La cabala delle assunzioni

assunzioni

I Tg di giovedì 26 marzo – Il probabile suicidio del pilota in seconda del volo Germanwings, che ha portato con sé 149 innocenti, annichilisce tutti e indirizza l’informazione di serata su un binario obbligato che corre parallelo in tutte le edizioni. Impossibile trovare differenze: le dichiarazioni della Procura di Marsiglia, il ritratto del ventisettenne, il dolore dei familiari delle vittime giunti nell’area della tragedia, le inevitabili e comprensibili curiosità relative al funzionamento della “blindatura” della cabina di pilotaggio, gli interrogativi sui livelli di sicurezza, questa volta non relativamente alle macchine, ma al fattore umano.
Con un cambio d’orizzonte necessariamente stridente sono soprattutto le testate Rai che enfatizzano le notizie sull’aumento più che consistente delle assunzioni a tempo indeterminato nel primo bimestre 2015, con una forte inversione di tendenza a favore dei più giovani. I numeri vengono spesso tirati da una parte o dall’altra, ma spesso l’informazione oltre che “giocare” talvolta anch’essa nella partita delle polemiche e delle contrapposizioni, dà l’impressione di non cogliere in nodi più evidenti. Che queste assunzioni non abbiano nessuna relazione con il jobs act e, quindi, con la possibilità di più facili licenziamenti, sarebbe stato un “commento” alla “notizia” fornita da Renzi e Poletti obbiettivo quanto utile per i teleutenti. D’altro canto il boom di assunzioni (in parte consistente in realtà trasformazione di contratti precari) discende dai forti incentivi per le aziende e, quindi, non rappresenta un autonomo segnale di ripresa. Quello che abbiamo scritto nel presente paragrafo non ha nulla di geniale e non rappresenta, certo, uno scoop, ma il compito dell’informazione potrebbe qualche volta consistere nello spiegare in maniera piana le cose. Ai cittadini spetta poi giudicare.
L’intervento di Draghi in Parlamento conferisce profondità di campo al dibattito nazionale. Ripreso da tutti Super Mario trova una simpatica espressione per sintetizzare il giudizio sulle politiche economiche italiane degli ultimi anni: non proprio “amichevoli” verso lo sviluppo. La politica offre poi la notizia dell’abbandono della Lega da parte di 5 parlamentari vicini a Tosi e le capacità camaleontiche dei Cinque Stelle che ieri invitavano il governo ad andare avanti sulla corruzione, mentre oggi affermano che il disegno di legge affrontato dal Senato è un regalo ai corrotti dei partiti. Ma lo notizia “vera” di giornata è invece proprio l’abbraccio Pd – Cinque Stelle in commissione, che porta all’avanzamento delle legge sulle unioni omosessuali, tra lo sconforto e le lamentazioni della destra e dei centristi. Sembra, insomma, che qualcosa si muova. Incredibile dictu, le vicende del Pd porterebbero (titolo di Mentana) alla “resa dei conti” tra Renzi e la minoranza interna nella direzione di lunedì prossimo dedicata all’Italicum. Quante “rese dei conti” sono avvenute negli ultimi 6 mesi, e con quali risultati?
Dati auditel dei Tg di mercoledì 25 marzo 2015

Tg1 – ore 13:30 4.301.000, 23,56% ore 20:00 6.355.000, 24,51%.
Tg2 – ore 13:00 2.877.000, 17,03% ore 20:30 2.688.000, 9,70%.
Tg3 – ore 14:30 2.002.000, 11,72% ore 19:00 2.152.000, 11,02%.
Tg5 – ore 13:00 3.482.000, 20,40% ore 20:00 5.649.000, 21,52%.
Studio Aperto – ore 12:25 2.108.000, 15,14% ore 18:30 1.229.000, 7,49%.
Tg4 – ore 11:30 616.000, 7,22% ore 18:55 794.000, 4,19%.
Tg La7 – ore 13:30 637.000, 3,49% ore 20:00 1.346.000, 5,17%.

