I Tg di giovedì 28 gennaio – Le tragedie in mare e le espulsioni annunciate dal governi svedese, olandese e finlandese, si impongono su tutte le testate. La cosiddetta “linea dura” della Svezia, che si prepara nei prossimi anni a espellere tra i 60 e gli 80 mila profughi per i quali non è stato riconosciuto il diritto d’asilo, crea disorientamento. Sono Tg3 e Tg4 a proporre, da diverse angolazioni, le interpretazioni più divergenti. Per il Tg di Rete 4 l’esempio svedese è un “atto di forza” apprezzabile (ed avallato dall’Europa stessa) da cui l’Italia dovrebbe far tesoro, mentre Tg3 rimarca le gravi difficoltà che hanno spinto la Svezia, paese con una grande tradizione di accoglienza, ad adottare questi provvedimenti. Il tema profughi ritorna con il quotidiano bilancio di vittime nell’Egeo (apertura per Tg1,Tg2,Tg5). Durissimo il giudizio del direttore di Tg La7 Mentana che, di fronte all’ennesima tragedia di bambini affogati (se ne contano 18), bolla l’intero dibattito europeo sul destino di Schengen come “parole vane fintanto che della gente continuerà a morire ai nostri confini”. Anche nel dibattito interno l’immigrazione è centrale, con le parole del Primo Presidente della Corte di Cassazione Canzio, che all’apertura dell’anno giudiziario ha definito il reato di clandestinità “inutile e dannoso”. In ultimo a Milano è andato in onda il caldo abbraccio dell’estrema destra europea ospite di Salvini. Per il segretario della Lega Nord “Schengen è morto, e con esso l’Europa di Bruxelles”, ma malgrado i toni esaltati Ottiene, nel complesso, poca attenzione (nei titoli solo per Tg2, servizi per i Tg delle venti a metà edizione), e giusto venti secondi di gloria su Tg4 che fino a qualche mese fa faceva massimo portavoce delle sue istanze anti europee. Panta rei.
Il nuovo “giovedì nero” delle banche è apertura per Tg La7 e titolo per i Tg Rai e Tg5. A poche ore dall’accordo sulle sofferenze bancarie strappato da Padoan a Bruxelles, ci si sarebbe potuto attendere dai Tg qualche serio approfondimento, ma così non e’ stato. Solo Tg La7 e Tg2 si fanno domande su ciò che appare ormai una vera e propria “partita di Risiko”. Sempre in sordina è arrivato in Cdm il ddl antipovertà (titolo solo per Tg1 e Tg La7).
Quella delle statue classiche coperte ai Musei Capitolini durante la visita del presidente iraniano Rouhani e’ una “storiaccia” di successo. Tg4 parla di “figuraccia mondiale” ed “olimpiade dello scaricabarile”, ma le altre testate non sono meno dure.
L’allarme diramato”in diretta” dai Tg delle 19 sul musulmano 28enne armato fermato in un hotel nei pressi di EuroDisneyland, si sgonfia già per quelli delle 20, con I Tg Rai che precisano che a indagare non è’ l’antiterrorismo francese.
L’allarme lanciano dalla OMS sui pericoli di un’epidemia globale del virus zika, ceppo sudamericano diffuso dalle zanzare e che potrebbe contagiare oltre 4 milioni di persone, incontra su tutte le testate un forte interesse. Ampio spazio sui Tg Mediaset, ma anche su Tg1, con esperti e servizi che ne illustrano i sintomi, i rischi e le misure di prevenzione.
Chiudiamo stasera sulle preoccupazioni degli abitanti delle isole Tremiti dopo che una compagnia irlandese ha ottenuto, a basso prezzo, il permesso di trivellare i fondali in cerca di idrocarburi a meno di 13 km dall’arcipelago. Una vicenda che aveva fatto parlare molto finendo presto in sordina, ma che con un servizio Tg3 ci permette di ricordare.
