Eurispes: tre giorni di lavori a Tempio Pausania

Tempio

Con tre giorni di incontri, l’Eurispes inaugura un format di pensiero e di riflessioni condivise che saranno alla base delle attività future dell’Istituto, nonché il nucleo del 30° Rapporto Italia, che verrà presentato a Roma a fine gennaio 2018.

L’evento, che si svolgerà dall’8 al 10 settembre a Tempio Pausania, Sardegna, presso la Palazzina Comando della Pischinaccia, nuova sede regionale dell’Eurispes, vedrà la partecipazione dei propri Consiglieri, del Comitato Scientifico, composto anche da personalità internazionali e dei Direttori degli Osservatori permanenti dell’Istituto.
Porteranno i loro saluti, l’On. Gian Piero Scanu, Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sugli “effetti dell’uranio impoverito”, il Sen. Silvio Lai, Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta “disastro Moby Prince”, l’On. Gianfranco Ganau, Presidente del Consiglio regionale della Sardegna.
Tra i partecipanti, anche il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Tullio Del Sette, che rappresenterà l’interesse e la vicinanza dell’Arma alle tematiche individuate per i tavoli di lavoro.
Ad aprire i lavori, la lectio magistralis di Gian Carlo Caselli su “Etica della Responsabilità”, dove “Responsabilità” è anche il termine scelto da Eurispes come concetto portante per il 2018.

Obiettivi del think tank, nel solco della migliore tradizione dell’Istituto, saranno l’osservazione, l’individuazione e l’approfondimento scientifico dei temi, delle relazioni e delle dinamiche alla base del futuro sviluppo sociale ed economico dell’Italia.

Tutto questo in una ottica open, di condivisione e apertura, con la volontà di diffondere il più possibile i risultati della ‘tre giorni’, e il desiderio di poter offrire un contributo alla comprensione e alla capacità di anticipazione degli scenari futuri da parte dei decisori politici, delle Istituzioni e di quanti hanno responsabilità di pensiero e azione positiva nel Paese.

Non ultimo tra gli obiettivi, quello della proiezione territoriale.

La politica di sviluppo dell’Eurispes, negli ultimi anni, ha visto un focus particolare nella apertura delle sedi regionali, che sono, nelle intenzioni dell’Istituto, sia “antenne” locali, spesso anticipatrici di una visione globale, sia agenti di conoscenza e sviluppo per il territorio, soprattutto in una proiezione internazionale, per la quale l’Istituto mette a disposizione delle realtà regionali il proprio patrimonio di conoscenza e rapporti, reti e progetti, consolidato in trentacinque anni di attività.

Un percorso già iniziato in Sardegna, dove Eurispes, in seguito all’accordo di partnership con il Distretto Aerospaziale di Sardegna (DASS), presieduto dal Prof. Giacomo Cao, ha promosso le relazioni con le aziende del settore aerospaziale operanti all’interno del distretto tecnologico di Skolkovo, la più avanzata struttura del sistema russo.

Dopo le recenti aperture delle sedi regionali in Sicilia e in Veneto, l’evento di settembre sarà anche l’occasione per inaugurare ufficialmente la sede dell’Eurispes Sardegna: “Con l’apertura della sede Regionale in Sardegna – commenta il direttore Regionale Gerolamo Balataa Tempio, si crea per l’Eurispes l’opportunità di realizzare indagini sui diversi temi d’interesse socio-economico, i cui risultati possono diventare un vero e proprio strumento orientativo e di approfondimento anche per il legislatore regionale. Con la pubblicazione e la diffusione, attraverso seminari e convegni, dei risultati dei lavori, l’Istituto ha inoltre la possibilità, di dare ai nostri giovani stimoli culturali utili al dibattito sulle diverse tematiche, propedeutiche alla loro crescita e al loro futuro”.

