Luciano Maria Teodori

Pd, Zingaretti. Capire cosa c’è in gioco

Prima o poi si arrendono tutti. Ora anche Zingaretti dice basta. E tutti si affrettano ad esternare solidarietà. Naturalmente tutti dicono che bisogna guardare avanti con fiducia.

I politici che usano questa parola, “fiducia”, non si sono accorti di essere fuori tempo massimo. Non gli crede più nessuno, neppure i parenti.

Quasi subito è ricominciata la bagarre sull’erede. Forse non si sono accorti che l’eredità non esiste più; è evaporata.

La crisi tra cittadini e partiti è ormai di sistema. Guardiamo, ad esempio, la nomina dei Sottosegretari. Al litigio mercantile ha posto fine Draghi con due parole: se non li fate entro due ore li faccio io. Fatti, ma conteranno poco. Zingaretti dice che il suo partito si occupa solo di poltrone.

Possibile che non se ne sia accorto prima? E dentro il partito nessuno lo aveva avvertito che una parte notevole del Pd voleva assolutamente la testa di Conte e riprendersi la guida del partito e del Governo.

Il Capo dello Stato li ha fermati.

Ed anche la Francia, la Germania e Biden sono contenti.

E gli italiani? Amano Draghi per lo meno quanto i politici lo temono, e non capiscono che il disastro lo hanno fatto loro.

Ma ne usciremo bene. L’Italia è sempre più importante nello scacchiere mediterraneo dove è cambiato tutto. Come da noi, del resto.

Abbiamo tanti buoni amici che ci amano.

Ultime notizie
Internazionale

Universal child allowance: the first step of tax reform. Interview with the Minister for Equal Opportunities and the Family, Elena Bonetti

Universal child allowance: the first step of tax reform. Interview with the Minister for Equal Opportunities and the Family, Elena Bonetti
di Emilio Albertario
Italia

Assegno unico: primo passo per una riforma fiscale. Videointervista al Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti

L'assegno unico universale per i figli è solo primo passo per una grande riforma fiscale. Videointervista al Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti.
di Emilio Albertario
Attualità

Perché è fallita la Superlega? La rivincita sociale del calcio

Fra i temi che hanno animato il dibattito pubblico negli ultimi giorni c’è la “Superlega” di calcio. Una suggestione durata circa 24...
di Salvatore Di Rienzo
processo
Diritto

Giustizia tributaria e giusto processo: ipotesi per una riforma

Avere un giusto processo significa, innanzitutto, avere diritto ad un giudice indipendente ed imparziale. Ma la giurisdizione tributaria non è esercitata da magistrati di ruolo, nominati per concorso pubblico per esami. Un processo è infatti veramente tale solo se i suoi protagonisti sono dei “professionisti” della materia, ad essa dedicati a tempo pieno.
di Giovambattista Palumbo*
processo
gioco
Criminalità e contrasto

Giochi e scommesse, l’effetto boomerang che non si vuole vedere

L’analisi di Chiara Sambaldi e Andrea Strata, Direttori dell’Osservatorio Permanente Giochi Legalità e Patologie, prende in considerazione l’effetto boomerang generato dalle misure di contenimento dell’offerta legale di gioco: meno entrate erariali, aumento della criminalità, nessuna soluzione effettiva nel contrasto al disturbo da gioco d’azzardo patologico.
di Chiara Sambaldi e Andrea Strata*
gioco
Economia

The unstoppable rise of e-commerce and Italy’s shortcomings

The rapid development of e-commerce in recent years and the following restrictions imposed by the Covid-19 pandemic contribute to revolutionising the retail...
di Ludovico Semerari
Internazionale

Albania: the mafia beyond the blue border

The Adriatic Sea is defined by investigators as having a blue border, a border that has united two countries and two criminal...
di Sergio Nazzaro
Criminalità e contrasto

Albania: la mafia oltre il confine blu

Il “confine blu” è la definizione che gli investigatori danno del mare Adriatico, un confine che ha unito due Paesi ma anche due realtà criminali: quella italiana e quella albanese.
di Sergio Nazzaro
Crescita

L’inarrestabile ascesa dell’e-commerce e i ritardi dell’Italia

Il rapido sviluppo del commercio elettronico negli ultimi anni, ed in particolare a seguito delle restrizioni imposte dalla pandemia da Covid-19, sta...
di Ludovico Semerari*
Italia

Il nostro Mezzogiorno come l’ex-Germania dell’Est

Perché non prendere lezione dall’esempio offerto dalla Germania in questi anni e fare altrettanto per rilanciare l'economia del nostro Mezzogiorno?
di Gian Maria Fara*