Lupi solitari e lupi “pasticcioni”

I Tg di mercoledì 21 giugno – In una giornata dalla politica sotto tono, le aperture si concentrano sugli esteri ovvero, di questi tempi, sul terrorismo. Al fallito attentato di ieri alla stazione centrale di Bruxelles va il primo titoli di Tg La7 e Tg4, con quest’ultimo che riflette sul “giugno nero” degli attentati che ha interessato l’Europa. La cronaca dei fatti, con l’attentatore ucciso dopo essersi lanciato contro la polizia inneggiando ad Allah ma senza riuscire a far detonare i suoi esplosivi, assume in alcuni servizi toni quasi “comici” (Tg3 parla di “terrorista pasticcione”), ma la prospettiva della strage mancata viene rimarcata da tutti. Attenzione fin dai titoli anche per l’aggressione a sfondo terroristico nell’aeroporto americano di Flint.

Molto alta stasera la cronaca, con nuovo caso di femminicidio nel teramano che raccoglie le aperture di Studio Aperto e Tg2 (titolo anche per Tg4, Tg1 e Tg5), con Tg2 che sottolinea che si è trattato dell’ennesimo caso di denunce di stalking cui non sono seguiti provvedimenti. Tg3 apre sull’arresto del neofascista Maurizio Tramonti, tra gli autori della strage di Brescia del 74’, fermato in Portogallo, a Fatima. Titolo alto anche per Tg La7, che sceglie di tenere alti anche gli scontri di ieri nelle strade della movida torinese.

Le odierne dichiarazioni di Gentiloni su austerity ed immigrazione in vista del prossimo vertice europeo, figurano alti solo nel Tg1 che, istituzionalmente, riprende anche la campagna elettorale per i ballottaggi della comunali, mentre i Tg Mediaset se la cavano, sostanzialmente, rilanciato l’appello di Berlusconi dello scorso lunedì. A tenere banco c’è poi il compleanno “agrodolce” della consigliatura Raggi a Roma (titoli Tg3 e Tg5), con il consueto corredo di scontri tra Pd eM5S.

I nuovi dati Istat che ripropongono l’immagine di un paese dalla bassa natalità e che in 10 anni ha perduto 500 mila concittadini andati all’estero (oltre che 300 mila stranieri), sono nei titoli dei Tg delle 20, con Tg5 che vi dedica una melanconica copertina. Sempre l’ammiraglia Mediaset dedica l’apertura all’accordo raggiunto con il Consiglio delle gruppo Intesa San Paolo che si impegna a rilevare la ex Popolare di Vicenza e Veneto Banca.

Presente sui Tg Rai e La7 la sentenza che ha condannato la Regione Lombardia di risarcire il padre di Eluana Englaro per non aver permesso che venisse interrotta l’alimentazione artificiale alla giovane in una delle sue strutture.

Attenzione diffusa su tutte le state alle tracce degli scritti di italiano della maturità 2017, che tra i temi presentavano l’analisi di una poesia di Caproni, autore contemporaneo ma raramente trattato nel programmi delle superiori. Consapevole delle lacune dei suoi spettatori, Tg2 dedica un interessante servizio a presentare questo autori e la sua poetica.

Ultime notizie
nessuno escluso
Giustizia

“Nessuno escluso “, la Costituzione all’interno delle carceri

Grazie al progetto “Nessuno escluso “ la Costituzione arriva all’interno delle carceri. I detenuti potranno avere accesso a testi specifici su argomenti normativi e costituzionali. Lo scopo è rendere i detenuti partecipi del proprio percorso attraverso una una maggiore comprensione del sistema giudiziario italiano.
di redazione
nessuno escluso
turismo
Turismo

Il turismo italiano in mani straniere, il Fisco ci rimette 2 miliardi di euro ogni anno

Il turismo italiano è in gran parte in mani straniere: i primi gruppi italiani Th Resorts e Gruppo Una si posizionano solo al 7° e 8° posto. Ciò determina una perdita per il Fisco di 2 miliardi ogni anno, e non solo: come cittadini perdiamo gran parte dei benefici del turismo, assumendone al 100% le ricadute negative.
di Osservatorio sulle Politiche fiscali dell’Eurispes
turismo
informazione
Informazione

È davvero finita l’era della carta stampata? L’informazione tra Social media e IA

Un paio di decenni fa ci si chiedeva come la Rete avrebbe cambiato l’informazione; oggi, la stessa domanda si pone nei confronti dell’IA. Ma il dato più evidente, tra tutti, è il cambiamento nella fruizione di notizie: calano le vendite dei quotidiani cartacei, cresce la percentuale di chi legge notizie online, o addirittura attraverso i Social Network.
di Roberta Rega*
informazione
scuola
Intervista

″Ricostruire il ruolo sociale degli insegnanti”, intervista al Presidente Luciano Violante su scuola e istruzione

Il Presidente Luciano Violente dialoga su scuola e istruzione nel dibattito intrapreso dall’Osservatorio dell’Eurispes sulle Politiche educative. Tra le priorità individuate c’è la ricostruzione del ruolo sociale degli insegnanti, con una retribuzione più alta e valutazioni periodiche sul loro operato.
di Massimiliano Cannata
scuola
matrimoni misti
Società

Immigrazione: in crescita i matrimoni misti in Italia

I matrimoni misti testimoniano una società italiana sempre più multietnica. Nel 2022 sono il 15,6% dei matrimoni totali, 3 su 4 sono tra italiani e spose straniere, provenienti soprattutto dall’Unione europea e dall’Europa centro-orientale. Le unioni miste sono diffuse soprattutto al Nord e al Centro, meno al Sud.
di Raffaella Saso*
matrimoni misti
quoziente familiare
Fisco

Quoziente familiare e incentivi alla natalità

Il quoziente familiare potrebbe figurare nella prossima legge di Bilancio, al fine dichiarato di dare più risorse a chi ha figli. L’evoluzione della giurisprudenza e della società dimostra infatti che l’attuale modello impositivo non è in grado di tutelare una società in cui i figli sono ormai merce sempre più rara.
di Giovambattista Palumbo*
quoziente familiare
furti
Criminalità e contrasto

Furti e borseggi su autobus, treni e metro, un trend in crescita dal 2021

Furti in metropolitana, autobus e treni: il Report del Servizio Analisi Criminale documenta nel tempo e nella geografia tali reati che affliggono i mezzi pubblici. Roma è prima per furti in metropolitana, seguita da Milano, mentre i furti in treno avvengono soprattutto nelle province di Milano, Roma e Firenze.
di redazione
furti
overtourism
Turismo

Overtourism, serve un piano nazionale a lungo termine

L’overtourism è una realtà che sta modificando piccole e grandi città in Italia e nel mondo. La soluzione ai flussi eccessivi di turisti non sta nelle delibere amministrative dei singoli Enti locali, ma va cercata in un piano strutturale a lungo termine, di respiro nazionale, contro la svendita dei nostri centri storici al turismo “mordi e fuggi”.
di Osservatorio sulle Politiche fiscali dell’Eurispes
overtourism
Europa

Immaginare un’Europa a due velocità

Il 6° incontro del Laboratorio Europa dell’Eurispes, coordinato dal Prof. Umberto Triulzi, si è svolto a Roma lo scorso luglio Tra i...
di redazione
turismo
Turismo

L’industria del turismo non va combattuta ma difesa dalle degenerazioni

Il nostro Paese è tra i più visitati, con un’offerta che va dal turismo culturale, a quello balneare, montano, e finanche religioso ed eno-gastronomico. Una risorsa che va guidata e difesa dalle degenerazioni, per un settore che ha fatto registrare 851 milioni di presenze nel 2023, con un impatto economico di oltre 84 miliardi di euro.
di Osservatorio sulle Politiche fiscali dell’Eurispes
turismo