In cerca di coperture

Abolizione delle tasse sulla prima casa senza rincari sulle seconde, innalzamento del tetto dei tremila euro per l’uso del contante, mentre scendono da 22mila a 15mila i punti scommesse e i corner destinati alle slot machines. Sono queste le ultime novità del testo della legge di Stabilità. Misure che, però, non è ancora possibile leggere in quanto, a sei giorni dal varo in Consiglio dei ministri, il testo non è ancora giunto al Senato. Per Matteo Renzi, che difende l’impianto della sua manovra, si tratta di aspettare solo “alcune ore”. L’attesa, viene spiegato, è dovuta alla volontà del premier di voler rileggere a Palazzo Chigi con il proprio staff tutte le norme per poter limare il testo fino all’ultimo momento, prima di consegnarlo nelle mani di Sergio Mattarella. In particolare, secondo alcune indiscrezioni, l’impegno dei tecnici sarebbe ora concentrato sulle tabelle di copertura delle misure indicate nei primi testi. Coperture alle quali si starebbe lavorando con estrema precisione. Intanto l’esecutivo è stato scosso dalle dimissioni di Francesca Barracciu, sottosegretario ai Beni culturali. La politica sarda è stata infatti rinviata a giudizio con l’accusa di peculato aggravato dal gip di Cagliari per l’utilizzo dei fondi destinati ai gruppi del Consiglio regionale.

Al Senato inizierà l’esame degli emendamenti presentati al collegato ambientale. Il voto dovrebbe slittare alla settimana prossima. La commissione Bilancio non ha infatti finito di fornire il proprio parere sulle oltre 400 proposte di modifica presentate. Giuseppe Vegas, presidente della Consob, sarà audito dalla commissione Finanze nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul sistema bancario italiano nella prospettiva della vigilanza europea. Successivamente la Commissione porterà avanti le operazioni di voto sul decreto-legge che proroga i termini di adesione alla “voluntary disclosure” e cancella, tra le altre cose, la clausola di salvaguardia legata al reverse charge nella grande distribuzione che aumentava le accise sulla benzina. Sono stati già esaminati gli emendamenti fino all’inizio dell’articolo 2 ma non è stata approvata nessuna proposta di modifica; alcuni emendamenti sono però stati accantonati. Nel pomeriggio la commissione Industria porterà avanti l’analisi della Legge sul mercato e la concorrenza, provvedimento recentemente licenziato in prima lettura dalla Camera. Alle 14 le commissioni Sanità e Finanze esamineranno dei disegni di legge con cui si intende limitare la pubblicità del gioco d’azzardo.

Alla Camera si svolgerà il seguito della discussione sul ddl di conversione del decreto-legge con cui si intende regolamentare il diritto di sciopero dei dipendenti del ministero dei Beni culturali. Proseguirà poi la trattazione del disegno di legge delega sugli appalti. Saranno inoltre affrontate le mozioni in materia di autorizzazione alla commercializzazione e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari e concernenti iniziative per rafforzare la cooperazione allo sviluppo a favore dei Paesi africani, anche nella prospettiva della riduzione dei flussi migratori. La commissione Affari costituzionali porterà avanti l’esame del disegno di legge di revisione costituzionale: tema in grado di riaccendere le tensioni tra i partiti. L’iter si è aperto ieri con la relazione di Emanuele Fiano (Pd), relatore del provvedimento. Il 28 e 29 ottobre sono previste le audizioni mentre il termine per gli emendamenti scade il 4 novembre. Le commissioni Ambiente e Agricoltura proseguiranno l’analisi del disegno di legge governativo sul contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato. Il professor Franco Cotana, ordinario di Fisica tecnica presso la facoltà di Ingegneria dell’Università degli studi di Perugia, sarà audito dalla commissione Attività produttive nell’ambito dell’esame congiunto delle Comunicazioni della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni “Un ‘New Deal’ per i consumatori di energia” e “Avvio del processo di consultazione pubblica sul nuovo assetto del mercato dell’energia”. Il governo si presenterà in commissione Affari sociali per rispondere ad alcune interrogazioni sulla farmacovigilanza legata ai vaccini, sugli indennizzi in favore dei soggetti danneggiati da vaccinazioni obbligatorie e da trasfusioni e sui contratti tra l’Agenzia italiana del farmaco ed alcuni soggetti esterni.

 

Ultime notizie
Lavoro

La “mobilità circolare” dei giovani nell’area mediterranea

I giovani protagonisti del cambiamento Lo spazio Mediterraneo è un bene comune (“common good”) che appartiene a tutti gli Stati della UE ed...
di Avv. Angelo Caliendo*
Osservatorio sulla PA

Equo compenso o tariffazione?

Se solo il Codice dei Contratti fosse stato promulgato il 1° luglio 2023 (data della sua entrata in vigore) oggi non dovremmo affrontare questa spinosa questione, circa la portata e le modalità applicative della legge n. 49 del 21 aprile 2023 che ha introdotto “l’equo compenso” per i professionisti. Disposizione che di fatto modifica i criteri di aggiudicazione previsti nel Codice degli Appalti, vincolando il prezzo dei servizi professionali, o almeno così sembrerebbe.
di redazione
Intervista

Insularità, PNRR, fondi europei: il caso Sicilia

A più di un anno dall’introduzione nella nostra Costituzioni del principio di Insularità sono corrisposte politiche di sostegno e finanziamento delle attività necessarie a realizzare tale principio? Qual è l’incidenza dei fondi europei sulle attuali politiche di rigenerazione urbana e di sviluppo delle isole? Ne abbiamo parlato con chi ogni giorno deve confrontarsi con la gestione di una realtà complessa come quella della città di Catania: l’ingegner Biagio Bisignani, Direttore URB@MET.
di redazione
corse
Intervista

L’insularità possibile: il caso Corsica. Intervista a Marie-Antoinette Maupertuis, Presidente dell’Assemblea corsa

La Corsica è uno dei modelli europei in merito all’insularità e alle iniziative intraprese per favorire la coesione territoriale e l’autonomia fiscale necessaria per l’economia corsa, dinamica ma gravata da una “crescita depauperante”. Ne parliamo con l’Onorevole Marie-Antoinette Maupertuis, economista e Presidente dell’Assemblea della Corsica.
di Daniela Pappadà
corse
corse
Osservatori

Insularité possible: le cas de la Corse. Entretien avec Marie-Antoinette Maupertuis, Présidente de l’Assemblée de Corse

Insularité possible: entretien avec l’Honorable Marie-Antoniette Maupertuis, Presidente de l’Assemblee de Corse.
di Daniela Pappadà
corse
intelligenza
Intervista

Intelligenza artificiale e regole: serve un impegno dell’Unione sui diritti sostanziali

Intelligenza artificiale e diritto, ne parliamo con Giusella Finocchiaro, Professoressa ordinaria di diritto privato e diritto di Internet all’Università di Bologna. Per non cadere in un rischioso processo di “burocratizzazione digitale” bisogna partire da elementi culturali prima che giuridici, senza perdere di vista i princìpi.
di Massimiliano Cannata
intelligenza
Sicurezza

Tecnologia, sicurezza e istruzione: intervista a Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

La tecnologia è entrata di forza nella scuola grazie alla DAD, che in pandemia ha permesso a milioni di studenti di seguire le lezioni da casa. Bisogna continuare su questa strada e sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia in àmbito scolastico e formativo secondo la dott.ssa Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
di Massimiliano Cannata
scuole italiane
Immigrazione

Scuola e cittadini italiani di domani

La questione della presenza degli stranieri nelle scuole implica un’ambivalenza di obiettivi: migliorare la qualità dell’istruzione a prescindere dalla discendenza, oppure comprimere il diritto costituzionale all’apprendimento. La scuola deve avere una funzione di istruzione e integrazione sociale.
di Angelo Perrone*
scuole italiane
insularità
Intervista

Insularità e perifericità: costi e correttivi nell’intervista al Prof. Francesco Pigliaru

L’insularità si lega spesso all’idea di una compensazione economica, ma bisogna distinguere tra condizioni di prima e seconda natura legate all’insularità, come spiega il Prof. Francesco Pigliaru nell’intervista dedicata al tema delle isole e della continuità territoriale.
di redazione
insularità
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità