Tra Roma e Bruxelles

I Tg di mercoledì 14 ottobre – Il lungo intervento in Parlamento del Presidente Renzi, alla vigilia del Consiglio d’Europa di domani e dopodomani sui temi dell’immigrazione, è nei titoli per le maggiori testate ma non guadagna nessuna apertura. La rivendicazione del successo italiano nell’ottenere dall’Europa un cambiamento nelle politiche sull’immigrazione e la visione dell’intricato scenario mediorientale, su Studio Aperto e Tg4 non ottengone neanche menzione, mentre TgLa7 titola sull’attaco quasi diretto alle politiche francesi che nel recente passato condussero ai bombardamenti in Libia. Bombardare, dice Renzi, non serve. Serve invece una strategia complessiva che veda l’Europa coprotagonista.

Grande attenzione ricevono dai Tg delle 20 le ipotesi di flessibilità sulle pensioni presenti nella Legge di Stabilità che sarà varata domani (apertura per Tg1 e Tg La7). Tra le molte misure ventilate e/o proposte – abolizione di Imu e Tasi, investimenti per il sud e canone Rai in bolletta – Tg La7 e Tg2 tornano a mettere a fuoco le polemiche sull’aumento del tetto sul contante – da 1.000 a 3.000 euro – che fa storcere il naso alla minoranza Pd e ai sindacati.

La spaccatura interna all’Ncd con le dimissioni di Quagliariello e la ventilata formazione di un nuovo gruppo al Senato è tra i primi titoli di tutte le testate e ripresa dai Tg di Cologno monzese. Studio Aperto titola su Renzi “che perde un altro pezzo”. Di questi tempi – vedo il caso dei verdiniani – l’affermazione appare fuori luogo. Sempre in tema di divisioni in Parlamento, Mentana segue la diretta della votazione del Ddl Boccadutri, misura che sbloccherà gli arretrati 2013-14 sul finanziamento pubblico ai partiti, oggetto delle accese proteste di M5S per la sua velocissima calendarizzazione.

Avevamo notato ieri come le testate Mediaset una volta tanto non hanno messo la testa sotto la sabbia davanti agli scandali in Regione Lombardia; anche stasera lo riportano, affiancati però alla vicenda romana di appalti pilotati. Tg5 vi dedicata l’apertura, con il primo servizio è incentrato sull’ennesimo caso di corruzione capitolina, tentando di fare di ogni erba un fascio: ma probabilmente, proprio questo era l’obbiettivo. Idem Studio Aperto e Tg4, che rilanciano le dichiarazioni difensive di Maroni e Salvini. I Tg Rai presentano separamente le vicende, e visto che nel caso milanese risulta implicato il Vice Presidente regionale Mantovani, mentre in quello romano “solo” un funzionario del comune, la scelta risulta più corretta.

Il “mea culpa” di Papa Francesco durante l’udienza generale con le scuse per “gli scandali che ci sono recentemente stati sia a Roma che in Vaticano” è apertura per Tg2, Tg3 e Tg4, con i servizi dei Tg Rai che cercano di passare in rassegna le colpe cui il Pontefice allude, pur senza esplicitarle. Tutte le testate riportano le dichiarazioni di Padre Lombardi che esclude riferimenti ai recenti eventi della politica e della cronaca della Capitale. Sempre a proposito di Roma, l’impegno preso dal sindaco dimissionario Marino della pedonalizzazione integrale dell’area dei Fori Imperiali viene presentato dai Tg di serata come “la sfida finale”. TgLa7 vi dedica un titolo, parlando di “ultimo atto”.

Il maltempo che si è abbattuto sull’Italia centrale provocando 3 morti e l’esondazione del fiume Aniene è a mezza edizione per tutte le testate.

I disordini in Israele per l’ “intifada dei coltelli” questa sera scendono nelle impaginazioni, anche se attentati, morti e feriti si ripropongono drammaticamente nelle ultime ore. Sempre per gli esteri segnaliamo un ottimo approfondimento del Tg2 sulla situazione dell’Ucraina dell’Est che propone 3 lunghi servuizi presentando uno spaccato del paese diviso tra chi guarda a Mosca e chi a Bruxelles.
Sempre più spesso i Tg (quelli Mediaset, ma anche Tg1 e TgLa7) presentano promo di rete, camuffati da titoli che poco hanno a che fare con le notizie e molto, invece, con la disciplina di squadra. Stasera Tg4 e Tg5 promuovono un docufilm realizzato da Gigi D’Alessio sulla terra dei fuochi, in onda in seconda serata su Rete4. Per una volta, almeno, l’argomento non risulta banale.

Dati auditel dei Tg di martedì 13 ottobre 2015

Schermata 2015-10-15 a 00.10.15

Fonte:www.tvblog.it

Ultime notizie
corse
Intervista

L’insularità possibile: il caso Corsica. Intervista a Marie-Antoinette Maupertuis, Presidente dell’Assemblea corsa

La Corsica è uno dei modelli europei in merito all’insularità e alle iniziative intraprese per favorire la coesione territoriale e l’autonomia fiscale necessaria per l’economia corsa, dinamica ma gravata da una “crescita depauperante”. Ne parliamo con l’Onorevole Marie-Antoinette Maupertuis, economista e Presidente dell’Assemblea della Corsica.
di Daniela Pappadà
corse
corse
Osservatori

Insularité possible: le cas de la Corse. Entretien avec Marie-Antoinette Maupertuis, Présidente de l’Assemblée de Corse

Insularité possible: entretien avec l’Honorable Marie-Antoniette Maupertuis, Presidente de l’Assemblee de Corse.
di Daniela Pappadà
corse
intelligenza
Intervista

Intelligenza artificiale e regole: serve un impegno dell’Unione sui diritti sostanziali

Intelligenza artificiale e diritto, ne parliamo con Giusella Finocchiaro, Professoressa ordinaria di diritto privato e diritto di Internet all’Università di Bologna. Per non cadere in un rischioso processo di “burocratizzazione digitale” bisogna partire da elementi culturali prima che giuridici, senza perdere di vista i princìpi.
di Massimiliano Cannata
intelligenza
Sicurezza

Tecnologia, sicurezza e istruzione: intervista a Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

La tecnologia è entrata di forza nella scuola grazie alla DAD, che in pandemia ha permesso a milioni di studenti di seguire le lezioni da casa. Bisogna continuare su questa strada e sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia in àmbito scolastico e formativo secondo la dott.ssa Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
di Massimiliano Cannata
scuole italiane
Immigrazione

Scuola e cittadini italiani di domani

La questione della presenza degli stranieri nelle scuole implica un’ambivalenza di obiettivi: migliorare la qualità dell’istruzione a prescindere dalla discendenza, oppure comprimere il diritto costituzionale all’apprendimento. La scuola deve avere una funzione di istruzione e integrazione sociale.
di Angelo Perrone*
scuole italiane
insularità
Intervista

Insularità e perifericità: costi e correttivi nell’intervista al Prof. Francesco Pigliaru

L’insularità si lega spesso all’idea di una compensazione economica, ma bisogna distinguere tra condizioni di prima e seconda natura legate all’insularità, come spiega il Prof. Francesco Pigliaru nell’intervista dedicata al tema delle isole e della continuità territoriale.
di redazione
insularità
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità
medici
Sanità

Sanità a rischio, pesa la carenza di medici e l’assenza di chirurghi

Sanità a rischio: dalla carenza di medici all’assenza di chirurghi. Questo sarà il prossimo futuro senza una programmazione “a monte”, e l’aumento dei posti in Scuola di Specializzazione non è sufficiente a risolvere la carenza di personale medico.
di ROCCO LEGGIERI*
medici
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Diritto

L’algoritmo d’oro e la torre di Babele

“L’algoritmo d’oro e la torre di Babele” di Caterina e Giovanni Maria Flick è un saggio sugli effetti della tecnologia sulla nostra civiltà, con un invito alla conservazione dell’umano e alla sua conciliazione con il progresso tecnologico.
di Ilaria tirelli
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Istruzione

Scuola, più fondi e voglia di futuro: intervista a Ivana Calabrese

Nell’àmbito del Secondo Rapporto su Scuola e Università dell’Eurispes, dialoghiamo con Ivana Calabrese di Ashoka sul tema dell’Istruzione in Italia, ma innanzitutto sul futuro di una istituzione che passa attraverso docenti capaci e fondi per l’innovazione.
di Massimiliano Cannata