La marcia sulle Prefetture

prefetture

I Tg di lunedì 8 giugno – L’immigrazione e i profughi del Mediterraneo continuano a imporsi su stampa e Tv per una serie di incastri che intersecano i postumi della campagna elettorale (Salvini & C.), il braccio di ferro con l’Europa, l’apertura delle cronache giudiziarie con Mafia Capitale ( ..un euro al giorno a migrante..), e da ultimo lo scontro istituzionale con il governo “mimato” dai presidenti di Lombardia, Veneto e Liguria che rifiutano di accogliere quota parte dei profughi, anche se non hanno alcuna competenza in merito e nessun ruolo operativo. Quasi tutte le testate aprono su Salvini che minaccia di occupare le prefetture del nord se arriveranno nuovi migranti. Il capo della Lega ha dimenticato la sua proiezione nazionale e torna a parlare del “nord”. Maroni ribadisce che i comuni che accetteranno di ospitare profughi saranno penalizzati nei trasferimenti della regione. I Tg Rai riportano il video in cui nel 2011 da Ministro dell’interno criticava le resistenze verso l’accoglienza dei migranti. Le risposte di Renzi (dalla Germania) e di Alfano da Roma segnalano che nei prossimi giorni lo scontro continuerà. Prevedibile che le minacce da burletta dei leghisti dell’ultim’ora svaporeranno, ma intanto il dividendo politico nutrito di egoismo sarà stato incassato. Tg4, ovviamente, è quello più “entusiasta” del clima da marcia sulle prefetture, e si lascia sfuggire una frase sintomatica: “la guerra è guerra”. Anche il “moderato” Toti risulta arruolato nella brigata leghista, a conferma che il Presidente della Liguria è il realtà succube di chi l’ha fatto vincere. Enrico Mentana in un editoriale a braccio segnala che l’Italia rischia di esser lasciata sola dall’Europa e che le fratture interne indeboliscono la sua posizione a Bruxelles come all’Onu.
Tg2 è l’unica testata che apre sul vertice del G7 in Baviera, segnalando le decisioni sul clima, interessanti “a parole”, ma assai poco impegnative. Gli altri Tg riprendono i toni durissimo (Obama), semi duri (Merkel) e in parte concilianti (Renzi) che hanno caratterizzato la posizione dei 7 grandi nei confronti di Putin. Sempre per gli esteri presente su Rai, La7 e Tg5 la notizia della festa tra la popolazione curda della Turchia per il grande successo del partito che per la prima volta entra in Parlamento, e che ha comportato inoltre lo stop ad Erdogan, privato dopo 13 anni della maggioranza assoluta.
L’intervento di Mattarella al Csm sembra essere un’esclusiva della Rai, come se in problemi della riforma e del funzionamento della giustizia fossero andati nel dimenticatoio.
L’attesa per la direzione dl Pd sul dopo elezioni non è spasmodica come nelle occasioni precedenti, segno che forse Renzi potrà trovare una composizione con una parte della sua minoranza.
Concludiamo con l’approfondimento del Tg2, dedicato questa sera ad un fenomeno senza tempo: il caporalato nelle regioni meridionali. In un lungo servizio scopriamo quello che si sa ma che si dimentica: oggi soprattutto le donne sono oggetto dello sfruttamento nei lavori in campagna: l’organizzazione per gli spostamenti che iniziano all’alba è assai rodata. I salari? Solo un pugno di euro.

Dati auditel dei tg di domenica 7 giugno 2015
Schermata 2015-06-09 alle 00.05.23

Fonte:www.tvblog.it

Ultime notizie
Lavoro

La “mobilità circolare” dei giovani nell’area mediterranea

I giovani protagonisti del cambiamento Lo spazio Mediterraneo è un bene comune (“common good”) che appartiene a tutti gli Stati della UE ed...
di Avv. Angelo Caliendo*
Osservatorio sulla PA

Equo compenso o tariffazione?

Se solo il Codice dei Contratti fosse stato promulgato il 1° luglio 2023 (data della sua entrata in vigore) oggi non dovremmo affrontare questa spinosa questione, circa la portata e le modalità applicative della legge n. 49 del 21 aprile 2023 che ha introdotto “l’equo compenso” per i professionisti. Disposizione che di fatto modifica i criteri di aggiudicazione previsti nel Codice degli Appalti, vincolando il prezzo dei servizi professionali, o almeno così sembrerebbe.
di redazione
Intervista

Insularità, PNRR, fondi europei: il caso Sicilia

A più di un anno dall’introduzione nella nostra Costituzioni del principio di Insularità sono corrisposte politiche di sostegno e finanziamento delle attività necessarie a realizzare tale principio? Qual è l’incidenza dei fondi europei sulle attuali politiche di rigenerazione urbana e di sviluppo delle isole? Ne abbiamo parlato con chi ogni giorno deve confrontarsi con la gestione di una realtà complessa come quella della città di Catania: l’ingegner Biagio Bisignani, Direttore URB@MET.
di redazione
corse
Intervista

L’insularità possibile: il caso Corsica. Intervista a Marie-Antoinette Maupertuis, Presidente dell’Assemblea corsa

La Corsica è uno dei modelli europei in merito all’insularità e alle iniziative intraprese per favorire la coesione territoriale e l’autonomia fiscale necessaria per l’economia corsa, dinamica ma gravata da una “crescita depauperante”. Ne parliamo con l’Onorevole Marie-Antoinette Maupertuis, economista e Presidente dell’Assemblea della Corsica.
di Daniela Pappadà
corse
corse
Osservatori

Insularité possible: le cas de la Corse. Entretien avec Marie-Antoinette Maupertuis, Présidente de l’Assemblée de Corse

Insularité possible: entretien avec l’Honorable Marie-Antoniette Maupertuis, Presidente de l’Assemblee de Corse.
di Daniela Pappadà
corse
intelligenza
Intervista

Intelligenza artificiale e regole: serve un impegno dell’Unione sui diritti sostanziali

Intelligenza artificiale e diritto, ne parliamo con Giusella Finocchiaro, Professoressa ordinaria di diritto privato e diritto di Internet all’Università di Bologna. Per non cadere in un rischioso processo di “burocratizzazione digitale” bisogna partire da elementi culturali prima che giuridici, senza perdere di vista i princìpi.
di Massimiliano Cannata
intelligenza
Sicurezza

Tecnologia, sicurezza e istruzione: intervista a Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

La tecnologia è entrata di forza nella scuola grazie alla DAD, che in pandemia ha permesso a milioni di studenti di seguire le lezioni da casa. Bisogna continuare su questa strada e sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia in àmbito scolastico e formativo secondo la dott.ssa Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
di Massimiliano Cannata
scuole italiane
Immigrazione

Scuola e cittadini italiani di domani

La questione della presenza degli stranieri nelle scuole implica un’ambivalenza di obiettivi: migliorare la qualità dell’istruzione a prescindere dalla discendenza, oppure comprimere il diritto costituzionale all’apprendimento. La scuola deve avere una funzione di istruzione e integrazione sociale.
di Angelo Perrone*
scuole italiane
insularità
Intervista

Insularità e perifericità: costi e correttivi nell’intervista al Prof. Francesco Pigliaru

L’insularità si lega spesso all’idea di una compensazione economica, ma bisogna distinguere tra condizioni di prima e seconda natura legate all’insularità, come spiega il Prof. Francesco Pigliaru nell’intervista dedicata al tema delle isole e della continuità territoriale.
di redazione
insularità
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità