sicilia

A più di un anno dall’introduzione nella nostra Costituzioni del principio di Insularità sono corrisposte politiche di sostegno e finanziamento delle attività necessarie a realizzare tale principio? Qual è l’incidenza dei fondi europei sulle attuali politiche di rigenerazione urbana e di sviluppo delle isole? Ne abbiamo parlato con chi ogni giorno deve confrontarsi con la gestione di una realtà complessa come quella della città di Catania: l’ingegner Biagio Bisignani, Direttore URB@MET.
di redazione
corse
Intervista

L’insularità possibile: il caso Corsica. Intervista a Marie-Antoinette Maupertuis, Presidente dell’Assemblea corsa

La Corsica è uno dei modelli europei in merito all’insularità e alle iniziative intraprese per favorire la coesione territoriale e l’autonomia fiscale necessaria per l’economia corsa, dinamica ma gravata da una “crescita depauperante”. Ne parliamo con l’Onorevole Marie-Antoinette Maupertuis, economista e Presidente dell’Assemblea della Corsica.
di Daniela Pappadà
corse
corse
Osservatori

Insularité possible: le cas de la Corse. Entretien avec Marie-Antoinette Maupertuis, Présidente de l’Assemblée de Corse

Insularité possible: entretien avec l’Honorable Marie-Antoniette Maupertuis, Presidente de l’Assemblee de Corse.
di Daniela Pappadà
corse
intelligenza
Intervista

Intelligenza artificiale e regole: serve un impegno dell’Unione sui diritti sostanziali

Intelligenza artificiale e diritto, ne parliamo con Giusella Finocchiaro, Professoressa ordinaria di diritto privato e diritto di Internet all’Università di Bologna. Per non cadere in un rischioso processo di “burocratizzazione digitale” bisogna partire da elementi culturali prima che giuridici, senza perdere di vista i princìpi.
di Massimiliano Cannata
intelligenza
Sicurezza

Tecnologia, sicurezza e istruzione: intervista a Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

La tecnologia è entrata di forza nella scuola grazie alla DAD, che in pandemia ha permesso a milioni di studenti di seguire le lezioni da casa. Bisogna continuare su questa strada e sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia in àmbito scolastico e formativo secondo la dott.ssa Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
di Massimiliano Cannata
scuole italiane
Immigrazione

Scuola e cittadini italiani di domani

La questione della presenza degli stranieri nelle scuole implica un’ambivalenza di obiettivi: migliorare la qualità dell’istruzione a prescindere dalla discendenza, oppure comprimere il diritto costituzionale all’apprendimento. La scuola deve avere una funzione di istruzione e integrazione sociale.
di Angelo Perrone*
scuole italiane
insularità
Intervista

Insularità e perifericità: costi e correttivi nell’intervista al Prof. Francesco Pigliaru

L’insularità si lega spesso all’idea di una compensazione economica, ma bisogna distinguere tra condizioni di prima e seconda natura legate all’insularità, come spiega il Prof. Francesco Pigliaru nell’intervista dedicata al tema delle isole e della continuità territoriale.
di redazione
insularità
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità