Gen. Mennitti, nel Rapporto Italia 2020, l’Eurispes ha realizzato un sondaggio all’interno dell’Arma dei Carabinieri per capire cosa pensano i militari del loro mestiere; è emerso che una larga parta lo considera una vera e propria missione.
È una risposta molto bella quella emersa da questo sondaggio – al quale hanno partecipato più di 5mila carabinieri con i loro familiari in forma anonima – che aveva come scopo quello di capire i disagi, così come la sensibilità e la voglia di sentirsi carabinieri. Abbiamo avuto un riscontro positivo, sia perché interpretano il loro lavoro come una missione, sia perché le famiglie, nonostante il sacrificio, riconoscono la necessità di stare vicino agli uomini e alle donne che portano l’uniforme.
Emerge, poi, un altro dato interessante: otto su dieci auspicano azioni severe nei confronti dei carabinieri che si rendono protagonisti di episodi illeciti o di violenza; cosa ne pensa?
Significa che c’è spirito di appartenenza all’Istituzione, significa che l’Istituzione è sana, significa che, all’interno dell’Istituzione, gli stessi carabinieri desiderano che vengano colpiti comportamenti non corretti e non in linea con quelle che sono la tradizione e la storia dell’Arma dei Carabinieri.