Lavoro, come individuare gli skills vincenti in un mondo che cambia

Occupazione e mercato del lavoro nell’era della quarta rivoluzione industriale: individuare e valutare le competenze adeguate alle esigenze di un mercato europeo in costante evoluzione è un nodo cruciale per alcune specifiche categorie, a partire dai giovani.
Per l’Italia, l’Eurispes parteciperà i prossimi 10 e 11 settembre alla 13^ Conferenza annuale della Rete Europea sui mercati del lavoro regionali – ENRLMM, in Gran Bretagna, che sarà dedicata proprio a questo tema.

La domanda di base che fu posta al primo incontro in Germania nel 2006 fu la seguente: come contribuire alla costituzione di un unico mercato del lavoro europeo? È questo l’impegno strategico che fu assunto dai partecipanti, tra cui l’Eurispes, in tale occasione e che è stato poi sviluppato nel corso degli anni da una delle più importanti e diffuse Reti europee sui problemi dell’occupazione e del lavoro: la Rete Europea ENRLMM, sul monitoraggio dei mercati del lavoro regionali, composta da circa 450 membri provenienti da tutta Europa, dalla Lapponia al Portogallo, dalla Russia agli stati mediterranei. Promossa e coordinata dall’ Istituto Iwak della Università W. Goethe di Francoforte, in Germania, in tredici anni di attività, intensa e costante, questa rete europea è riuscita a raccogliere ed impegnare nelle attività di analisi, confronto e proposte progettuali, un gran numero di istituti specializzati, pubblici e privati, esperti di settore, osservatori e servizi pubblici, che operano a livello regionale e locale, sempre in costante raccordo con le autorità europee e dei singoli stati nazionali.

Il confronto continuo e le proposte in materia trovano un punto di riferimento in due iniziative precise: gli “Incontri Annuali” che si svolgono regolarmente nelle più diverse città europee e la pubblicazione di una “Antologia”, in lingua inglese, che raccoglie i risultati più importanti delle diverse esperienze promosse negli ambiti territoriali di tutta Europa. L’intero lavoro del Coordinamento, svolto dal direttore dell’istituto Iwak Christa Larsen e dalla responsabile della gestione della rete Sigrid Rand, è supportato da un Comitato Scientifico la cui presidenza è stata affidata all’ Eurispes, nella persona di Marco Ricceri, dopo essere stata tenuta per diversi anni dal direttore dell’istituto sui problemi del lavoro dell’Università Napier di Edimburgo Roland Mc. Quaid, attualmente trasferito all’università di Stirling, UK. Integra la struttura uno specifico gruppo di esperti, impegnato nella analisi dell’impiego dei Big Data nel mercato del lavoro, coordinato da Eugenia Atin dell’agenzia spagnola PROSPEKTIKER.

Il 13° incontro si svolgerà in Gran Bretagna, ospite della Business School della Università di Exeter e in particolare dell’Osservatorio Marchmont sulla Occupazione e le Competenze, dove opera uno dei membri della Rete, Andrew Dean. Il tema scelto riguarda il problema dello sviluppo di qualifiche (Skills) adeguate in un mondo del lavoro in continuo cambiamento, soprattutto per alcune specifiche categorie sociali, a cominciare dai giovani.
Come individuare, valutare, monitorare i diversi processi in atto nelle regioni europee, al fine di fornire indicazioni e suggerimenti validi agli operatori pubblici e privati? In Europa, è opinione comune a tutti i livelli, che il problema della promozione di qualifiche e delle competenze sia decisivo per il funzionamento del mercato del lavoro, per la salvaguardia dei livelli occupazionali, per gli incrementi della produttività del lavoro e, in ultima analisi, per la costruzione di condizioni valide a mantenere un buon livello di protezione sociale e di diffuso benessere. Ma, come individuare queste qualifiche e competenze, in una situazione che vede continuamente il formarsi, ad esempio, di nuove professioni e di nuove esigenze aziendali? Come misurare e valutare questi processi? Un confronto approfondito, in àmbito europeo, tra i principali orientamenti e le esperienze più positive può sicuramente consentire di offrire alle autorità europee, nazionali e regionali, delle indicazioni molto importanti. A tal proposito, occorre ricordare che l’Unione Europea non ha delle competenze dirette in materia di lavoro, come del resto neppure nelle politiche sociali; può soltanto intervenire collaborando con gli stati nazionali e le autorità regionali con specifiche indicazioni ed interventi di sostegno. Ma, il fatto inoppugnabile è che, dopo tanti anni di esperienza comunitaria, siamo ancora ben lontani dall’aver costruito un significativo ed efficiente mercato del lavoro europeo; un fatto tanto più grave quanto più i nostri sistemi di produzione e lavoro sono entrati in quella che molti definiscono la 4^ rivoluzione industriale. Da qui l’importanza di iniziative come quella promossa dalla rete Europea ENRLMM che esprime una gran volontà di fare, e di far bene, per il rafforzamento del processo di integrazione comunitaria.

