Profughi e rom: il combustibile della politica

I Tg di martedì 13 giugno – Dovendo segnalare l’apertura forse di più ampia prospettiva, ci volgiamo al Tg2 che esordisce con l’annuncio della procedura d’infrazione della Commissione Ue contro Polonia, Ungheria e Repubblica Ceca per la mancata attuazione dl piano della distribuzione dei richiedenti asilo, rimasti tutti “sul groppone” di Italia e (in minor misura) Grecia. Non succederà nulla di concreto, ma visto che se ne parlava da anni ci aspettavamo di vedere la notizia anche in qualche altro titolo.

Rimanendo al tema profughi, tutte le testate scelgono i risvolti italiani, con la Sindaca Raggi che si arruola nell’esercito degli scettici dell’accoglienza  e tra i commandos che risolveranno il problema rom nella Capitale. Apertura per Tg3, Tg1, TgLa7 e Tg5. Ottima mossa per spostare l’attenzione dai risultati delle amministrative.

Lasciando stare i commenti del primo turno di domenica (forte presenza di Renzi (si vota nel 2018!) e, a casa sua, di Berlusconi), per gli interni da segnalare l’uscita di Zaia che si mette di traverso sul decreto vaccini occhieggiando ai propugnatori della presunta libertà di cura che sono ( purtroppo) più di quelli che si potrebbe credere. Nei titoli solo per Tg3. Parzialmente diverso destino per la dura presa di posizione della Presidente della commissione antimafia Bindi sulla paventata scarcerazione di Riina: 2 titolo (Tg3 e Tg2), e diversi servizi.

Molta cronaca, che rimanda a diversi problemi “consolidati”. L’odierno incidente ferroviario in Puglia (per fortuna “solo” 15 feriti) è in apertura su Tg4 e nei titoli per Tg5, Tg1 e Tg3. Il degrado dell’ospedale San Paolo di Napoli, con la paziente diabetica assalita nel letto dalle formiche, da ieri  “transita” nei Tg di serata, dando vita all’ovvio scarico di responsabilità tra Ministro e Governatore campano. Nei titoli su Studio Aperto, Tg4, Tg1 e Tg5.

L’ultimo caso è, forse, quello più inquietante. È quello della condanna del Tribunale di Messina contro 2 pm che fa non hanno dato ascolto a una dona che per ben 12 volte aveva denunciato il rischio di essere uccisa dall’ex marito, fatto realmente avvenuto 10 anni fa. I Pm dovrebbero pagare più di 250 mila euro in sede civile, ma ovviamente pagherà per loro lo Stato. In apertura su Studio Aperto e nei titoli per tutti gli altri.

Ultime notizie
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità
medici
Sanità

Sanità a rischio, pesa la carenza di medici e l’assenza di chirurghi

Sanità a rischio: dalla carenza di medici all’assenza di chirurghi. Questo sarà il prossimo futuro senza una programmazione “a monte”, e l’aumento dei posti in Scuola di Specializzazione non è sufficiente a risolvere la carenza di personale medico.
di ROCCO LEGGIERI*
medici
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Diritto

L’algoritmo d’oro e la torre di Babele

“L’algoritmo d’oro e la torre di Babele” di Caterina e Giovanni Maria Flick è un saggio sugli effetti della tecnologia sulla nostra civiltà, con un invito alla conservazione dell’umano e alla sua conciliazione con il progresso tecnologico.
di Ilaria tirelli
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Istruzione

Scuola, più fondi e voglia di futuro: intervista a Ivana Calabrese

Nell’àmbito del Secondo Rapporto su Scuola e Università dell’Eurispes, dialoghiamo con Ivana Calabrese di Ashoka sul tema dell’Istruzione in Italia, ma innanzitutto sul futuro di una istituzione che passa attraverso docenti capaci e fondi per l’innovazione.
di Massimiliano Cannata
Fisco

La Riforma della riscossione, nuovi criteri per decongestionare i debiti non riscuotibili

La recente Riforma fiscale introduce il “discarico automatico” dei ruoli dopo 5 anni dall’affidamento. Lo scopo principale del provvedimento è risolvere il problema all’accumulo dei debiti fiscali in mancanza di cancellazione delle posizioni non più riscuotibili.
di giovambattista palumbo
insularità
Intervista

Insularità, cruciale la sentenza della Corte costituzionale: intervista al Prof. Gaetano Armao

A un anno dall’introduzione nell’art. 119 del principio di insularità, tracciamo un bilancio sui risultati e sulle lacune nell’intervista al Prof. Gaetano Armao. Sarà cruciale la prossima sentenza della Corte costituzionale rispetto a risorse e provvedimenti finora inefficaci e insufficienti.
di redazione
insularità
ecoturismo
Turismo

Ecoturismo, una rivoluzione verde per valorizzare i territori

L’ecoturismo è un approccio all’industria del turismo capace di mettere al centro la sostenibilità ambientale, sociale ed economica dei territori sui quali opera. In Italia, il 60% dei viaggiatori già pianifica viaggi rispettosi dell’ambiente, per l’82% è un’opportunità di sviluppo.
di Riccardo Agostini
ecoturismo
Intervista

Idrogeno verde e la svolta sostenibile in Europa: intervista al Prof. Luigi Campanella

L’idrogeno verde è la base sulla quale costruire una solida politica di sostenibilità ambientale in Europa come emerge dall’intervista al prof. Luigi Campanella, chimico e ordinario di Chimica dell’Ambiente dei Beni Culturali. Ma in Italia bisogna fare di più per supportare imprese e start up.
di Antonio Alizzi
kafka
Cultura

Cento anni ben portati di Franz Kafka

A cento anni dalla scomparsa di Franz Kafka, una riflessione sul valore della sua opera che trascende i confini temporali della sua epoca, proponendosi come terribilmente contemporaneo nella volontà di comprendere e annullarsi dei suoi personaggi divenuti iconici.
di giuseppe pulina
kafka
donne
Donne

Giornata internazionale della donna: il punto sulla violenza di genere in Italia

Donne e violenza di genere, il Servizio Analisi Criminale delle Forze di polizia fa il punto sulla situazione in Italia per reati spia e reati da Codice Rosso. Nel 2023 sono state 120 le vittime donne, 64 omicidi sono avvenuti per mano di partner o ex partner.
di redazione
donne