Cox – Neonazisti, estremisti e segregazionisti

I Tg di venerdì 17 maggio – Chi non viene conquistato dall’orgoglio Azzurro – di cui parleremo più avanti –, è il caso Tg1, Tg3, Tg La7, sceglie di tornare in apertura sull’omicidio della deputata laburista Helen Cox. Oltre a segnalare l’atteggiamento trasversale di tutte le forze politiche britanniche che hanno deciso la sospensione della campagna referendaria anche per la giornata di domani, alcune testate approfondiscono l’identità dell’assassino; uno “spostato”, certo, ma saldamente legato ai movimenti neonazisti e segregazionisti americano e sudafricano.

Tg3 è quello che riporta a galla i numerosi casi in cui il neonazismo negli ultimi anni ha fatto vittime in America come in Europa: Atlanta negli Stati Uniti, Breivik in Norvegia ed oggi in Gran Bretagna. La riflessione che almeno per noi si impone, è che i punti di contatto dei vari estremismi che attaccano la pacifica convivenza, dall’integralismo islamista all’esplosione del razzismo omicida, all’ideologia individualistica che considera “uomo” solo chi è corredato da una colt o da un mitragliatore, hanno molti elementi in comune, anche se si incanalano in solchi apparentemente diversi, se non opposti. Spostando lo sguardo sulle reazioni nel sistema finanziario del Vecchio Continente, l’intuizione se vogliamo “scontata” di Tg La7 di ieri sera torna “in chiaro” su molte testate, dopo aver fatto mostra di sé su tutti i siti di informazione: le borse hanno letto l’omicidio di Helen Cox come un aiuto ai fautori della permanenza della Gran Bretagna nella UE. “Lacrime e cinismo, le borse fanno boom”: questo è il commento nel titolo di Tg4.

Dicevamo dell’orgoglio azzurro, che conquista l’apertura su i tre tg Mediaset ma anche su Tg2, oltre che mezz’ora di spazio su Tg4. Che l’oriundo Eder abbia portato l’Italia agli ottavi dei campionati europei con una giornata d’anticipo fa piacere a tutti. A noi però piace segnalare che Tg1, Tg3 e Tg La7 hanno più correttamente deciso di parlare di calcio nella parte finale delle edizioni.

Una campagna per i ballottaggi mai decollata si spegne nelle ore che precedono il silenzio elettorale. L’unico “condimento” presente sulle testate Rai e più ampliamente su Tg La7 è la scoperta di una mancata comunicazione reddituale della candidata Raggi nella precedente Consigliatura di Roma Capitale. Il Pd attacca e, certo, per le regole M5S il fatto sarebbe grave, ma fra poche ore calerà il silenzio e, con ogni probabilità, i duri scambi di oggi non avranno effetto sull’elettorato.

La pubblicazione sul sito di un giornale americano di un video relativo alla morte di David Rossi tre anni fa sotto la sede centrale di Monti Paschi di Siena permette a Mediaset di riproporre i dubbi relativi al suicidio, che per altro hanno motivato la riapertura della inchiesta. Per i Tg Rai e, soprattutto, Tg La7 i dubbi persistono ma Mentana chiarisce che il video era già in possesso degli inquirenti e “non aggiunge nulla” al giallo della morte del responsabile relazioni esterne di MPS.

Passando agli esteri, Tg La7 dà in diretta la notizia della riconquista da parte delle forze irachene del centro di Falluja. Sempre per gli esteri, Tg4 e Tg La7 segnalano la decisione della Federazione Internazionale di Atletica Leggera di annullare la presenza nei prossimi giochi olimpici della rappresentanza russa per “doping di stato”: un altro elemento di tensione che rimanda ai tempi di quella Guerra Fredda che proprio oggi Renzi a San Pietroburgo ha smentito come realtà e, soprattutto, come prospettiva della diplomazia europea. La trasferta russa dl premier italiano è nei titoli per Tg1, Tg5 e TgLa7 e nei servizi per le altre testate Rai, “Pacta sunt servanda”, ha ribadito Renzi parlando davanti a Putin della crisi ucraina, ma le sanzioni sono un armamentario da superare nel tentativo di recuperare buoni rapporti continentali. Per Mentana una manifestazione di real politik, “condita” dal bottino di affari portati a casa dall’Italia soprattutto nel settore energia.

Chiudiamo segnalando lo spazio dato da Tg1 alla dura presa di posizione di Medici senza Frontiere contro le attuali politiche europee di respingimento e l’accordo tra Ue e Turchia. La grande organizzazione umanitaria non accetterà più ipocriti contributi da quegli stati (quasi tutti) che regalano qualcosa per mondarsi la coscienza dalla voglia matta di tenere lontani i profughi senza se e senza ma.

Ultime notizie
empatia
Scienza

Neuroscienze: gli effetti della lettura narrativa sulla capacità empatica

L’empatia desta sempre più interesse in àmbito neuroscientifico, e a supporto di ciò alcuni studi affermano che la lettura narrativa alimenti lo sviluppo di capacità empatiche e creative. Metterci nei panni di un personaggio di fantasia amplia il ventaglio delle possibilità di azione e di pensiero anche nella vita reale.
di Angela fiore
empatia
istruzione
Istruzione

Istruzione, in Italia risorse e stipendi sotto la media Ocse

L’istruzione italiana raccontata nel report “Education at a Glance 2024” è la fotografia di un Paese che invecchia, che non valorizza i suoi docenti e non riesce a colmare i divari educativi e di genere. Da non trascurare poi il dato sui giovani tra i 20 e i 24 anni: 21% di essi non studia, non lavora e non segue percorsi formativi.
di Mariarosaria Zamboi
istruzione
conflitto medio oriente
Sondaggi & Ricerche

Conflitto in Medio Oriente e antisemitismo, l’opinione degli italiani

Conflitto in Medio Oriente, la maggioranza degli italiani non mette in dubbio il diritto di esistere di Israele ma una parte di essi vuole il riconoscimento di uno Stato palestinese. I recenti episodi di antisemitismo preoccupano il 54% degli italiani; il 14% del campione nega la Shoah, un dato in pericoloso aumento negli ultimi 20 anni.
di redazione
conflitto medio oriente
concordato preventivo
Fisco

Concordato preventivo biennale e ravvedimento speciale

Il Decreto Omnibus approvato ieri dal Senato prevede, tra le varie misure, un ravvedimento speciale per incentivare ulteriormente le adesioni al concordato biennale. Il concordato/ravvedimento non può essere considerato un condono, ma è sicuramente un’opportunità sia per i contribuenti che per lo Stato.
di Giovambattista Palumbo*
concordato preventivo
capitale umano
Sostenibilità

Green Economy, il Capitale umano per esprimersi ha bisogno di fiducia

Benedetta Cosmi parla di Green Economy e di Capitale umano, oggi rappresentato dai nostri figli “nativi sostenibili”, che hanno bisogno di fiducia per esprimere il proprio potenziale. Anche la società civile ha la responsabilità di diffondere la sostenibilità anche negli ambienti di lavoro e studio e nel mondo dell’informazione.
di Benedetta Cosmi*
capitale umano
rigenerazione urbana
Sostenibilità

Rigenerazione urbana: quando il pubblico incontra il privato

Il ricorso a forme di collaborazione pubblico-privato nel Terzo Settore è in aumento, e coinvolge in parte anche la rigenerazione degli spazi urbani. Solo nel 2023 sono stati emanati oltre 2.400 bandi finanziati dal PNRR aventi ad oggetto la rigenerazione urbana, 134 solo nella provincia di Roma.
di Marco Marucci
rigenerazione urbana
Internazionale

Il binomio dell’Uzbekistan: riforme della società civile e politica estera

Il Presidente uzbeko Mirziyoyev negli ultimi anni sta abbandonando il retaggio sovietico del passato in favore di una partecipazione più attiva delle associazioni della società civile alla scelte comuni, sia di politica interna che di politica estera.
di Elena Vian*
Cultura

La città è come una seconda pelle

La città come riflesso delle civiltà che le costruiscono e le abitano, una sorta di seconda pelle che ci avvolge dalla nascita: da questa suggestione scaturisce il tema della XV edizione di DermArt, evento internazionale ideato da Massimo Papi e svoltosi a Roma presso il Campidoglio.
di Massimiliano Cannata
rivoluzione digitale
Intervista

La rivoluzione digitale tra opportunità e false illusioni. Intervista al Prof. Vanni Codeluppi

“I 7 tradimenti del digitale” di Vanni Codeluppi è un saggio che indaga le contraddizioni e le false promesse che hanno accompagnato la rivoluzione digitale. Lo scopo è avvicinare il lettore a un’analisi critica dell’ideologia che sostiene attualmente lo sviluppo di Internet dal punto di vista industriale e commerciale.
di Massimiliano Cannata
rivoluzione digitale
Caligiuri
Osservatori

Pedagogia e IA, Mario Caligiuri alla Summer School Puglia 2024

“L’educazione tra disinformazione e Intelligenza Artificiale” è il tema della lezione tenuta alla Summer School Puglia 2024 dal Prof. Mario Caligiuri, Direttore dell’Osservatorio sulle Politiche educative dell’Eurispes. Tra gli argomenti trattati dal Prof. Caligiuri figurano la disinformazione come emergenza educativa e la pedagogia del futuro.
di redazione
Caligiuri