Website: www.regionallabourmarketmonitoring.net

Ultime notizie
corse
Intervista

L’insularità possibile: il caso Corsica. Intervista a Marie-Antoinette Maupertuis, Presidente dell’Assemblea corsa

La Corsica è uno dei modelli europei in merito all’insularità e alle iniziative intraprese per favorire la coesione territoriale e l’autonomia fiscale necessaria per l’economia corsa, dinamica ma gravata da una “crescita depauperante”. Ne parliamo con l’Onorevole Marie-Antoinette Maupertuis, economista e Presidente dell’Assemblea della Corsica.
di Daniela Pappadà
corse
corse
Osservatori

Insularité possible: le cas de la Corse. Entretien avec Marie-Antoinette Maupertuis, Présidente de l’Assemblée de Corse

Insularité possible: entretien avec l’Honorable Marie-Antoniette Maupertuis, Presidente de l’Assemblee de Corse.
di Daniela Pappadà
corse
intelligenza
Intervista

Intelligenza artificiale e regole: serve un impegno dell’Unione sui diritti sostanziali

Intelligenza artificiale e diritto, ne parliamo con Giusella Finocchiaro, Professoressa ordinaria di diritto privato e diritto di Internet all’Università di Bologna. Per non cadere in un rischioso processo di “burocratizzazione digitale” bisogna partire da elementi culturali prima che giuridici, senza perdere di vista i princìpi.
di Massimiliano Cannata
intelligenza
Sicurezza

Tecnologia, sicurezza e istruzione: intervista a Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

La tecnologia è entrata di forza nella scuola grazie alla DAD, che in pandemia ha permesso a milioni di studenti di seguire le lezioni da casa. Bisogna continuare su questa strada e sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia in àmbito scolastico e formativo secondo la dott.ssa Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
di Massimiliano Cannata
scuole italiane
Immigrazione

Scuola e cittadini italiani di domani

La questione della presenza degli stranieri nelle scuole implica un’ambivalenza di obiettivi: migliorare la qualità dell’istruzione a prescindere dalla discendenza, oppure comprimere il diritto costituzionale all’apprendimento. La scuola deve avere una funzione di istruzione e integrazione sociale.
di Angelo Perrone*
scuole italiane
insularità
Intervista

Insularità e perifericità: costi e correttivi nell’intervista al Prof. Francesco Pigliaru

L’insularità si lega spesso all’idea di una compensazione economica, ma bisogna distinguere tra condizioni di prima e seconda natura legate all’insularità, come spiega il Prof. Francesco Pigliaru nell’intervista dedicata al tema delle isole e della continuità territoriale.
di redazione
insularità
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità
medici
Sanità

Sanità a rischio, pesa la carenza di medici e l’assenza di chirurghi

Sanità a rischio: dalla carenza di medici all’assenza di chirurghi. Questo sarà il prossimo futuro senza una programmazione “a monte”, e l’aumento dei posti in Scuola di Specializzazione non è sufficiente a risolvere la carenza di personale medico.
di ROCCO LEGGIERI*
medici
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Diritto

L’algoritmo d’oro e la torre di Babele

“L’algoritmo d’oro e la torre di Babele” di Caterina e Giovanni Maria Flick è un saggio sugli effetti della tecnologia sulla nostra civiltà, con un invito alla conservazione dell’umano e alla sua conciliazione con il progresso tecnologico.
di Ilaria tirelli
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Istruzione

Scuola, più fondi e voglia di futuro: intervista a Ivana Calabrese

Nell’àmbito del Secondo Rapporto su Scuola e Università dell’Eurispes, dialoghiamo con Ivana Calabrese di Ashoka sul tema dell’Istruzione in Italia, ma innanzitutto sul futuro di una istituzione che passa attraverso docenti capaci e fondi per l’innovazione.
di Massimiliano Cannata