Quante sciocchezze su Papa Bergoglio. Quanti miserabili tentativi di creare difficoltà sulla dottrina e sulle dichiarazioni di un uomo che, in un mondo sofferente e piegato dalla pandemia, non si stanca di parlare sempre di lotta comune contro il male. Che cosa è il male? Il male, spesso, è la stupidità e la vigliaccheria di chi pensa di trarre vantaggio, nei momenti di grande difficoltà, proprio dalle difficoltà stesse.
Questo Papa parla spesso di dignità. Che cosa è la dignità se non ragionare da persone libere da interessi di parte, da banalità oltraggiose violentemente stupide e vuote? Papa Bergoglio è un uomo che non ha remore a richiamare i suoi quando sbagliano per abitudini antiche ed erronee.
Per un miracolo della storia Bergoglio è più laico di molti laici. Che significa? Vuol dire che non ha problemi a smussare le pesanti critiche dei suoi all’esecutivo italiano e a riaffermare la legittimità degli atti di Governo. Ci sta insegnando ad essere cittadini che fanno riferimento alla Repubblica Italiana. Davvero un grande Papa.
Ma questo Papa è un comunista?
di
Luciano Maria Teodori

