L’uomo della speranza

“Lei è l’uomo della speranza”.

Con queste parole Barack Obana ha omaggiato e ammesso la valenza universale di Papa Bergoglio.

Un gesto non da poco e parole molto, molto importanti, di un uomo molto potente e con molti avversari sopratutto nel suo paese. Ricordo ancora con un sorriso, ma con un gusto un po’ amaro, gli sfottò sul colore della pelle di Obama di Berlusconi e simili al tempo del primo mandato del Presidente americano.

Lo stesso vale per Bergoglio. Mentre era a Cuba ho sentito con le mie orecchie, in quella che era, apparentemente, una civilissima città del Nord-Est questo commento: “Dio mio, dove andremo a finire. Anche il papa è un comunista”.

I comunisti, uno slogan con il quale tutti gli idioti in mala fede della contemporaneità vogliono liquidare un argomento importantissimo cioè come ripensare il futuro del mondo.

Ma perchè tante stupidità. Forse, semplicemente, perchè pensare, a molti, costa una fatica insopportabile. Poi c’è il richiamo della tribù. Mimetizzarsi nel conformismo della specie di appartenenza, quella di chi non vuole pensare, fare finta di vivere e far la voce grossa per i propri complessi di inadeguatezza culturale, morale e comportamentale.

Poi, naturalmente, quando l’evidenza diventa incontrovertibile, diventare fans di una cosa ormai passata. Sì, la democrazia è atta anche per chi non ha una idea su nulla, e questo è il suo bello, anche se complicato.

Obama è uno straordinario Presidente, che ha capito molte cose, e che fa in modo nuovo gli interessi dell’America.

Bergoglio ha fatto recuperare alla Chiesa ritardi centenari, con un linguaggio semplice, ma che affonda le sue radici in una storia millenaria e controversa, e il Papa fa capire sempre che lui è consapevole di tutto.

Cuba. La visita è un trionfo non solo del Papa, ma della parte più debole di Cuba che ha trovato in Bergoglio un testimone e un difensore attento e pronto, Obama lo ha onorato come conviene che sia onorato un grande e raffinato politico di valenza mondiale ed interrazziale.

Barack è l’uomo del pacifico, della nuova grande frontiera americana e sa che Bergoglio si occuperà molto del continente latinoamericano. Si sono capiti in un amen.

Fidel, nel suo tramonto, ha capito che le ideologie si svuotano di fronte alla realtà. Ma, forse, lo ha sempre saputo.

Ultime notizie
corse
Intervista

L’insularità possibile: il caso Corsica. Intervista a Marie-Antoinette Maupertuis, Presidente dell’Assemblea corsa

La Corsica è uno dei modelli europei in merito all’insularità e alle iniziative intraprese per favorire la coesione territoriale e l’autonomia fiscale necessaria per l’economia corsa, dinamica ma gravata da una “crescita depauperante”. Ne parliamo con l’Onorevole Marie-Antoinette Maupertuis, economista e Presidente dell’Assemblea della Corsica.
di Daniela Pappadà
corse
corse
Osservatori

Insularité possible: le cas de la Corse. Entretien avec Marie-Antoinette Maupertuis, Présidente de l’Assemblée de Corse

Insularité possible: entretien avec l’Honorable Marie-Antoniette Maupertuis, Presidente de l’Assemblee de Corse.
di Daniela Pappadà
corse
intelligenza
Intervista

Intelligenza artificiale e regole: serve un impegno dell’Unione sui diritti sostanziali

Intelligenza artificiale e diritto, ne parliamo con Giusella Finocchiaro, Professoressa ordinaria di diritto privato e diritto di Internet all’Università di Bologna. Per non cadere in un rischioso processo di “burocratizzazione digitale” bisogna partire da elementi culturali prima che giuridici, senza perdere di vista i princìpi.
di Massimiliano Cannata
intelligenza
Sicurezza

Tecnologia, sicurezza e istruzione: intervista a Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

La tecnologia è entrata di forza nella scuola grazie alla DAD, che in pandemia ha permesso a milioni di studenti di seguire le lezioni da casa. Bisogna continuare su questa strada e sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia in àmbito scolastico e formativo secondo la dott.ssa Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
di Massimiliano Cannata
scuole italiane
Immigrazione

Scuola e cittadini italiani di domani

La questione della presenza degli stranieri nelle scuole implica un’ambivalenza di obiettivi: migliorare la qualità dell’istruzione a prescindere dalla discendenza, oppure comprimere il diritto costituzionale all’apprendimento. La scuola deve avere una funzione di istruzione e integrazione sociale.
di Angelo Perrone*
scuole italiane
insularità
Intervista

Insularità e perifericità: costi e correttivi nell’intervista al Prof. Francesco Pigliaru

L’insularità si lega spesso all’idea di una compensazione economica, ma bisogna distinguere tra condizioni di prima e seconda natura legate all’insularità, come spiega il Prof. Francesco Pigliaru nell’intervista dedicata al tema delle isole e della continuità territoriale.
di redazione
insularità
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità
medici
Sanità

Sanità a rischio, pesa la carenza di medici e l’assenza di chirurghi

Sanità a rischio: dalla carenza di medici all’assenza di chirurghi. Questo sarà il prossimo futuro senza una programmazione “a monte”, e l’aumento dei posti in Scuola di Specializzazione non è sufficiente a risolvere la carenza di personale medico.
di ROCCO LEGGIERI*
medici
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Diritto

L’algoritmo d’oro e la torre di Babele

“L’algoritmo d’oro e la torre di Babele” di Caterina e Giovanni Maria Flick è un saggio sugli effetti della tecnologia sulla nostra civiltà, con un invito alla conservazione dell’umano e alla sua conciliazione con il progresso tecnologico.
di Ilaria tirelli
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Istruzione

Scuola, più fondi e voglia di futuro: intervista a Ivana Calabrese

Nell’àmbito del Secondo Rapporto su Scuola e Università dell’Eurispes, dialoghiamo con Ivana Calabrese di Ashoka sul tema dell’Istruzione in Italia, ma innanzitutto sul futuro di una istituzione che passa attraverso docenti capaci e fondi per l’innovazione.
di Massimiliano Cannata