Ultime notizie
empatia
Scienza

Neuroscienze: gli effetti della lettura narrativa sulla capacità empatica

L’empatia desta sempre più interesse in àmbito neuroscientifico, e a supporto di ciò alcuni studi affermano che la lettura narrativa alimenti lo sviluppo di capacità empatiche e creative. Metterci nei panni di un personaggio di fantasia amplia il ventaglio delle possibilità di azione e di pensiero anche nella vita reale.
di Angela fiore
empatia
istruzione
Istruzione

Istruzione, in Italia risorse e stipendi sotto la media Ocse

L’istruzione italiana raccontata nel report “Education at a Glance 2024” è la fotografia di un Paese che invecchia, che non valorizza i suoi docenti e non riesce a colmare i divari educativi e di genere. Da non trascurare poi il dato sui giovani tra i 20 e i 24 anni: 21% di essi non studia, non lavora e non segue percorsi formativi.
di Mariarosaria Zamboi
istruzione
conflitto medio oriente
Sondaggi & Ricerche

Conflitto in Medio Oriente e antisemitismo, l’opinione degli italiani

Conflitto in Medio Oriente, la maggioranza degli italiani non mette in dubbio il diritto di esistere di Israele ma una parte di essi vuole il riconoscimento di uno Stato palestinese. I recenti episodi di antisemitismo preoccupano il 54% degli italiani; il 14% del campione nega la Shoah, un dato in pericoloso aumento negli ultimi 20 anni.
di redazione
conflitto medio oriente
concordato preventivo
Fisco

Concordato preventivo biennale e ravvedimento speciale

Il Decreto Omnibus approvato ieri dal Senato prevede, tra le varie misure, un ravvedimento speciale per incentivare ulteriormente le adesioni al concordato biennale. Il concordato/ravvedimento non può essere considerato un condono, ma è sicuramente un’opportunità sia per i contribuenti che per lo Stato.
di Giovambattista Palumbo*
concordato preventivo
capitale umano
Sostenibilità

Green Economy, il Capitale umano per esprimersi ha bisogno di fiducia

Benedetta Cosmi parla di Green Economy e di Capitale umano, oggi rappresentato dai nostri figli “nativi sostenibili”, che hanno bisogno di fiducia per esprimere il proprio potenziale. Anche la società civile ha la responsabilità di diffondere la sostenibilità anche negli ambienti di lavoro e studio e nel mondo dell’informazione.
di Benedetta Cosmi*
capitale umano
rigenerazione urbana
Sostenibilità

Rigenerazione urbana: quando il pubblico incontra il privato

Il ricorso a forme di collaborazione pubblico-privato nel Terzo Settore è in aumento, e coinvolge in parte anche la rigenerazione degli spazi urbani. Solo nel 2023 sono stati emanati oltre 2.400 bandi finanziati dal PNRR aventi ad oggetto la rigenerazione urbana, 134 solo nella provincia di Roma.
di Marco Marucci
rigenerazione urbana
Internazionale

Il binomio dell’Uzbekistan: riforme della società civile e politica estera

Il Presidente uzbeko Mirziyoyev negli ultimi anni sta abbandonando il retaggio sovietico del passato in favore di una partecipazione più attiva delle associazioni della società civile alla scelte comuni, sia di politica interna che di politica estera.
di Elena Vian*
Cultura

La città è come una seconda pelle

La città come riflesso delle civiltà che le costruiscono e le abitano, una sorta di seconda pelle che ci avvolge dalla nascita: da questa suggestione scaturisce il tema della XV edizione di DermArt, evento internazionale ideato da Massimo Papi e svoltosi a Roma presso il Campidoglio.
di Massimiliano Cannata
rivoluzione digitale
Intervista

La rivoluzione digitale tra opportunità e false illusioni. Intervista al Prof. Vanni Codeluppi

“I 7 tradimenti del digitale” di Vanni Codeluppi è un saggio che indaga le contraddizioni e le false promesse che hanno accompagnato la rivoluzione digitale. Lo scopo è avvicinare il lettore a un’analisi critica dell’ideologia che sostiene attualmente lo sviluppo di Internet dal punto di vista industriale e commerciale.
di Massimiliano Cannata
rivoluzione digitale
Caligiuri
Osservatori

Pedagogia e IA, Mario Caligiuri alla Summer School Puglia 2024

“L’educazione tra disinformazione e Intelligenza Artificiale” è il tema della lezione tenuta alla Summer School Puglia 2024 dal Prof. Mario Caligiuri, Direttore dell’Osservatorio sulle Politiche educative dell’Eurispes. Tra gli argomenti trattati dal Prof. Caligiuri figurano la disinformazione come emergenza educativa e la pedagogia del futuro.
di redazione
Caligiuri