Ultime notizie
Lavoro

La “mobilità circolare” dei giovani nell’area mediterranea

I giovani protagonisti del cambiamento Lo spazio Mediterraneo è un bene comune (“common good”) che appartiene a tutti gli Stati della UE ed...
di Avv. Angelo Caliendo*
Osservatorio sulla PA

Equo compenso o tariffazione?

Se solo il Codice dei Contratti fosse stato promulgato il 1° luglio 2023 (data della sua entrata in vigore) oggi non dovremmo affrontare questa spinosa questione, circa la portata e le modalità applicative della legge n. 49 del 21 aprile 2023 che ha introdotto “l’equo compenso” per i professionisti. Disposizione che di fatto modifica i criteri di aggiudicazione previsti nel Codice degli Appalti, vincolando il prezzo dei servizi professionali, o almeno così sembrerebbe.
di redazione
Intervista

Insularità, PNRR, fondi europei: il caso Sicilia

A più di un anno dall’introduzione nella nostra Costituzioni del principio di Insularità sono corrisposte politiche di sostegno e finanziamento delle attività necessarie a realizzare tale principio? Qual è l’incidenza dei fondi europei sulle attuali politiche di rigenerazione urbana e di sviluppo delle isole? Ne abbiamo parlato con chi ogni giorno deve confrontarsi con la gestione di una realtà complessa come quella della città di Catania: l’ingegner Biagio Bisignani, Direttore URB@MET.
di redazione
corse
Intervista

L’insularità possibile: il caso Corsica. Intervista a Marie-Antoinette Maupertuis, Presidente dell’Assemblea corsa

La Corsica è uno dei modelli europei in merito all’insularità e alle iniziative intraprese per favorire la coesione territoriale e l’autonomia fiscale necessaria per l’economia corsa, dinamica ma gravata da una “crescita depauperante”. Ne parliamo con l’Onorevole Marie-Antoinette Maupertuis, economista e Presidente dell’Assemblea della Corsica.
di Daniela Pappadà
corse
corse
Osservatori

Insularité possible: le cas de la Corse. Entretien avec Marie-Antoinette Maupertuis, Présidente de l’Assemblée de Corse

Insularité possible: entretien avec l’Honorable Marie-Antoniette Maupertuis, Presidente de l’Assemblee de Corse.
di Daniela Pappadà
corse
intelligenza
Intervista

Intelligenza artificiale e regole: serve un impegno dell’Unione sui diritti sostanziali

Intelligenza artificiale e diritto, ne parliamo con Giusella Finocchiaro, Professoressa ordinaria di diritto privato e diritto di Internet all’Università di Bologna. Per non cadere in un rischioso processo di “burocratizzazione digitale” bisogna partire da elementi culturali prima che giuridici, senza perdere di vista i princìpi.
di Massimiliano Cannata
intelligenza
Sicurezza

Tecnologia, sicurezza e istruzione: intervista a Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

La tecnologia è entrata di forza nella scuola grazie alla DAD, che in pandemia ha permesso a milioni di studenti di seguire le lezioni da casa. Bisogna continuare su questa strada e sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia in àmbito scolastico e formativo secondo la dott.ssa Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
di Massimiliano Cannata
scuole italiane
Immigrazione

Scuola e cittadini italiani di domani

La questione della presenza degli stranieri nelle scuole implica un’ambivalenza di obiettivi: migliorare la qualità dell’istruzione a prescindere dalla discendenza, oppure comprimere il diritto costituzionale all’apprendimento. La scuola deve avere una funzione di istruzione e integrazione sociale.
di Angelo Perrone*
scuole italiane
insularità
Intervista

Insularità e perifericità: costi e correttivi nell’intervista al Prof. Francesco Pigliaru

L’insularità si lega spesso all’idea di una compensazione economica, ma bisogna distinguere tra condizioni di prima e seconda natura legate all’insularità, come spiega il Prof. Francesco Pigliaru nell’intervista dedicata al tema delle isole e della continuità territoriale.
di redazione
insularità
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità