Regionali 2015: -10 al voto

elezioni

I Tg di venerdì 22 maggio – Ad una settimana dalla chiusura della campagna elettorale per le regionali ancora una volta si conferma il vecchio adagio secondo cui di tutto si parla meno che dei problemi concreti e dei programmi dei vari candidati. Solo in Rai si “mima” una sorta d’informazione di servizio con la proposta dei “siparietti” con i diversi candidati nelle diverse regioni: memoria di una par condicio di cui nessuno parla più ma che, “teoricamente” è ancora legge dello stato. I dati recenti parlano di un Renzi che abbina palazzo Chigi e Nazareno assicurandosi una presenza top level nei Tg, ma con meno “alibi” Salvini lo segue dappresso. Su Mediaset ogni scusa è buona (anche stasera) per lanciare il Campione di casa ed ex collega Giovanni Toti. Salvini, poi, in corpore vivo e con i suoi slogan (immigrati e rom) è di casa sempre e comunque su Tg4 che, oltre agli “scivoloni” dei servizi farlocchi anti rom dei talk di Rete4, ne produce la media di un paio a serata; questa sera riesce a illuminare rom italiani che litigano con rom rumeni. Sempre in tema di immigrazione la frana (parziale) delle accuse contro il giovane marocchino è riportata da tutti, ma alcuni (Tg4) appaiono indispettiti dalla possibile rottura del teorema barconi-terroristi e rincalzano sulle politiche securitarie.
L’apertura per le maggiori testate è sulla tegola della Ue sulla reverse charge. Più di 700 milioni di buco da sanare entro luglio. Tutti riportano che Padoan assicura che non scatteranno le clausole di salvaguardia: intervento pomeridiano dopo che il Ministro dell’Economia era già stato sulla bocca di tutti per gli accenti critici verso La Corte espressi su La Repubblica per la sentenza sulle pensioni: diverse testate riportano le critiche di “lesa Corte” da parte della destra che la Corte non ha mai amato.
Molto alta su quasi tutti l’attenzione su Palmira, nel giorno in cui gli uomini del Califfato giocano a miscelare in un fotomontaggio le vestigia del sito archeologico con cadaveri di bambini, accusando i media occidentali di occuparsi più dell’arte che delle vite umane. Tg2 prende per le corna il problema e rimanda le accise al mittente.
I riflessi dell’ulteriore scandalo del calcio scommesse sono ampiamente diffusi; vale la pena di segnalare che Tg5 quasi in apertura dedica 7 minuti di edizione al tema, intervistando il capo dello sport italiano Malagò. E sempre in tema di sport e Tv, gradevole la scelta di Mentana che si concede una pennellata sciovinista ma non banalmente legata al calcio, bensì alla conquista (fortunosa) della maglia rosa da parte di Aru al Giro d’Italia.
Sulla Rai buona attenzione al dramma di lavoratori della Whirlpool che manifestano Caserta e si apprestano a bloccare gli stabilimenti in tutt’Italia.
Il pendolo sui rapporti Grecia Ue sfiora sempre più il confine della rottura, anche se da Riga Tsipras – ripreso da TgLa7 e Tg2 – esprime ottimismo.
Su Tg3 e Tg1 buoni i servizi sulla Giornata della legalità di domani, a 23 anni dalla strage di Capaci. Buoni anche quelli che inquadrano la cattolicissima Irlanda alla prese con il referendum per la legalizzazione dei matrimoni omosessuali, dopo che la tappa intermedia sulle semplici unioni civili è già stata superata diversi anni fa.

Dati auditel dei tg di giovedì 21 maggio 2015

Schermata 2015-05-23 alle 00.43.14

Fonte:www.tvblog.it

Ultime notizie
Lavoro

La “mobilità circolare” dei giovani nell’area mediterranea

I giovani protagonisti del cambiamento Lo spazio Mediterraneo è un bene comune (“common good”) che appartiene a tutti gli Stati della UE ed...
di Avv. Angelo Caliendo*
Osservatorio sulla PA

Equo compenso o tariffazione?

Se solo il Codice dei Contratti fosse stato promulgato il 1° luglio 2023 (data della sua entrata in vigore) oggi non dovremmo affrontare questa spinosa questione, circa la portata e le modalità applicative della legge n. 49 del 21 aprile 2023 che ha introdotto “l’equo compenso” per i professionisti. Disposizione che di fatto modifica i criteri di aggiudicazione previsti nel Codice degli Appalti, vincolando il prezzo dei servizi professionali, o almeno così sembrerebbe.
di redazione
Intervista

Insularità, PNRR, fondi europei: il caso Sicilia

A più di un anno dall’introduzione nella nostra Costituzioni del principio di Insularità sono corrisposte politiche di sostegno e finanziamento delle attività necessarie a realizzare tale principio? Qual è l’incidenza dei fondi europei sulle attuali politiche di rigenerazione urbana e di sviluppo delle isole? Ne abbiamo parlato con chi ogni giorno deve confrontarsi con la gestione di una realtà complessa come quella della città di Catania: l’ingegner Biagio Bisignani, Direttore URB@MET.
di redazione
corse
Intervista

L’insularità possibile: il caso Corsica. Intervista a Marie-Antoinette Maupertuis, Presidente dell’Assemblea corsa

La Corsica è uno dei modelli europei in merito all’insularità e alle iniziative intraprese per favorire la coesione territoriale e l’autonomia fiscale necessaria per l’economia corsa, dinamica ma gravata da una “crescita depauperante”. Ne parliamo con l’Onorevole Marie-Antoinette Maupertuis, economista e Presidente dell’Assemblea della Corsica.
di Daniela Pappadà
corse
corse
Osservatori

Insularité possible: le cas de la Corse. Entretien avec Marie-Antoinette Maupertuis, Présidente de l’Assemblée de Corse

Insularité possible: entretien avec l’Honorable Marie-Antoniette Maupertuis, Presidente de l’Assemblee de Corse.
di Daniela Pappadà
corse
intelligenza
Intervista

Intelligenza artificiale e regole: serve un impegno dell’Unione sui diritti sostanziali

Intelligenza artificiale e diritto, ne parliamo con Giusella Finocchiaro, Professoressa ordinaria di diritto privato e diritto di Internet all’Università di Bologna. Per non cadere in un rischioso processo di “burocratizzazione digitale” bisogna partire da elementi culturali prima che giuridici, senza perdere di vista i princìpi.
di Massimiliano Cannata
intelligenza
Sicurezza

Tecnologia, sicurezza e istruzione: intervista a Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

La tecnologia è entrata di forza nella scuola grazie alla DAD, che in pandemia ha permesso a milioni di studenti di seguire le lezioni da casa. Bisogna continuare su questa strada e sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia in àmbito scolastico e formativo secondo la dott.ssa Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
di Massimiliano Cannata
scuole italiane
Immigrazione

Scuola e cittadini italiani di domani

La questione della presenza degli stranieri nelle scuole implica un’ambivalenza di obiettivi: migliorare la qualità dell’istruzione a prescindere dalla discendenza, oppure comprimere il diritto costituzionale all’apprendimento. La scuola deve avere una funzione di istruzione e integrazione sociale.
di Angelo Perrone*
scuole italiane
insularità
Intervista

Insularità e perifericità: costi e correttivi nell’intervista al Prof. Francesco Pigliaru

L’insularità si lega spesso all’idea di una compensazione economica, ma bisogna distinguere tra condizioni di prima e seconda natura legate all’insularità, come spiega il Prof. Francesco Pigliaru nell’intervista dedicata al tema delle isole e della continuità territoriale.
di redazione
insularità
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità