Prossimo appuntamento le Amministrative

manovra

Il presidente del Consiglio ha incontrato ieri il ministro dell’Economia per definire gli interventi dell’esecutivo sulla manovra di finanza pubblica. Tra oggi e domani dovrebbe infatti essere presentati gli emendamenti del governo. Il Pd intanto scalda i motori per l’appuntamento di primavera con le amministrative. Il partito di Renzi ha deciso la data delle Primarie di Milano: si terranno il 7 febbraio. Sfida aperta quindi tra le varie anime del centrosinistra. In Forza Italia si saluta una new entry abbastanza clamorosa: l’ex Pd siciliano Genovese ha comunicato sua adesione al centrodestra.

L’assemblea del Senato riprenderà i suoi lavori nel pomeriggio con l’esame delle proposte di legge con cui si propone l’introduzione nell’ordinamento penale del reato di omicidio stradale. Successivamente verrà esaminato il disegno di legge di conversione del dl con cui il governo ha finanziato interventi sulla città di Roma in occasione del giubileo e sulle periferie delle città metropolitane, provvedimento che verrà licenziato dalla Commissione Bilancio nel primissimo pomeriggio di oggi. La commissione Affari costituzionali porterà avanti l’esame del disegno di legge sulla riforma del Terzo settore e del disegno di legge sulla concessione e il riconoscimento della cittadinanza. In commissione Finanze si porterà avanti il dibattito sul documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sul sistema bancario italiano nella prospettiva della vigilanza europea. La riforma della Rai e la legge delega sugli appalti – entrambi giunti alla terza lettura – proseguiranno il proprio iter in seno alla commissione Lavori pubblici. In commissione Industria proseguiranno le audizioni connesse all’esame della Legge annuale sul mercato e la concorrenza; saranno ascoltati i rappresentanti di Unioncamere, dell’Autorità di regolazione dei trasporti e della associazioni rappresentative dei tassisti e il Procuratore nazionale Antimafia. La commissione Sanità proseguirà la trattazione – in sede deliberante – del disegno di legge sullo screening neonatale.

Non sono previste sedute dell’assemblea di Montecitorio. Una consuetudine, durante la sessione di bilancio, che ha provocato alcune polemiche da parte delle opposizioni. La commissione Bilancio porterà avanti l’esame delle legge di Stabilità, entrando nel vivo del provvedimento: la commissione, infatti, fino ad ora ha approvato pochissimi emendamenti, accantonandone molti. Il testo potrebbe contenere un aumento del deficit dal 2,2 al 2,4 per cento. Scelta ritenuta fondamentale per finanziare gli investimenti sulla sicurezza. Tutto avverrebbe senza attendere il via libera da parte della Commissione europea. Il governo resta fiducioso, visto che l’Italia ha le carte in regola e ha chiesto quello che poteva chiedere. Tecnicamente, se si sceglierà di alzare ancora il deficit senza aspettare l’Europa, il governo dovrà presentare una risoluzione al Parlamento, che potrebbe arrivare già nei prossimi giorni, in cui si comunica la variazione dei saldi rispetto all’ultima nota di aggiornamento al Def che calcolava solamente la richiesta di flessibilità aggiuntiva per le riforme (lo 0,2%) e per gli investimenti (lo 0,3%) ma non lo 0,2% chiesto in nome della clausola per gli ‘eventi eccezionali’ come l’emergenza migranti, prima, e quella sicurezza ora. Il ‘pacchetto sicurezza’ dovrebbe essere presentato alla Camera entro domani, per dare modo alla commissione Bilancio di esaminarlo con tempi congrui. Sul tavolo ancora diversi nodi da sciogliere, con riunioni continue tra maggioranza ed esecutivo, cui hanno partecipato anche il ministro Maria Elena Boschi e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti. In dirittura di arrivo il ‘pacchetto Sud’ che dovrebbe contenere tre fasce per il credito d’imposta per gli investimenti (20% per le piccole imprese, 15% per le medie e 10% per le grandi) con un tetto ancora in via di definizione. Ancora in dubbio invece l’innalzamento degli sgravi contributivi per le nuove assunzioni. Ancora in stand-by invece l’intero capitolo banche, in attesa dell’intervento in Commissione del ministro Pier Carlo Padoan, previsto per sabato 12. La direzione dovrebbe essere quella della creazione del fondo di solidarietà per chi deteneva obbligazioni subordinate – una scelta “umanitaria” ha spiegato il titolare dell’Economia – che niente ha a che vedere con i salvataggi dei quattro istituti insolventi. La commissione Finanze audirà rappresentanti dell’Abi e della Banca d’Italia in merito alla situazione del comparto bancario. I rappresentanti del Gestore dei Servizi Energetici saranno auditi dalle commissioni Ambiente e Attività produttive nell’ambito dell’esame della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica una direttiva Ce per sostenere una riduzione delle emissioni più efficace sotto il profilo dei costi e promuovere investimenti a favore di basse emissioni di carbonio.

 

Ultime notizie
empatia
Scienza

Neuroscienze: gli effetti della lettura narrativa sulla capacità empatica

L’empatia desta sempre più interesse in àmbito neuroscientifico, e a supporto di ciò alcuni studi affermano che la lettura narrativa alimenti lo sviluppo di capacità empatiche e creative. Metterci nei panni di un personaggio di fantasia amplia il ventaglio delle possibilità di azione e di pensiero anche nella vita reale.
di Angela fiore
empatia
istruzione
Istruzione

Istruzione, in Italia risorse e stipendi sotto la media Ocse

L’istruzione italiana raccontata nel report “Education at a Glance 2024” è la fotografia di un Paese che invecchia, che non valorizza i suoi docenti e non riesce a colmare i divari educativi e di genere. Da non trascurare poi il dato sui giovani tra i 20 e i 24 anni: 21% di essi non studia, non lavora e non segue percorsi formativi.
di Mariarosaria Zamboi
istruzione
conflitto medio oriente
Sondaggi & Ricerche

Conflitto in Medio Oriente e antisemitismo, l’opinione degli italiani

Conflitto in Medio Oriente, la maggioranza degli italiani non mette in dubbio il diritto di esistere di Israele ma una parte di essi vuole il riconoscimento di uno Stato palestinese. I recenti episodi di antisemitismo preoccupano il 54% degli italiani; il 14% del campione nega la Shoah, un dato in pericoloso aumento negli ultimi 20 anni.
di redazione
conflitto medio oriente
concordato preventivo
Fisco

Concordato preventivo biennale e ravvedimento speciale

Il Decreto Omnibus approvato ieri dal Senato prevede, tra le varie misure, un ravvedimento speciale per incentivare ulteriormente le adesioni al concordato biennale. Il concordato/ravvedimento non può essere considerato un condono, ma è sicuramente un’opportunità sia per i contribuenti che per lo Stato.
di Giovambattista Palumbo*
concordato preventivo
capitale umano
Sostenibilità

Green Economy, il Capitale umano per esprimersi ha bisogno di fiducia

Benedetta Cosmi parla di Green Economy e di Capitale umano, oggi rappresentato dai nostri figli “nativi sostenibili”, che hanno bisogno di fiducia per esprimere il proprio potenziale. Anche la società civile ha la responsabilità di diffondere la sostenibilità anche negli ambienti di lavoro e studio e nel mondo dell’informazione.
di Benedetta Cosmi*
capitale umano
rigenerazione urbana
Sostenibilità

Rigenerazione urbana: quando il pubblico incontra il privato

Il ricorso a forme di collaborazione pubblico-privato nel Terzo Settore è in aumento, e coinvolge in parte anche la rigenerazione degli spazi urbani. Solo nel 2023 sono stati emanati oltre 2.400 bandi finanziati dal PNRR aventi ad oggetto la rigenerazione urbana, 134 solo nella provincia di Roma.
di Marco Marucci
rigenerazione urbana
Internazionale

Il binomio dell’Uzbekistan: riforme della società civile e politica estera

Il Presidente uzbeko Mirziyoyev negli ultimi anni sta abbandonando il retaggio sovietico del passato in favore di una partecipazione più attiva delle associazioni della società civile alla scelte comuni, sia di politica interna che di politica estera.
di Elena Vian*
Cultura

La città è come una seconda pelle

La città come riflesso delle civiltà che le costruiscono e le abitano, una sorta di seconda pelle che ci avvolge dalla nascita: da questa suggestione scaturisce il tema della XV edizione di DermArt, evento internazionale ideato da Massimo Papi e svoltosi a Roma presso il Campidoglio.
di Massimiliano Cannata
rivoluzione digitale
Intervista

La rivoluzione digitale tra opportunità e false illusioni. Intervista al Prof. Vanni Codeluppi

“I 7 tradimenti del digitale” di Vanni Codeluppi è un saggio che indaga le contraddizioni e le false promesse che hanno accompagnato la rivoluzione digitale. Lo scopo è avvicinare il lettore a un’analisi critica dell’ideologia che sostiene attualmente lo sviluppo di Internet dal punto di vista industriale e commerciale.
di Massimiliano Cannata
rivoluzione digitale
Caligiuri
Osservatori

Pedagogia e IA, Mario Caligiuri alla Summer School Puglia 2024

“L’educazione tra disinformazione e Intelligenza Artificiale” è il tema della lezione tenuta alla Summer School Puglia 2024 dal Prof. Mario Caligiuri, Direttore dell’Osservatorio sulle Politiche educative dell’Eurispes. Tra gli argomenti trattati dal Prof. Caligiuri figurano la disinformazione come emergenza educativa e la pedagogia del futuro.
di redazione
Caligiuri