Mafia Capitale: – 130

I Tg di giovedì 5 novembre – “130”: queste le udienze già programmate da qui al prossimo luglio nel processo “Mafia-Capitale”, cominciato oggi a Roma. I Tg si mostrano agguerriti e pronti a gestire l’evento di cronaca giudiziaria dell’anno (aperture per i Tg Rai, nei titoli per tutti), con Tg La7 che annota come nell’aula si contassero più giornalisti che imputati, avvocati e magistrati. Quasi tutte le testate offrono efficaci ricostruzioni di un anno di indagini; sempre Tg La7 e Tg2 si soffermano sulla presenza in aula di Luca Odevaine, uno dei maggiori imputati che, ad appena 48 ore dalla concessione degli arresti domiciliari, ha voluto rimarcare che “la mafia a Roma non esiste”. Odevaine, che (ndr) sembra essere uscito dal paese delle meraviglie, per Mentana non è’ escluso che possa, a questo punto, rientrare presto in carcere per violazione degli obblighi di un imputato appena rilasciato. Non banale il servizio di Tg4 che ci fa vedere come i campi rom capitolini, oggetto degli appalti manipolati da Buzzi e Carminati e tra le loro prime fonti di lucro, continuano ad essere abbandonati al degrado.

“Non per cassa, ma per equità”: questo il nome della proposta di riforma delle pensioni presentata dal presidente Inps Boeri il 5 giugno al governo e di cui oggi è stata resa noto il testo. Le molte misure suggerite, tra cui l’ipotesi di un taglio alle pensioni d’oro (sopra 5.000 euro) per finanziare un reddito minimo per gli ultra 55enni senza reddito, sono apertura per Tg5 e Tg La7. Mentre i Tg Mediaset si mostrano preoccupati che i tagli possano estendersi ad altre categorie di pensionati, solo Tg La7 afferma esplicitamente che siamo alla rottura tra Boeri e Palazzo Chigi, che di fatto ne “boccia” l’intraprendenza e non intende dar corso a quanto prospettato.

I dati Istat che prospettano una crescita superiore a quanto previsto solo qualche mese fa, vengono rilanciati con un certo entusiasmo dai Tg Rai e Tg La7, che riprendono gli interventi di Matteo Renzi e del Presidente Mattarella, dalla sua prima visita in Vietnam. Più restii a trattarne i Tg Mediaset: per Studio Aperto e Tg4 la notizia è non pervenuta; per Tg5, che comunque gli dedica un titolo, è l’odierno intervento di Draghi, che parla di tragica disoccupazione per i giovani, a rubare la scena ai numeri e alle prospettive di crescita.

Il centrodestra che si riunifica sotto la bandiera leghista a Bologna è titolo per 5 Tg su 7. Per Mediaset l’adesione di Berlusconi alla manifestazione “Blocca Italia” rappresenta, come da nota di Arcore, “la svolta per vincere le elezioni”; gli altri Tg parlano invece di tentennamenti nel cerchio magico e tra i residui maggiorenti di Forza Italia, che temono che l’ incontro abbia piuttosto il sapore di una consegna dello scettro del centrodestra a Salvini. Le dichiarazioni odierne di Grillo per sul candidato M5S per la guida della Capitale sono appannaggio delle sole testate Rai.

Le ombre sulla tragedia aerea in Sinai, con gli aerei di molte compagnie occidentali bloccati nell’aeroporto di Sharm e le ipotesi sempre più accreditate di un attentato terroristico da parte dell’Isis, sono apertura per Tg4 e restano per gli altri Tg a metà edizione.

Segnaliamo stasera come Tg3 e Tg1 continuino ad occuparsi dell’emergenza profughi che sta interessando le isole greche e in particolare Lesbo, visitata oggi da Schulz e dal premier greco Tsipras.

Tg1 ci racconta del coraggio di una suora palermitana che, oggetto di minacce e violenze, continua a gestire un centro per donne e bambini bisognosi. Rimanendo in Sicilia, Tg2 dedica il suo approfondimento alle condizioni disastrose delle linee di comunicazione (ferrovie, autostrade e strade provinciali) dell’isola. 5 ore per raggiungere Palermo da Trapani. No comment.

Ultime notizie
corse
Intervista

L’insularità possibile: il caso Corsica. Intervista a Marie-Antoinette Maupertuis, Presidente dell’Assemblea corsa

La Corsica è uno dei modelli europei in merito all’insularità e alle iniziative intraprese per favorire la coesione territoriale e l’autonomia fiscale necessaria per l’economia corsa, dinamica ma gravata da una “crescita depauperante”. Ne parliamo con l’Onorevole Marie-Antoinette Maupertuis, economista e Presidente dell’Assemblea della Corsica.
di Daniela Pappadà
corse
corse
Osservatori

Insularité possible: le cas de la Corse. Entretien avec Marie-Antoinette Maupertuis, Présidente de l’Assemblée de Corse

Insularité possible: entretien avec l’Honorable Marie-Antoniette Maupertuis, Presidente de l’Assemblee de Corse.
di Daniela Pappadà
corse
intelligenza
Intervista

Intelligenza artificiale e regole: serve un impegno dell’Unione sui diritti sostanziali

Intelligenza artificiale e diritto, ne parliamo con Giusella Finocchiaro, Professoressa ordinaria di diritto privato e diritto di Internet all’Università di Bologna. Per non cadere in un rischioso processo di “burocratizzazione digitale” bisogna partire da elementi culturali prima che giuridici, senza perdere di vista i princìpi.
di Massimiliano Cannata
intelligenza
Sicurezza

Tecnologia, sicurezza e istruzione: intervista a Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

La tecnologia è entrata di forza nella scuola grazie alla DAD, che in pandemia ha permesso a milioni di studenti di seguire le lezioni da casa. Bisogna continuare su questa strada e sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia in àmbito scolastico e formativo secondo la dott.ssa Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
di Massimiliano Cannata
scuole italiane
Immigrazione

Scuola e cittadini italiani di domani

La questione della presenza degli stranieri nelle scuole implica un’ambivalenza di obiettivi: migliorare la qualità dell’istruzione a prescindere dalla discendenza, oppure comprimere il diritto costituzionale all’apprendimento. La scuola deve avere una funzione di istruzione e integrazione sociale.
di Angelo Perrone*
scuole italiane
insularità
Intervista

Insularità e perifericità: costi e correttivi nell’intervista al Prof. Francesco Pigliaru

L’insularità si lega spesso all’idea di una compensazione economica, ma bisogna distinguere tra condizioni di prima e seconda natura legate all’insularità, come spiega il Prof. Francesco Pigliaru nell’intervista dedicata al tema delle isole e della continuità territoriale.
di redazione
insularità
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità
medici
Sanità

Sanità a rischio, pesa la carenza di medici e l’assenza di chirurghi

Sanità a rischio: dalla carenza di medici all’assenza di chirurghi. Questo sarà il prossimo futuro senza una programmazione “a monte”, e l’aumento dei posti in Scuola di Specializzazione non è sufficiente a risolvere la carenza di personale medico.
di ROCCO LEGGIERI*
medici
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Diritto

L’algoritmo d’oro e la torre di Babele

“L’algoritmo d’oro e la torre di Babele” di Caterina e Giovanni Maria Flick è un saggio sugli effetti della tecnologia sulla nostra civiltà, con un invito alla conservazione dell’umano e alla sua conciliazione con il progresso tecnologico.
di Ilaria tirelli
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Istruzione

Scuola, più fondi e voglia di futuro: intervista a Ivana Calabrese

Nell’àmbito del Secondo Rapporto su Scuola e Università dell’Eurispes, dialoghiamo con Ivana Calabrese di Ashoka sul tema dell’Istruzione in Italia, ma innanzitutto sul futuro di una istituzione che passa attraverso docenti capaci e fondi per l’innovazione.
di Massimiliano Cannata