Premiati per merito. Lo studio non è un gioco. La Sapar premia 14 studenti

Gli imprenditori del gioco pubblico premiano gli studenti più bravi a scuola perché il gioco fa parte della vita ma è lo studio che permette di progredire e raggiungere gli obiettivi desiderati.
Roberta, Armando, Antonio, Alberica, Angela, Tommaso, Matilde: sono alcuni dei quindici ragazzi premiati dall’Associazione Sapar (Associazione Nazionale Servizi Apparecchi per Pubbliche Attrazioni Ricreative), per aver brillantemente superato l’anno scolastico o conquistato una media dei voti da “piccoli geni” nel corso della carriera universitaria.
Dalle scuole medie all’Università, sono loro i “migliori” tra gli studenti che hanno partecipato alla selezione per ottenere le borse di studio, tra i figli dei dipendenti degli associati Sapar, in tutta Italia.
Premiati, dunque, per merito. Può sembrare scontato ma non lo è affatto. Al contrario, è un segnale forte, un riconoscimento all’impegno, alla tenacia, alla volontà. Perché studiare è faticoso ma è l’unica strada possibile per crescere culturalmente e umanamente; ed è questo l’insegnamento che Domenico Distante, Presidente Sapar, vuole che arrivi alle giovani generazioni: la classe dirigente, manageriale e intellettuale di domani. Ci crede così tanto, il Presidente Distante, che nel prendere la parola, durante la cerimonia di premiazione, si è commosso. Nel pensare ai suoi quattro figli, è sfuggita qualche lacrima; ma anche nel considerare le difficoltà economiche che stanno affrontando in questo momento moltissimi tra i 150mila lavoratori impiegati nelle 1.500 imprese associate, tra gestori, produttori e rivenditori di apparecchi da intrattenimento. Il caos legislativo nel settore dei giochi sta, infatti, rivoluzionando e scompaginando uno dei settori produttivi più importanti per l’economia del Paese.

«Siamo la spina dorsale dell’intrattenimento in Italia, creiamo occupazione e indotto e siamo una delle professioni più controllate in assoluto nel Paese. E non ci dobbiamo vergognare del lavoro che svolgiamo. Sono nato con un flipper tra le mani e vorrei che anche i miei figli riuscissero a fare questo bellissimo mestiere. Ma serve una legge nazionale che uniformi le regole e riordini l’intero settore», ha spiegato Distante.
Le borse di studio sono state assegnate, in particolare, a sei ragazzi della scuola secondaria di primo grado con almeno la media del 9; cinque studenti delle scuole superiori che abbiano raggiunto la media dell’8; tre studenti universitari con la media del 28. Infine, un premio speciale è stato assegnato ad una giovane laureata in Formazione che, all’indomani del conseguimento della laurea, ha già trovato il lavoro dei sogni.

Le interviste ai ragazzi vincitori

 

Ultime notizie
corse
Intervista

L’insularità possibile: il caso Corsica. Intervista a Marie-Antoinette Maupertuis, Presidente dell’Assemblea corsa

La Corsica è uno dei modelli europei in merito all’insularità e alle iniziative intraprese per favorire la coesione territoriale e l’autonomia fiscale necessaria per l’economia corsa, dinamica ma gravata da una “crescita depauperante”. Ne parliamo con l’Onorevole Marie-Antoinette Maupertuis, economista e Presidente dell’Assemblea della Corsica.
di Daniela Pappadà
corse
corse
Osservatori

Insularité possible: le cas de la Corse. Entretien avec Marie-Antoinette Maupertuis, Présidente de l’Assemblée de Corse

Insularité possible: entretien avec l’Honorable Marie-Antoniette Maupertuis, Presidente de l’Assemblee de Corse.
di Daniela Pappadà
corse
intelligenza
Intervista

Intelligenza artificiale e regole: serve un impegno dell’Unione sui diritti sostanziali

Intelligenza artificiale e diritto, ne parliamo con Giusella Finocchiaro, Professoressa ordinaria di diritto privato e diritto di Internet all’Università di Bologna. Per non cadere in un rischioso processo di “burocratizzazione digitale” bisogna partire da elementi culturali prima che giuridici, senza perdere di vista i princìpi.
di Massimiliano Cannata
intelligenza
Sicurezza

Tecnologia, sicurezza e istruzione: intervista a Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

La tecnologia è entrata di forza nella scuola grazie alla DAD, che in pandemia ha permesso a milioni di studenti di seguire le lezioni da casa. Bisogna continuare su questa strada e sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia in àmbito scolastico e formativo secondo la dott.ssa Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
di Massimiliano Cannata
scuole italiane
Immigrazione

Scuola e cittadini italiani di domani

La questione della presenza degli stranieri nelle scuole implica un’ambivalenza di obiettivi: migliorare la qualità dell’istruzione a prescindere dalla discendenza, oppure comprimere il diritto costituzionale all’apprendimento. La scuola deve avere una funzione di istruzione e integrazione sociale.
di Angelo Perrone*
scuole italiane
insularità
Intervista

Insularità e perifericità: costi e correttivi nell’intervista al Prof. Francesco Pigliaru

L’insularità si lega spesso all’idea di una compensazione economica, ma bisogna distinguere tra condizioni di prima e seconda natura legate all’insularità, come spiega il Prof. Francesco Pigliaru nell’intervista dedicata al tema delle isole e della continuità territoriale.
di redazione
insularità
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità
medici
Sanità

Sanità a rischio, pesa la carenza di medici e l’assenza di chirurghi

Sanità a rischio: dalla carenza di medici all’assenza di chirurghi. Questo sarà il prossimo futuro senza una programmazione “a monte”, e l’aumento dei posti in Scuola di Specializzazione non è sufficiente a risolvere la carenza di personale medico.
di ROCCO LEGGIERI*
medici
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Diritto

L’algoritmo d’oro e la torre di Babele

“L’algoritmo d’oro e la torre di Babele” di Caterina e Giovanni Maria Flick è un saggio sugli effetti della tecnologia sulla nostra civiltà, con un invito alla conservazione dell’umano e alla sua conciliazione con il progresso tecnologico.
di Ilaria tirelli
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Istruzione

Scuola, più fondi e voglia di futuro: intervista a Ivana Calabrese

Nell’àmbito del Secondo Rapporto su Scuola e Università dell’Eurispes, dialoghiamo con Ivana Calabrese di Ashoka sul tema dell’Istruzione in Italia, ma innanzitutto sul futuro di una istituzione che passa attraverso docenti capaci e fondi per l’innovazione.
di Massimiliano Cannata