L’appello della comunità scientifica internazionale in vista del vertice di Parigi sul clima

In vista del prossimo vertice internazionale sui cambiamenti climatici COP21 che si svolgerà a Parigi nei giorni 29 novembre – 12 dicembre 2015, prosegue la raccolta delle adesioni della comunità scientifica internazionale alla lettera-appello promossa dalla Associazione Internazionale sulla Qualità Sociale – IASQ  in collaborazione con l’Istituto di Studi Sociali IIS dell’università di Rotterdam.

L’iniziativa, sostenuta da Eurispes, vede impegnati, oltre al Presidente Gian Maria Fara e al Segretario Marco Ricceri, diversi autorevoli membri del suo Comitato Scientifico (Laurent van der Maesen, Bruno Amoroso, Corrado Beguinot, Vyaceslav Bobkov, Renato Fontana, Peter Herrmann) e ha già registrato un’ampia partecipazione nelle più diverse parti del mondo (lista provvisoria).

Obiettivo: Lo scopo è presentare la lettera-appello ai 196 rappresentanti degli Stati e delle istituzioni internazionali che si riuniranno a Parigi con la richiesta di un impegno preciso: la creazione di condizioni per uno sviluppo sostenibile  globale che consenta di andare oltre la sola riduzione delle emissioni dannose, affrontando in  modo coordinato e sistemico i problemi dello sviluppo nelle sue molteplici dimensioni: economiche, sociali, culturali, urbane, etiche. In altre parole, un impegno reale verso quella che viene definita la qualità sociale dello sviluppo.

Una rete scientifica internazionale: la lettera-appello sottolinea l’esigenza che, al fine di sostenere i decisori politici ad operare fattivamente in questa direzione, il vertice di Parigi dovrebbe promuovere la costituzione di una rete internazionale permanente di scienziati impegnata ad operare in modo interdisciplinare, superando le attuali frammentazioni nel tipo di approccio che viene generalmente seguito sui problemi dello sviluppo contemporaneo.

Un documento e un manifesto: Insieme alla lettera sarà consegnato al vertice di Parigi anche un documento scientifico, come base per l’avvio di questa nuova prospettiva di lavoro, che è stato elaborato dall’Associazione olandese IASQ in collaborazione con il Townsend Centre for Poverty Research (TCIPR, Bristol-UK), Eurispes (Roma-Italia), l’Università Statale di Economia Plekhanov (Mosca-Russia), al Griffith University (Brisbane-Australia), la Zhejiang University (Hangzhou-Cina). Gli aspetti essenziali del documento scientifico saranno sintetizzati in un manifesto pubblicato sulla stampa internazionale.

Ulteriori informazioni sul sito della Associazione olandese IASQ https://www.socialquality.org/climate-manifesto-draft/

  1. La Lettera-Appello sustainability_manifesto_letter_20151119
  2. La lista provvisoria delle adesioni Sustainability_manifesto_support_list_23-11-2015
  3. Il Manifesto sustainability_manifesto_23-11-2015

 

 

Ultime notizie
Lavoro

La “mobilità circolare” dei giovani nell’area mediterranea

I giovani protagonisti del cambiamento Lo spazio Mediterraneo è un bene comune (“common good”) che appartiene a tutti gli Stati della UE ed...
di Avv. Angelo Caliendo*
Osservatorio sulla PA

Equo compenso o tariffazione?

Se solo il Codice dei Contratti fosse stato promulgato il 1° luglio 2023 (data della sua entrata in vigore) oggi non dovremmo affrontare questa spinosa questione, circa la portata e le modalità applicative della legge n. 49 del 21 aprile 2023 che ha introdotto “l’equo compenso” per i professionisti. Disposizione che di fatto modifica i criteri di aggiudicazione previsti nel Codice degli Appalti, vincolando il prezzo dei servizi professionali, o almeno così sembrerebbe.
di redazione
Intervista

Insularità, PNRR, fondi europei: il caso Sicilia

A più di un anno dall’introduzione nella nostra Costituzioni del principio di Insularità sono corrisposte politiche di sostegno e finanziamento delle attività necessarie a realizzare tale principio? Qual è l’incidenza dei fondi europei sulle attuali politiche di rigenerazione urbana e di sviluppo delle isole? Ne abbiamo parlato con chi ogni giorno deve confrontarsi con la gestione di una realtà complessa come quella della città di Catania: l’ingegner Biagio Bisignani, Direttore URB@MET.
di redazione
corse
Intervista

L’insularità possibile: il caso Corsica. Intervista a Marie-Antoinette Maupertuis, Presidente dell’Assemblea corsa

La Corsica è uno dei modelli europei in merito all’insularità e alle iniziative intraprese per favorire la coesione territoriale e l’autonomia fiscale necessaria per l’economia corsa, dinamica ma gravata da una “crescita depauperante”. Ne parliamo con l’Onorevole Marie-Antoinette Maupertuis, economista e Presidente dell’Assemblea della Corsica.
di Daniela Pappadà
corse
corse
Osservatori

Insularité possible: le cas de la Corse. Entretien avec Marie-Antoinette Maupertuis, Présidente de l’Assemblée de Corse

Insularité possible: entretien avec l’Honorable Marie-Antoniette Maupertuis, Presidente de l’Assemblee de Corse.
di Daniela Pappadà
corse
intelligenza
Intervista

Intelligenza artificiale e regole: serve un impegno dell’Unione sui diritti sostanziali

Intelligenza artificiale e diritto, ne parliamo con Giusella Finocchiaro, Professoressa ordinaria di diritto privato e diritto di Internet all’Università di Bologna. Per non cadere in un rischioso processo di “burocratizzazione digitale” bisogna partire da elementi culturali prima che giuridici, senza perdere di vista i princìpi.
di Massimiliano Cannata
intelligenza
Sicurezza

Tecnologia, sicurezza e istruzione: intervista a Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

La tecnologia è entrata di forza nella scuola grazie alla DAD, che in pandemia ha permesso a milioni di studenti di seguire le lezioni da casa. Bisogna continuare su questa strada e sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia in àmbito scolastico e formativo secondo la dott.ssa Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
di Massimiliano Cannata
scuole italiane
Immigrazione

Scuola e cittadini italiani di domani

La questione della presenza degli stranieri nelle scuole implica un’ambivalenza di obiettivi: migliorare la qualità dell’istruzione a prescindere dalla discendenza, oppure comprimere il diritto costituzionale all’apprendimento. La scuola deve avere una funzione di istruzione e integrazione sociale.
di Angelo Perrone*
scuole italiane
insularità
Intervista

Insularità e perifericità: costi e correttivi nell’intervista al Prof. Francesco Pigliaru

L’insularità si lega spesso all’idea di una compensazione economica, ma bisogna distinguere tra condizioni di prima e seconda natura legate all’insularità, come spiega il Prof. Francesco Pigliaru nell’intervista dedicata al tema delle isole e della continuità territoriale.
di redazione
insularità
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità