Che festa è davvero il 2 giugno? La nascita della Repubblica

La scelta repubblicana e la Costituzione democratica sono le basi della ricostruzione dopo la guerra e il fascismo. Ma il Paese deve saper affrontare le sfide del tempo, facendosi carico della precarietà del presente, delle angosce così diffuse, dell’urgenza di dare risposte a problemi impellenti. Il compito centrale? Ritrovare il sentimento di fiducia e di coesione sociale.

Che festa è davvero il 2 giugno? La nascita della Repubblica

Che festa è davvero il 2 giugno? Una generazione spese la gioventù nella guerra mondiale e nella lotta al fascismo, poi andò al referendum istituzionale, scelse la Repubblica, votò per dare forma al nascente Stato democratico: una nuova stagione per il Paese, forse la più preziosa, ricca di germogli e frutti.

Il 2 giugno è data che unisce il passato al futuro, che collega gli sforzi e le sofferenze di quel momento agli eventi degli anni successivi, alle responsabilità ereditate dalle nuove generazioni, da ciascuno di noi. Perciò, molto più di una ricorrenza rituale.

Quel giorno fa sentire il nostro presente parte del passato, e gli eventi trascorsi come anticipazione virtuosa dei nostri giorni. L’impegno di allora non si è mai esaurito, non deve ritenersi concluso, ed ora è affidato a noi.

C’è un legame tra la fatica e il coraggio. Tra il costo, morale ed economico, di chiudere una fase sciagurata e lo slancio necessario per avventurarsi altrove, per fare ingresso in un modo diverso, lungamente agognato e immaginato ma non ancora sperimentato: sorprendente, imprevedibile, anche pericoloso.

 

2 giugno, che festa è davvero? La scelta della Repubblica

Quel significato complesso è riconoscibile nella data, in cui si compì la doppia scelta per la forma repubblicana ma anche per l’assemblea costituente che avrebbe dovuto scrivere le regole fondamentali, finalmente ispirate ai valori di libertà e solidarietà. Due voti a suffragio universale, per la prima volta anche con la partecipazione delle donne, ma uniti da uno scopo comune.

La scelta repubblicana non ebbe solo un significato punitivo verso la monarchia, resasi complice del fascismo dopo i meriti risorgimentali. È il risultato di un percorso storico con radici lontane. L’idea repubblicana, in luogo dell’ereditarietà monarchica, è l’approdo di un pensiero politico di origine illuminista.

È il frutto di un cammino e di un’evoluzione, che, nel tempo, hanno permesso di separare la dimensione divina da quella temporale, distinguendo tra Chiesa e Stato, e hanno spinto l’uomo ad affrontare nuove sfide con coraggio e apertura mentale. Abbiamo potuto immaginare l’esplorazione del nuovo senza paure e pregiudizi, il viaggio libero dal particolare all’universale, la ricerca intensa dei “lumi” sparsi ovunque nelle imprese umane.

 

La forma repubblicana del 2 giugno 1946

La forma repubblicana è strettamente connessa al sistema delle libertà individuali, ne è l’ancoraggio più solido, perché implica una modalità di relazioni pubbliche e private, opposta a quella dei vecchi Stati assoluti.

La democrazia liberale moderna, refrattaria alle gerarchie immotivate e senza regole, non tollera l’asimmetria del rapporto sovrano – sudditi, nemmeno nelle versioni edulcorate introdotte con l’adozione delle prime Costituzioni. Esige relazioni simmetriche, quelle che si instaurano appunto tra cittadini, ovvero soggetti posti dalla legge sullo stesso piano, secondo regole di eguaglianza formale e sostanziale.

L’assemblea costituente non è stata una semplice “appendice” elettorale della scelta repubblicana, ne ha costituito il nerbo vitale. La retorica celebrativa della “Costituzione più bella del mondo”, concetto immaginifico ma quanto mai denso di verità, ha oscurato il compito svolto in un anno e mezzo dai Costituenti, persino banalizzandone il risultato.

Fu fatto invece un lavoro di alto livello, vennero affrontate questioni importanti, di straordinaria attualità: rigidità della Costituzione, opportunità di un preambolo di valori, mono o pluricameralismo, forma di governo, autonomie delle Istituzioni, e tanto altro. Non importano ora le singole conclusioni, alcune tuttora valide, altre superate, o da modificare. Nel complesso però, una sintesi di incredibile valore, irrinunciabile, con il pregio dell’assenza di saccenteria.

Rileggendo oggi la Carta fondamentale, ci si sorprende di quanto sia un testo piano, semplice, comprensibile a tutti, denso di echi, risonanze, sollecitazioni. Che, purtroppo, ci lascia anche sgomenti e increduli. Quanto distanti, per qualità ed efficacia, le modifiche successive; e maldestri i tentativi di introdurre novità.

Custodire il passato è possibile solo se gli si garantisce un futuro. La Repubblica deve saper affrontare le sfide del tempo, l’inevitabile logorio del presente, la sopravvenienza di altre esigenze, non sfuggire all’obbligo di rimettersi sempre in gioco, per essere all’altezza. Il Paese rimane composito non solo per ragioni storiche. Le diseguaglianze sono cresciute a seguito di innumerevoli cambiamenti. Hanno fatto il resto la globalizzazione e la pandemia.

 

Il reale significato di questa celebrazione

L’essere liberi, traguardo di 75 anni fa, è tutt’uno con il restare liberi (obiettivo per le generazioni di oggi): va mantenuto alto l’impegno ad affrontare le nuove sfide. È servito un impegno di secoli per unire un Paese frammentato nelle idee, nelle condizioni di vita, nei rapporti di lavoro. Ma sono stati l’istruzione pubblica, la sanità per tutti, le conquiste civili, le rivendicazioni lavorative, l’innovazione economica, la dignità politica a promuovere un cambio di passo.

Lo Stato, se non dimentica il bisogno di libertà da cui è nato, deve impegnarsi per favorire il destino di ogni suo cittadino. Il danno maggiore lo percepiamo ogni giorno. Siamo angosciati dalla mancanza di prospettive per il futuro. Sembra inguaribile la crisi di fiducia sulla possibilità di uscire dal tunnel. Non basta un atto di volontà. Serve, come avverte l’art. 3 della Costituzione, la “rimozione degli ostacoli”, che si frappongono all’esercizio dei nostri diritti e che alla fine impediscono la crescita sociale.

Soprattutto, occorre un patto di fiducia tra cittadini e Istituzioni, per tornare a riconoscersi in ciò che ci rappresenta come collettività. Per immaginare uno sforzo comune. La crisi più rilevante riguarda i meccanismi di rappresentanza ad ogni livello. Come dire: la capacità di affidamento dei singoli, la credibilità delle Istituzioni. Però, sapere che il profilo dell’atteggiamento di servizio verso la collettività è il problema cruciale della nostra democrazia serve a riconoscere la necessità di cambiamento. Non possiamo rimanere preda delle difficoltà, abbiamo bisogno di riprendere in mano il nostro destino.

 

*Angelo Perrone, è giurista e scrittore. È stato pubblico ministero e giudice. Si interessa di diritto penale, politiche per la giustizia, tematiche di democrazia liberale. È autore di pubblicazioni, monografie, articoli.

 

Ultime notizie
Osservatorio sulla PA

Equo compenso o tariffazione?

Se solo il Codice dei Contratti fosse stato promulgato il 1° luglio 2023 (data della sua entrata in vigore) oggi non dovremmo affrontare questa spinosa questione, circa la portata e le modalità applicative della legge n. 49 del 21 aprile 2023 che ha introdotto “l’equo compenso” per i professionisti. Disposizione che di fatto modifica i criteri di aggiudicazione previsti nel Codice degli Appalti, vincolando il prezzo dei servizi professionali, o almeno così sembrerebbe.
di redazione
Intervista

Insularità, PNRR, fondi europei: il caso Sicilia

A più di un anno dall’introduzione nella nostra Costituzioni del principio di Insularità sono corrisposte politiche di sostegno e finanziamento delle attività necessarie a realizzare tale principio? Qual è l’incidenza dei fondi europei sulle attuali politiche di rigenerazione urbana e di sviluppo delle isole? Ne abbiamo parlato con chi ogni giorno deve confrontarsi con la gestione di una realtà complessa come quella della città di Catania: l’ingegner Biagio Bisignani, Direttore URB@MET.
di redazione
corse
Intervista

L’insularità possibile: il caso Corsica. Intervista a Marie-Antoinette Maupertuis, Presidente dell’Assemblea corsa

La Corsica è uno dei modelli europei in merito all’insularità e alle iniziative intraprese per favorire la coesione territoriale e l’autonomia fiscale necessaria per l’economia corsa, dinamica ma gravata da una “crescita depauperante”. Ne parliamo con l’Onorevole Marie-Antoinette Maupertuis, economista e Presidente dell’Assemblea della Corsica.
di Daniela Pappadà
corse
corse
Osservatori

Insularité possible: le cas de la Corse. Entretien avec Marie-Antoinette Maupertuis, Présidente de l’Assemblée de Corse

Insularité possible: entretien avec l’Honorable Marie-Antoniette Maupertuis, Presidente de l’Assemblee de Corse.
di Daniela Pappadà
corse
intelligenza
Intervista

Intelligenza artificiale e regole: serve un impegno dell’Unione sui diritti sostanziali

Intelligenza artificiale e diritto, ne parliamo con Giusella Finocchiaro, Professoressa ordinaria di diritto privato e diritto di Internet all’Università di Bologna. Per non cadere in un rischioso processo di “burocratizzazione digitale” bisogna partire da elementi culturali prima che giuridici, senza perdere di vista i princìpi.
di Massimiliano Cannata
intelligenza
Sicurezza

Tecnologia, sicurezza e istruzione: intervista a Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

La tecnologia è entrata di forza nella scuola grazie alla DAD, che in pandemia ha permesso a milioni di studenti di seguire le lezioni da casa. Bisogna continuare su questa strada e sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia in àmbito scolastico e formativo secondo la dott.ssa Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
di Massimiliano Cannata
scuole italiane
Immigrazione

Scuola e cittadini italiani di domani

La questione della presenza degli stranieri nelle scuole implica un’ambivalenza di obiettivi: migliorare la qualità dell’istruzione a prescindere dalla discendenza, oppure comprimere il diritto costituzionale all’apprendimento. La scuola deve avere una funzione di istruzione e integrazione sociale.
di Angelo Perrone*
scuole italiane
insularità
Intervista

Insularità e perifericità: costi e correttivi nell’intervista al Prof. Francesco Pigliaru

L’insularità si lega spesso all’idea di una compensazione economica, ma bisogna distinguere tra condizioni di prima e seconda natura legate all’insularità, come spiega il Prof. Francesco Pigliaru nell’intervista dedicata al tema delle isole e della continuità territoriale.
di redazione
insularità
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità
medici
Sanità

Sanità a rischio, pesa la carenza di medici e l’assenza di chirurghi

Sanità a rischio: dalla carenza di medici all’assenza di chirurghi. Questo sarà il prossimo futuro senza una programmazione “a monte”, e l’aumento dei posti in Scuola di Specializzazione non è sufficiente a risolvere la carenza di personale medico.
di ROCCO LEGGIERI*
medici