I vagiti dell’anticorruzione

anticorruzione

 Tg di mercoledì 25 marzo – Dopo una gestazione lunga più di 2 anni al Senato si comincia ad affrontare il ddl anticorruzione. L’elefante di Palazzo Madama si appresta a dare alla luce il prossimo mercoledì un provvedimento che vede nettamente contraria solo Forza Italia. Il Presidente Grasso, autore del testo originario, si rallegra e tutte le testate riportano con ampiezza la lieta novella che è accompagnata dai dati Ocse che ci raccontano come in Italia la percezione della corruzione sia forte per il 90% dei cittadini, contro una media europea del 60% , e mentre per gli Svedesi la corruzione sarebbe una illustra sconosciuta o quasi (15%). Come in un’alternanza tipicamente primaverile di temporali e squarci di sole, mentre ieri sulla prescrizione si era assistito al defilarsi dei centristi, oggi tutti nella maggioranza sembrano d’accordo, mentre anche i Cinque Stelle si preparano a contribuire a migliorare un provvedimento che comunque risulterebbe già apprezzabile. I Tg non spiegano il perché dei ritardi e non enfatizzano l’atteggiamento dei senatori del Movimento.
L’apertura per tutti è doverosamente dedicata al disastro dell’airbus nelle Alpi francesi, dove sono accorsi oggi i leader dei 3 paesi direttamente interessati: Spagna, Francia e Germania. Complessivamente vengono proposti servizi trasversalmente più che accettabili. Segnaliamo (ci capita raramente) quello buono e delicato di Studio Aperto che ci porta (come fanno peraltro le altre testate) nella cittadina tedesca colpita dalla morte dei 16 studenti dei 2 insegnanti di ritorno dalla settimana di scambio scolastico con un istituto della Catalogna. I ragazzi e le ragazze erano stati sorteggiati per partecipare al viaggio-premio. Nelle ore in cui il dolore appare reale e condiviso, le immagini riprese da tutti di Hollande, Merkel e Rahoy che uniti e attoniti visitano le montagne del disastro, danno il senso di una comunanza europea che in altre occasioni e diversi contesti appare latitante. Sull’inchiesta si rincorrono le ipotesi, nessuna delle quali risulta al momento più valida delle altre. I Tg Rai meritoriamente affrontano la questione delle aerolinee low-cost, smentendo i pregiudizi che vorrebbero per i voli a basso costo regole di sicurezza più attenuate.
La Confindustria segnala un + 0,2% del pil nel primo trimestre 2015 e buone prospettive per la ripresa dell’occupazione. Tutti riprendono i dati positivi, compreso un Tg5 che almeno sull’economia non segue a puntino le posizioni di Forza Italia (o, sarebbe meglio dire, della Forza Italia più arrembante). Rimanendo in area Mediaset, questa sera arriva il turno di Studio Aperto e Tg4 che, come ieri Tg5, magnificano oltre decenza giornalistica i risultati economici del gruppo nel 2014, affidandosi all’immancabile Pier Silvio Berlusconi.
L’indagine della Procura di Brescia che ha portato all’identificazione e agli arresti della cellula islamista operante tra Torino e l’Albania e dedita al proselitismo per l’Isis, è “alta” in molte scalette. Il caos nello Yemen, oramai oltre l’orlo del baratro per la guerriglia delle milizie sciite contro il governo sunnita al potere, apre un ulteriore scenario esplosivo nell’area, ma è presente solo su TgLa7 (titolo e ottimo servizio).
Tg2 propone quasi ogni sera un approfondimento che merita di essere apprezzato, anche perché non obbligatoriamente legato all’agenda-setting più scontata. E’ il caso di un interessante viaggio nella storia della Lega, dalla fine degli anni ’80 ad oggi, con le costanti di una litigiosità che ieri come oggi contraddistingue i rapporti tra i “veneti” e i “lumbard”, ma anche di un logo, “Lega Nord”, che è oramai il più anziano e stabile nel panorama politico-parlamentare.
Dati auditel dei TG di martedì 24 marzo 2015
Tg1 – ore 13:30 3.979.000, 23.30% ore 20:00 6.389.000, 24.27%.
Tg2 – ore 13:00 2.748.000, 17.53% ore 20:30 2.933.000, 10.32%.
Tg3 – ore 14:30 1.824.000, 11.62% ore 19:00 2.280.000, 11.66%.
Tg5 – ore 13:00 3.311.000, 20.92% ore 20:00 5.490.000, 20.55%.
Studio Aperto – ore 12:25 1.952.000, 15.27% ore 18:30 1.283.000, 8.20%.
Tg4 – ore 11.30 545.000, 7.63% ore 18:55 1.041.000, 5.53%.
Tg La7 – ore 13:30 664.000, 3.89% ore 20:00 1.448.000, 5.46%.

Ultime notizie
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità
medici
Sanità

Sanità a rischio, pesa la carenza di medici e l’assenza di chirurghi

Sanità a rischio: dalla carenza di medici all’assenza di chirurghi. Questo sarà il prossimo futuro senza una programmazione “a monte”, e l’aumento dei posti in Scuola di Specializzazione non è sufficiente a risolvere la carenza di personale medico.
di ROCCO LEGGIERI*
medici
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Diritto

L’algoritmo d’oro e la torre di Babele

“L’algoritmo d’oro e la torre di Babele” di Caterina e Giovanni Maria Flick è un saggio sugli effetti della tecnologia sulla nostra civiltà, con un invito alla conservazione dell’umano e alla sua conciliazione con il progresso tecnologico.
di Ilaria tirelli
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Istruzione

Scuola, più fondi e voglia di futuro: intervista a Ivana Calabrese

Nell’àmbito del Secondo Rapporto su Scuola e Università dell’Eurispes, dialoghiamo con Ivana Calabrese di Ashoka sul tema dell’Istruzione in Italia, ma innanzitutto sul futuro di una istituzione che passa attraverso docenti capaci e fondi per l’innovazione.
di Massimiliano Cannata
Fisco

La Riforma della riscossione, nuovi criteri per decongestionare i debiti non riscuotibili

La recente Riforma fiscale introduce il “discarico automatico” dei ruoli dopo 5 anni dall’affidamento. Lo scopo principale del provvedimento è risolvere il problema all’accumulo dei debiti fiscali in mancanza di cancellazione delle posizioni non più riscuotibili.
di giovambattista palumbo
insularità
Intervista

Insularità, cruciale la sentenza della Corte costituzionale: intervista al Prof. Gaetano Armao

A un anno dall’introduzione nell’art. 119 del principio di insularità, tracciamo un bilancio sui risultati e sulle lacune nell’intervista al Prof. Gaetano Armao. Sarà cruciale la prossima sentenza della Corte costituzionale rispetto a risorse e provvedimenti finora inefficaci e insufficienti.
di redazione
insularità
ecoturismo
Turismo

Ecoturismo, una rivoluzione verde per valorizzare i territori

L’ecoturismo è un approccio all’industria del turismo capace di mettere al centro la sostenibilità ambientale, sociale ed economica dei territori sui quali opera. In Italia, il 60% dei viaggiatori già pianifica viaggi rispettosi dell’ambiente, per l’82% è un’opportunità di sviluppo.
di Riccardo Agostini
ecoturismo
Intervista

Idrogeno verde e la svolta sostenibile in Europa: intervista al Prof. Luigi Campanella

L’idrogeno verde è la base sulla quale costruire una solida politica di sostenibilità ambientale in Europa come emerge dall’intervista al prof. Luigi Campanella, chimico e ordinario di Chimica dell’Ambiente dei Beni Culturali. Ma in Italia bisogna fare di più per supportare imprese e start up.
di Antonio Alizzi
kafka
Cultura

Cento anni ben portati di Franz Kafka

A cento anni dalla scomparsa di Franz Kafka, una riflessione sul valore della sua opera che trascende i confini temporali della sua epoca, proponendosi come terribilmente contemporaneo nella volontà di comprendere e annullarsi dei suoi personaggi divenuti iconici.
di giuseppe pulina
kafka
donne
Donne

Giornata internazionale della donna: il punto sulla violenza di genere in Italia

Donne e violenza di genere, il Servizio Analisi Criminale delle Forze di polizia fa il punto sulla situazione in Italia per reati spia e reati da Codice Rosso. Nel 2023 sono state 120 le vittime donne, 64 omicidi sono avvenuti per mano di partner o ex partner.
di redazione
donne