Cinema e Tv: Salemme, Verdone, Placido e D’Amore al Festival di Benevento

È tutto pronto per la quarta edizione del BCT – Festival Nazionale del Cinema e della Televisione di Benevento, che unisce il mondo del piccolo e grande schermo in un cartellone ricco di eventi, anteprime, incontri e proiezioni e in programma dal 27 luglio al 3 agosto 2020. Sei giorni in cui la città sannita sarà animata dalla presenza di numerosi ospiti: Vincenzo Salemme, premiato per la carriera, Marco D’Amore, Lillo e Greg, Giampaolo Morelli, Serena Rossi, Francesco Montanari, Cristiana Dell’Anna, Michele Placido, Francesca Barra, Giacomo Ferrari, Claudio Santamaria, Fabio Balsamo, Max Gazzè e Carlo Verdone ospite d’eccezione della serata conclusiva.

Il BCT Festival, guidato dal direttore artistico e fondatore Antonio Frascadore e di cui è direttore onorario il produttore Nicola Giuliano, è realizzato grazie al sostegno e al supporto della Regione Campania, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Cinema, dell’Istituto Luce, della Camera di Commercio di Benevento, del Comune di Benevento, dell’Università degli Studi del Sannio oltre naturalmente agli sponsor privati che sin dalla prima edizione lo hanno affiancato e sostenuto. Fondamentale per il successo del festival è il contributo dei partner Vision Distribution, Indigo Film, e di IIF, società controllata da Lucisano Media Group, e il supporto dei media partner Sky, Discovery Italia, Chili e The Hot Corn.
In pochi anni si è affermato come una tra le più importanti manifestazioni italiane, ospitando oltre 200 artisti, tra cui numerosi premi Oscar, e promuovendo in ogni possibile sfaccettatura la cultura cinematografica e televisiva italiana e internazionale. Quest’anno sono oltre 230 le opere in concorso, arrivate da ben 30 diversi Paesi del mondo, che verranno proiettate in streaming sul sito ufficiale del festival.

A un evento internazionale è affidata la pre-apertura del BCT Festival: l’avvio delle celebrazioni per i 35 anni di Ritorno al Futuro, il film che ha dato il via alla saga cult di Robert Zemeckis e che ha reso celebre Michael J. Fox per la sua indimenticabile interpretazione di Marty McFly. Ospite in collegamento live dagli Stati Uniti Bob Gale, sceneggiatore della trilogia.
Ad inaugurare il BCT Festival, martedì 28 luglio alle ore 21.30, sarà Vincenzo Salemme al quale sarà consegnato il Premio alla Carriera sul palco allestito in Piazza Cardinal Bartolomeo Pacca. Attore, commediografo, regista teatrale e cinematografico, sceneggiatore e scrittore sarà festeggiato per i tanti successi che lo hanno reso uno degli artisti più amati dal grande pubblico.

Grazie alla collaborazione con Sky, non mancheranno anche quest’anno le anteprime internazionali di tre delle serie più attese dell’anno su SKY ATLANTIC. Si parte mercoledì 29 luglio, alle ore 22.30 con la presentazione della seconda stagione di Yellowstone, la serie creata da Taylor Sheridan e interpretata dal Premio Oscar Kevin Costner. Venerdì 30 luglio, alle ore 21.00 sarà la volta di Un volto, due destini (I Know This Much Is True) con la partecipazione del regista e ideatore Derek Cianfrance, mentre sabato 1 agosto, alle ore 20.45 sarà presentata in anteprima esclusiva Perry Mason la nuova serie di HBO prodotta da Robert Downey Jr.

Il fenomeno mafioso che ha da sempre ispirato autori televisivi e cinematografici, regalandoci serie e film di grandissimo successo, sarà al centro dell’incontro “Le mafie, tra realtà e rappresentazione” che si terrà il 29 luglio alle ore 20.30, moderato dalla giornalista e scrittrice Francesca Barra, e al quale parteciperanno il Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo Federico Cafiero De Raho, gli attori Michele Placido, Francesco Montanari, Giacomo Ferrari, Cristiana Dall’Anna, il Presidente Eurispes, Gian Maria Fara, il magistrato e consigliere giuridico MAECI, Giovanni Tartaglia Polcini e il Sindaco di Benevento, Clemente Mastella.
Nell’anno in cui ricorre il centenario della nascita di Alberto Sordi non poteva mancare un omaggio del festival al grande artista, organizzato in collaborazione con Unisannio Cultura e Università degli Studi del Sannio. Alberto Sordi. 100 anni da re è il titolo della pièce teatrale con Claudio Santamaria e diretta da Massimo Cinque che si terrà venerdì 31 luglio, alle ore 20.30.
Tre grandi debutti cinematografici arricchiscono, in collaborazione con Vision Distribution, il programma di quest’anno: il 30 luglio, alle ore 22.45 Lillo e Greg presenteranno D.N.A. – Decisamente non adatti, il loro esordio alla regia, uscito a maggio sulle varie piattaforme digitali e disponibile su Sky Cinema Uno dal 22 giugno.
Il 31 luglio, alle ore 22.30 sarà la volta di Marco D’Amore, fresco vincitore del Nastro d’Argento 2020 come miglior regista emergente per la sua opera prima L’immortale, che in un incontro con il pubblico, insieme a Nicola Maccanico, Executive Vice President di Sky Italia e Ceo di Vision Distribution, racconterà le origini del progetto crossmediale che segna il ritorno di Ciro Di Marzio, il personaggio di Gomorra – La serie che lo ha reso celebre, e attraverso il quale, per la prima volta in assoluto nella storia della serialità, un film a sé stante diventa anche un segmento del racconto a cavallo tra le due stagioni di una serie tv.
Sabato 1 agosto, alle ore 22.40 torna, per il secondo anno consecutivo al BCT Festival Giampaolo Morelli, che racconterà il successo del suo primo film da regista, 7 ore per farti innamorare, in compagnia di Fabio Balsamo, tra gli interpreti della commedia, e dei produttori Fulvio e Federica Lucisano.
Domenica 2 agosto, alle ore 21.30, sarà ospite d’eccezione del BCT Festival Carlo Verdone. Il regista e attore romano ha scelto per l’occasione che, tra i tanti film da lui diretti e interpretati, venga proiettato Bianco Rosso e Verdone con il quale vuole rendere il suo personale omaggio al grande compositore Ennio Morricone recentemente scomparso.
E come ogni anno, il BCT – Festival Nazionale del Cinema e della Televisione, saluterà il suo pubblico con un evento musicale realizzato in collaborazione con l’Orchestra Filarmonica di Benevento: il concerto del cantautore e musicista Max Gazzè, domenica 3 agosto alle ore 21.30.
Tutti gli eventi in cartellone nell’edizione 2020 si svolgeranno dal vivo e gratuitamente, ma con accesso consentito previo ritiro del tagliando di ingresso nel rispettando delle disposizioni dettate dal Governo e dalla Regione Campania, oltre che dal Comune di Benevento, a tutela di tutti gli ospiti e del pubblico. Tuttavia tutti gli incontri verranno trasmessi in diretta sui canali social festival.

Ultime notizie
corse
Intervista

L’insularità possibile: il caso Corsica. Intervista a Marie-Antoinette Maupertuis, Presidente dell’Assemblea corsa

La Corsica è uno dei modelli europei in merito all’insularità e alle iniziative intraprese per favorire la coesione territoriale e l’autonomia fiscale necessaria per l’economia corsa, dinamica ma gravata da una “crescita depauperante”. Ne parliamo con l’Onorevole Marie-Antoinette Maupertuis, economista e Presidente dell’Assemblea della Corsica.
di Daniela Pappadà
corse
corse
Osservatori

Insularité possible: le cas de la Corse. Entretien avec Marie-Antoinette Maupertuis, Présidente de l’Assemblée de Corse

Insularité possible: entretien avec l’Honorable Marie-Antoniette Maupertuis, Presidente de l’Assemblee de Corse.
di Daniela Pappadà
corse
intelligenza
Intervista

Intelligenza artificiale e regole: serve un impegno dell’Unione sui diritti sostanziali

Intelligenza artificiale e diritto, ne parliamo con Giusella Finocchiaro, Professoressa ordinaria di diritto privato e diritto di Internet all’Università di Bologna. Per non cadere in un rischioso processo di “burocratizzazione digitale” bisogna partire da elementi culturali prima che giuridici, senza perdere di vista i princìpi.
di Massimiliano Cannata
intelligenza
Sicurezza

Tecnologia, sicurezza e istruzione: intervista a Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

La tecnologia è entrata di forza nella scuola grazie alla DAD, che in pandemia ha permesso a milioni di studenti di seguire le lezioni da casa. Bisogna continuare su questa strada e sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia in àmbito scolastico e formativo secondo la dott.ssa Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
di Massimiliano Cannata
scuole italiane
Immigrazione

Scuola e cittadini italiani di domani

La questione della presenza degli stranieri nelle scuole implica un’ambivalenza di obiettivi: migliorare la qualità dell’istruzione a prescindere dalla discendenza, oppure comprimere il diritto costituzionale all’apprendimento. La scuola deve avere una funzione di istruzione e integrazione sociale.
di Angelo Perrone*
scuole italiane
insularità
Intervista

Insularità e perifericità: costi e correttivi nell’intervista al Prof. Francesco Pigliaru

L’insularità si lega spesso all’idea di una compensazione economica, ma bisogna distinguere tra condizioni di prima e seconda natura legate all’insularità, come spiega il Prof. Francesco Pigliaru nell’intervista dedicata al tema delle isole e della continuità territoriale.
di redazione
insularità
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità
medici
Sanità

Sanità a rischio, pesa la carenza di medici e l’assenza di chirurghi

Sanità a rischio: dalla carenza di medici all’assenza di chirurghi. Questo sarà il prossimo futuro senza una programmazione “a monte”, e l’aumento dei posti in Scuola di Specializzazione non è sufficiente a risolvere la carenza di personale medico.
di ROCCO LEGGIERI*
medici
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Diritto

L’algoritmo d’oro e la torre di Babele

“L’algoritmo d’oro e la torre di Babele” di Caterina e Giovanni Maria Flick è un saggio sugli effetti della tecnologia sulla nostra civiltà, con un invito alla conservazione dell’umano e alla sua conciliazione con il progresso tecnologico.
di Ilaria tirelli
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Istruzione

Scuola, più fondi e voglia di futuro: intervista a Ivana Calabrese

Nell’àmbito del Secondo Rapporto su Scuola e Università dell’Eurispes, dialoghiamo con Ivana Calabrese di Ashoka sul tema dell’Istruzione in Italia, ma innanzitutto sul futuro di una istituzione che passa attraverso docenti capaci e fondi per l’innovazione.
di Massimiliano Cannata