Fase 2, Regioni in ordine sparso. La politica riconquista i Tg

Le drammatiche cifre delle vittime e del contagio – che per quasi due mesi hanno tiranneggiato le edizioni del prime time – con l’avvicinarsi della Fase 2 scivolano a metà edizione; la politica riconquista così il suo ruolo dominante nell’agenda mediatica: 14 aperture e il 29% dei titoli. L’analisi dell’Osservatorio Tg Eurispes e Coris Sapienza dal 27 aprile al 1 maggio.

In una settimana caratterizzata da forti scambi tra Governo ed opposizioni, i Tg dedicano comunque buona parte della pagina politica alle tensioni tra Governo, Regioni e Comuni in vista dell’imminente ripartenza, con molti governatori che procedono “in ordine sparso”. Titoli per tutti, con i Tg Mediaset che si concentrano sulle iniziative portate avanti dai governatori di centrodestra: Fontana, Zaia e la calabrese Santelli.

Le tensioni tra le forze politiche attirano l’interesse soprattutto di Tg La7, che martedì dà molta enfasi all’intervento di Renzi contro Conte. Ad entrare nel merito della presunta “deriva autoritaria” sono Tg4 e Tg5; la testata di Mimun, martedì, interpella due importanti giornalisti: Luciano Fontana, direttore del Corriere della Sera, e Maurizio Molinari, neo direttore de La Repubblica. Entrambi rifiutano la lettura di un Conte “populista”, e lamentano un’opposizione sulle barricate e un Premier che “agisce in solitudine”. Anche sul Tg4 buona parte dei commentatori riconosce che il Premier non sta “operando al di fuori della Costituzione”. È Tg2 la testata che sembra sposare le posizioni “bellicose” di Salvini e Meloni, ma anche di Renzi.

Scarsa l’attenzione agli esteri, per lo più dedicata agli sviluppi dell’epidemia nel contesto europeo. Tg2 è la sola testata a lanciare, fin dai titoli, le accuse del presidente Trump contro la Cina, anche se nei servizi emerge che le dichiarazioni del presidente Usa – per il quale il Covid sarebbe stato “fabbricato” dai cinesi – non sono sostenute da prove. Il dramma della Libia torna mercoledì nei servizi del Tg3, il quale segnala che, anche in piena emergenza Covid, i missili di Hassad non hanno smesso di colpire Tripoli.

Grande spazio, venerdì, alle celebrazioni per questo “insolito primo maggio” (Tg1), con il discorso del Presidente Mattarella in apertura per i Tg Rai e quelli delle 20.

Il varo dell’ultima campata del nuovo ponte di Genova galvanizza martedì tutte le testate (apertura per Tg2), con Tg1 e la redazione di News Mediaset che intervistano l’architetto Renzo Piano.

Su tutto domina l’ansia per la ripartenza, che introduce anche i tanti interrogativi sul “dopo”. Non mancano le testimonianze dalla società civile, con grandi apprezzamenti al personale medico.

Ultime notizie
Osservatorio Giochi
Gioco

Osservatorio Giochi: il distanziometro e la “marginalizzazione” del gioco pubblico voluta dalle Regioni

Osservatorio Giochi, le politiche regionali più che espulso, hanno “marginalizzato” il gioco per contrastarne i conclamati effetti negativi. L’industria del gioco legale è inoltre sottoposta a rigide regolamentazioni e stringenti controlli, eppure è un settore che patisce cattiva informazione.
di Chiara Sambaldi e Andrea Strata*
Osservatorio Giochi
principio di rotazione
Criminalità e contrasto

Appalti, il principio di rotazione fra teoria e pratica

Il principio di rotazione garantisce trasparenza e imparzialità negli appalti pubblici, e impatta sulle procedure di oltre il 70% del totale degli affidamenti. Ma ne andrebbe differenziata l’applicazione in ragione della tipologia di affidamento.
di Simone Cannaroli
principio di rotazione
Covid
Società

Le domande inevase sul Covid

Dopo la pandemia è rimasto un obbligo di chiarezza verso i singoli e la collettività, per dare conto di quanto ha funzionato e di ciò che è gravemente mancato. Le aspettative di verità e i desideri di giustizia sono troppo ampie per confidare soltanto sul processo penale: gestione delle emergenze, funzionamento della sanità pubblica, capacità di coordinamento dello Stato.
di Angelo Perrone
Covid
Intervista

Insularità e autonomia differenziata. A che punto siamo? Intervista al Prof. Aldo Berlinguer

La nostra Costituzione riconosce il principio dell’insularità grazie alle modifiche intervenute nell’art. 119. D’altronde, l’applicazione di tale principio porta con sé ancora...
di Susanna Fara
Osservatorio sulla PA

Appalti: il principio del risultato, la novità

Il nuovo Codice Appalti 2023 si apre con l’enunciazione dei princìpi ispiratori e con quella che potrebbe rappresentare la novità più rilevante del nuovo impianto normativo: il principio del risultato.
di Simone Cannaroli
armi da fuoco
Sicurezza

Armi da fuoco, un pericolo prima che una difesa per la maggioranza degli italiani

Armi da fuoco, un italiano su quattro le comprerebbe per sé, ma il 44,8% del campione le considera un pericolo più che una opportunità. A giudizio di circa un italiano su tre non dovrebbero incriminare chi reagisce a una rapina. Cresce la paura di essere vittima di omicidio.
di redazione
armi da fuoco
sicurezza
Sicurezza

Cittadini e sicurezza: tra realtà e percezione. Emergono sfiducia nei mass-media e timore dei reati informatici

Sicurezza e cittadini, qual è il rapporto tra realtà e percezione? Il furto in casa è il reato più temuto da sempre, ma cresce la preoccupazione per il furto di dati su Internet, fenomeno incrementato dagli acquisti online in pandemia. Media poco attendibili, solo il 27,9% del campione li giudica realistici.
di Angelo Caliendo
sicurezza
criminalità
Sondaggi & Ricerche

Delittuosità in Italia: meno omicidi ma cresce la criminalità minorile

Criminalità in Italia, l’indagine Eurispes evidenzia un dimezzamento degli omicidi dal 2007 a oggi, ma preoccupa la criminalità minorile, in crescita del +13,8% dal 2019.
di redazione
criminalità
metaverso
Tecnologia

Metaverso, che cosa ne pensano gli italiani

Fra criticità e opportunità, il mondo del Metaverso sta andando rapidamente avanti e sembra essere ormai una realtà con cui l’umanità sarà destinata a convivere. Ma quanto ne sanno gli italiani di questo mondo che si muove all’interno delle nuove tecnologie della comunicazione? Che cosa ne pensano e quali sensazioni evoca in loro? L’Eurispes ha cercato di dare risposta a queste domande sondando l'opinione dei cittadini.
di redazione
metaverso
autoconsumo
Sostenibilità

La valorizzazione dell’autoconsumo: nuovi perimetri per l’energia elettrica condivisa e autoconsumata

Autoconsumo, si va verso la definizione dei soggetti interessati e dei perimetri geografici che agevolano le comunità energetiche. Il Testo Integrato sull’Autoconsumo Diffuso adottato da Arera ha lo scopo di semplificare e razionalizzare le regole per l’accesso al servizio di autoconsumo.
di Avv. Daniela Pappadà
autoconsumo