Putin: l’amico-nemico?

putin

I Tg di mercoledì 10 giugno – Una serata di ordinaria amministrazione per l’informazione Tv, visto che non giungono novità ulteriori dall’inchiesta si Mafia Capitale, che la campagna di comunicazione dei governatori leghisti contro l’accoglienza ha mostrato per intero di avere il fiato corto, e che nelle ultime ore non sono stati lanciati ulteriori bordate dalle opposte fazioni all’interno del Pd. Le aperture sono quasi tutte per la visita di Putin in Italia e per gli scambi con Renzi sui temi dell’Ucraina e delle sanzioni occidentali. Tg1 segnala come Putin sia stato munifico nell’apprezzare il ruolo e il peso dell’Italia, ed esplicito nel segnalare le perdite per le aziende nostrane causate dalla politica delle sanzioni europee e Usa. Quello che si intuisce dai servizi è che Renzi rimane ligio alla logica recentemente confermata dal G7 tedesco, ma più aperto di altri al tentativo di riaccogliere la Russia nel club dei grandi e degli alleati. Enrico Mentana “ha l’ardire” di chiedersi non retoricamente se l’atteggiamento europeo verso Mosca sia quello più efficace, e se lo strumento delle sanzioni sia quello più giusto. Il tutto senza violare “lo spazio sacro” dell’unità dell’Occidente.
La richiesta d’arresto del senatore centrista Azzolini per il crack della clinica Divina Provvidenza di Trani non rientra nel filone di Mafia Capitale ma ci fa capire – se ce ne fosse bisogno – che la corruzione e il malaffare sono purtroppo la cifra del Paese e di buona parte della politica. Servizi presenti sulle maggiori testate. Tg5 fa intravedere – senza nominarli – i rischi per la maggioranza, che vede Area Popolare in un angolo e sotto il fuoco delle inchieste. TgLa7 è più esplicito e già nel titolo afferma che la richiesta d’arresto per l’importante figura del partito di Alfano rappresenta un’ulteriore mina per la stabilità del governo.
Marino e Roma Capitale sono sempre al centro dell’attenzione, e i Tg Rai riportano le ultime dichiarazioni di Orfini (commissario Pd romano) che nega la possibilità di dimissioni della giunta.
Inutile dire che anche stasera il core business del Tg4, che a questo punto possiamo definire “organicamente leghista”, è la questione immigrazione. Oggi prevale, sotto il velo delle polemiche politiche da prima pagina, la pietà pelosa per le condizioni in cui versano molti rifugiati a causa di un’accoglienza a sua volta pelosa o, comunque, inefficace e disorganizzata.
La decisione di Papa Francesco di istituire un tribunale vaticano che giudichi i vescovi che coprono gli episodi di pedofilia conferma che a Piazza San Pietro si fa sul serio.

Dati auditel dei tg di martedì 9 giugno 2015

Schermata 2015-06-11 alle 00.30.53

Fonte:www.tvblog.it

Ultime notizie
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità
medici
Sanità

Sanità a rischio, pesa la carenza di medici e l’assenza di chirurghi

Sanità a rischio: dalla carenza di medici all’assenza di chirurghi. Questo sarà il prossimo futuro senza una programmazione “a monte”, e l’aumento dei posti in Scuola di Specializzazione non è sufficiente a risolvere la carenza di personale medico.
di ROCCO LEGGIERI*
medici
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Diritto

L’algoritmo d’oro e la torre di Babele

“L’algoritmo d’oro e la torre di Babele” di Caterina e Giovanni Maria Flick è un saggio sugli effetti della tecnologia sulla nostra civiltà, con un invito alla conservazione dell’umano e alla sua conciliazione con il progresso tecnologico.
di Ilaria tirelli
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Istruzione

Scuola, più fondi e voglia di futuro: intervista a Ivana Calabrese

Nell’àmbito del Secondo Rapporto su Scuola e Università dell’Eurispes, dialoghiamo con Ivana Calabrese di Ashoka sul tema dell’Istruzione in Italia, ma innanzitutto sul futuro di una istituzione che passa attraverso docenti capaci e fondi per l’innovazione.
di Massimiliano Cannata
Fisco

La Riforma della riscossione, nuovi criteri per decongestionare i debiti non riscuotibili

La recente Riforma fiscale introduce il “discarico automatico” dei ruoli dopo 5 anni dall’affidamento. Lo scopo principale del provvedimento è risolvere il problema all’accumulo dei debiti fiscali in mancanza di cancellazione delle posizioni non più riscuotibili.
di giovambattista palumbo
insularità
Intervista

Insularità, cruciale la sentenza della Corte costituzionale: intervista al Prof. Gaetano Armao

A un anno dall’introduzione nell’art. 119 del principio di insularità, tracciamo un bilancio sui risultati e sulle lacune nell’intervista al Prof. Gaetano Armao. Sarà cruciale la prossima sentenza della Corte costituzionale rispetto a risorse e provvedimenti finora inefficaci e insufficienti.
di redazione
insularità
ecoturismo
Turismo

Ecoturismo, una rivoluzione verde per valorizzare i territori

L’ecoturismo è un approccio all’industria del turismo capace di mettere al centro la sostenibilità ambientale, sociale ed economica dei territori sui quali opera. In Italia, il 60% dei viaggiatori già pianifica viaggi rispettosi dell’ambiente, per l’82% è un’opportunità di sviluppo.
di Riccardo Agostini
ecoturismo
Intervista

Idrogeno verde e la svolta sostenibile in Europa: intervista al Prof. Luigi Campanella

L’idrogeno verde è la base sulla quale costruire una solida politica di sostenibilità ambientale in Europa come emerge dall’intervista al prof. Luigi Campanella, chimico e ordinario di Chimica dell’Ambiente dei Beni Culturali. Ma in Italia bisogna fare di più per supportare imprese e start up.
di Antonio Alizzi
kafka
Cultura

Cento anni ben portati di Franz Kafka

A cento anni dalla scomparsa di Franz Kafka, una riflessione sul valore della sua opera che trascende i confini temporali della sua epoca, proponendosi come terribilmente contemporaneo nella volontà di comprendere e annullarsi dei suoi personaggi divenuti iconici.
di giuseppe pulina
kafka
donne
Donne

Giornata internazionale della donna: il punto sulla violenza di genere in Italia

Donne e violenza di genere, il Servizio Analisi Criminale delle Forze di polizia fa il punto sulla situazione in Italia per reati spia e reati da Codice Rosso. Nel 2023 sono state 120 le vittime donne, 64 omicidi sono avvenuti per mano di partner o ex partner.
di redazione
donne