Pasqua, mattanza di agnelli. L’Enpa lancia la campagna: “Sono empatici come cani e gatti”

In Italia, lo scorso anno, sono stati uccisi quasi 2 milioni e 304mila agnelli di cui: 377.266 nel mese di aprile – in prossimità della Pasqua – e 520.659 a dicembre, sotto Natale. Una mattanza che va avanti nonostante siano sempre di più gli italiani che scelgono di essere vegani o vegetariani: l’8,9% della popolazione secondo il Rapporto Italia 2020 dell’Eurispes.
L’Ente Nazionale Protezione Animali lancia una campagna contro l’uccisione degli agnellini e racconta le storie di Torquato, Mucchi, Domenico, Bijoux, Nina e Pisolo, agnelli scampati al macello che hanno conquistato una nuova vita e che ora giocano a palla, socializzano con cani, gatti e cavalli, cercano coccole.
Mucchi viene recuperato nelle vicinanze di Roma in condizioni molto difficili. Un’encefalite ha compromesso la sua capacità di camminare. Di lui si prende cura Silvia, che vive nella campagna romana. Costruisce un carrellino ad hoc e Mucchi, pian piano, impara ad usarlo. «Ricordo perfettamente – racconta Silvia – il giorno in cui è successo. Ero in giardino, intenta a sistemare, quando lo vedo sfrecciare senza il suo carrellino. È stata un’emozione incredibile!».
Torquato lo hanno trovato nel leccese, con le zampe legate e visibilmente provato – probabilmente in attesa di essere macellato. Salvato e adottato da una volontaria dell’Enpa, Torquato è diventato parte della sua famiglia. «Abbiamo vissuto momenti incredibili ‒ racconta Amy – è diventato “pappa e ciccia” con i miei cani, inseparabile, affettuoso, giocherellone. Da qualche tempo Torquato non c’è più, ma per me e mio marito è stato un componente della nostra famiglia. La sua storia, ha aiutato molti a capire. L’indescrivibile intelligenza e sensibilità che contraddistingue questi animali non dovrebbe passare inosservata».
Domenico è nato a Perugia, con una zampetta traversa. È stato salvato da una volontaria dell’ENPA che lo ha portato al Rifugio di Perugia quando aveva circa sei mesi. Oggi, a distanza di quattro anni, Domenico è una vera star del posto. Le scolaresche che vanno in visita lo adorano. Gli piace giocare a nascondino e va sempre a nascondersi dietro una casetta; per non parlare della sua passione per la palla. È socievole con tutti: ha stretto amicizia con un gatto con il quale sono diventati inseparabili.
Bijoux, da tetraplegica a mamma di uno splendido cucciolo. È stata azzannata da un cane e trovata da una signora che l’ha consegnata a Marta, medico che vive nella provincia di Roma. Marta si accorge immediatamente che è molto grave. «Era diventata tetraplegica ‒ racconta Marta ‒ e, dopo la Tac, abbiamo scoperto che i morsi le avevano causato la compressione del midollo cervicale». Insieme ad un veterinario dell’Enpa porta Bijoux a Modena, dove viene operata e le viene inserita una placca di titanio nel collo. Il percorso di Bijoux e Marta è in salita: fisioterapia passiva – laser e massaggi – per un mese intero. Ma Bijoux è una combattente e, giorno dopo giorno, recupera le sue forze. Oggi, non solo cammina con le sue zampe, ma è anche diventata una mamma.
Carla Rocchi, presidente nazionale dell’Enpa spiega: «Abbiamo scelto di raccontare le loro storie perché in pochi conoscono e immaginano quali animali incredibili siano gli agnelli. Se solo ognuno di noi avesse modo di osservare da vicino come sono empatici e giocherelloni, sono certa che in tanti cambierebbero idea sulle proprie abitudini alimentari. Purtroppo, la strada verso il riconoscimento della dignità di questi animali è ancora lunga. Si pensi ai trasporti e alle condizioni in cui vengono fatti viaggiare. Eppure, una legge ci sarebbe, basterebbe, intanto, iniziare a far rispettare, in modo rigoroso, il Regolamento Europeo sul trasporto degli animali. Servono controlli e conseguenze certe per chi infrange le regole. La sensibilità degli italiani verso queste tematiche sta crescendo di giorno in giorno».

Ultime notizie
corse
Intervista

L’insularità possibile: il caso Corsica. Intervista a Marie-Antoinette Maupertuis, Presidente dell’Assemblea corsa

La Corsica è uno dei modelli europei in merito all’insularità e alle iniziative intraprese per favorire la coesione territoriale e l’autonomia fiscale necessaria per l’economia corsa, dinamica ma gravata da una “crescita depauperante”. Ne parliamo con l’Onorevole Marie-Antoinette Maupertuis, economista e Presidente dell’Assemblea della Corsica.
di Daniela Pappadà
corse
corse
Osservatori

Insularité possible: le cas de la Corse. Entretien avec Marie-Antoinette Maupertuis, Présidente de l’Assemblée de Corse

Insularité possible: entretien avec l’Honorable Marie-Antoniette Maupertuis, Presidente de l’Assemblee de Corse.
di Daniela Pappadà
corse
intelligenza
Intervista

Intelligenza artificiale e regole: serve un impegno dell’Unione sui diritti sostanziali

Intelligenza artificiale e diritto, ne parliamo con Giusella Finocchiaro, Professoressa ordinaria di diritto privato e diritto di Internet all’Università di Bologna. Per non cadere in un rischioso processo di “burocratizzazione digitale” bisogna partire da elementi culturali prima che giuridici, senza perdere di vista i princìpi.
di Massimiliano Cannata
intelligenza
Sicurezza

Tecnologia, sicurezza e istruzione: intervista a Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

La tecnologia è entrata di forza nella scuola grazie alla DAD, che in pandemia ha permesso a milioni di studenti di seguire le lezioni da casa. Bisogna continuare su questa strada e sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia in àmbito scolastico e formativo secondo la dott.ssa Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
di Massimiliano Cannata
scuole italiane
Immigrazione

Scuola e cittadini italiani di domani

La questione della presenza degli stranieri nelle scuole implica un’ambivalenza di obiettivi: migliorare la qualità dell’istruzione a prescindere dalla discendenza, oppure comprimere il diritto costituzionale all’apprendimento. La scuola deve avere una funzione di istruzione e integrazione sociale.
di Angelo Perrone*
scuole italiane
insularità
Intervista

Insularità e perifericità: costi e correttivi nell’intervista al Prof. Francesco Pigliaru

L’insularità si lega spesso all’idea di una compensazione economica, ma bisogna distinguere tra condizioni di prima e seconda natura legate all’insularità, come spiega il Prof. Francesco Pigliaru nell’intervista dedicata al tema delle isole e della continuità territoriale.
di redazione
insularità
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità
medici
Sanità

Sanità a rischio, pesa la carenza di medici e l’assenza di chirurghi

Sanità a rischio: dalla carenza di medici all’assenza di chirurghi. Questo sarà il prossimo futuro senza una programmazione “a monte”, e l’aumento dei posti in Scuola di Specializzazione non è sufficiente a risolvere la carenza di personale medico.
di ROCCO LEGGIERI*
medici
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Diritto

L’algoritmo d’oro e la torre di Babele

“L’algoritmo d’oro e la torre di Babele” di Caterina e Giovanni Maria Flick è un saggio sugli effetti della tecnologia sulla nostra civiltà, con un invito alla conservazione dell’umano e alla sua conciliazione con il progresso tecnologico.
di Ilaria tirelli
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Istruzione

Scuola, più fondi e voglia di futuro: intervista a Ivana Calabrese

Nell’àmbito del Secondo Rapporto su Scuola e Università dell’Eurispes, dialoghiamo con Ivana Calabrese di Ashoka sul tema dell’Istruzione in Italia, ma innanzitutto sul futuro di una istituzione che passa attraverso docenti capaci e fondi per l’innovazione.
di Massimiliano Cannata