Ultime notizie
Scienza
Neuroscienze: gli effetti della lettura narrativa sulla capacità empatica
L’empatia desta sempre più interesse in àmbito neuroscientifico, e a supporto di ciò alcuni studi affermano che la lettura narrativa alimenti lo sviluppo di capacità empatiche e creative. Metterci nei panni di un personaggio di fantasia amplia il ventaglio delle possibilità di azione e di pensiero anche nella vita reale.
Istruzione
Istruzione, in Italia risorse e stipendi sotto la media Ocse
L’istruzione italiana raccontata nel report “Education at a Glance 2024” è la fotografia di un Paese che invecchia, che non valorizza i suoi docenti e non riesce a colmare i divari educativi e di genere. Da non trascurare poi il dato sui giovani tra i 20 e i 24 anni: 21% di essi non studia, non lavora e non segue percorsi formativi.
Sondaggi & Ricerche
Conflitto in Medio Oriente e antisemitismo, l’opinione degli italiani
Conflitto in Medio Oriente, la maggioranza degli italiani non mette in dubbio il diritto di esistere di Israele ma una parte di essi vuole il riconoscimento di uno Stato palestinese. I recenti episodi di antisemitismo preoccupano il 54% degli italiani; il 14% del campione nega la Shoah, un dato in pericoloso aumento negli ultimi 20 anni.
Fisco
Concordato preventivo biennale e ravvedimento speciale
Il Decreto Omnibus approvato ieri dal Senato prevede, tra le varie misure, un ravvedimento speciale per incentivare ulteriormente le adesioni al concordato biennale. Il concordato/ravvedimento non può essere considerato un condono, ma è sicuramente un’opportunità sia per i contribuenti che per lo Stato.
Sostenibilità
Green Economy, il Capitale umano per esprimersi ha bisogno di fiducia
Benedetta Cosmi parla di Green Economy e di Capitale umano, oggi rappresentato dai nostri figli “nativi sostenibili”, che hanno bisogno di fiducia per esprimere il proprio potenziale. Anche la società civile ha la responsabilità di diffondere la sostenibilità anche negli ambienti di lavoro e studio e nel mondo dell’informazione.
Sostenibilità
Rigenerazione urbana: quando il pubblico incontra il privato
Il ricorso a forme di collaborazione pubblico-privato nel Terzo Settore è in aumento, e coinvolge in parte anche la rigenerazione degli spazi urbani. Solo nel 2023 sono stati emanati oltre 2.400 bandi finanziati dal PNRR aventi ad oggetto la rigenerazione urbana, 134 solo nella provincia di Roma.
Internazionale
Il binomio dell’Uzbekistan: riforme della società civile e politica estera
Il Presidente uzbeko Mirziyoyev negli ultimi anni sta abbandonando il retaggio sovietico del passato in favore di una partecipazione più attiva delle associazioni della società civile alla scelte comuni, sia di politica interna che di politica estera.
Cultura
La città è come una seconda pelle
La città come riflesso delle civiltà che le costruiscono e le abitano, una sorta di seconda pelle che ci avvolge dalla nascita: da questa suggestione scaturisce il tema della XV edizione di DermArt, evento internazionale ideato da Massimo Papi e svoltosi a Roma presso il Campidoglio.
Intervista
La rivoluzione digitale tra opportunità e false illusioni. Intervista al Prof. Vanni Codeluppi
“I 7 tradimenti del digitale” di Vanni Codeluppi è un saggio che indaga le contraddizioni e le false promesse che hanno accompagnato la rivoluzione digitale. Lo scopo è avvicinare il lettore a un’analisi critica dell’ideologia che sostiene attualmente lo sviluppo di Internet dal punto di vista industriale e commerciale.
Osservatori
Pedagogia e IA, Mario Caligiuri alla Summer School Puglia 2024
“L’educazione tra disinformazione e Intelligenza Artificiale” è il tema della lezione tenuta alla Summer School Puglia 2024 dal Prof. Mario Caligiuri, Direttore dell’Osservatorio sulle Politiche educative dell’Eurispes. Tra gli argomenti trattati dal Prof. Caligiuri figurano la disinformazione come emergenza educativa e la pedagogia del futuro.