L’emergenza nell’emergenza

emergenza

I Tg di giovedì 11 giugno 2015 -L’emergenza che si fa sempre più evidente e concreta, con le centinaia di profughi accampati all’interno della stazione di Milano, riesce quasi a sovrastare le letture pelose della politica politicante e dell’informazione accondiscendente. Stasera, se si esclude Tg4 che continua a non lesinare razzismo e a fomentare insicurezza, i Tg “colgono” realmente una situazione che in primo luogo è drammatica proprio per i profughi, costretti a vagare per le città molto spesso senza sapere dove poter dormire, lavarsi, mangiare. Se poi compare o non si cura la scabbia c’è da chiedersi a chi addossare le responsabilità. Fatta la tare al salvinismo e al maronismo di maniera, le situazioni evidenti in Lombardia, nel Lazio e nel Piemonte, fanno sorgere il fondato sospetto che , Europa a parte, nel governo si stiano occupando solo d’altro e che non esista un piano “d’emergenza nell’emergenza”. Questo traspare trasversalmente dai Tg di serata, e anche Studio Aperto presenta un servizio accorato e sostanzialmente corretto che inquadra i profughi non come facili alibi della politica, ma come vittime disperate.

Per la politica le “tegole” (così chiamate da Mediaset e La7) continuano ad abbattersi sul governo; anche oggi con la richiesta d’arresto del senatore Azzollini la maggioranza traballa e i centristi non sanno più dove ripararsi. Mafia Capitale gode di ottima salute mediatica, e TgLa7 continua in un titolo a chiedersi se Marino potrà reggere, mentre in Rai vince il tono istituzionale a Mediaset si conferma l’assalto al Campidoglio.
I dati apparentemente accettabili della prima applicazione del jobs act trovano spazio di titoli solo su Rai e La7, mentre Tg5 ne accenna brevemente in un servizio. Il dibattito sul reddito di cittadinanza si fa più concreto, con Tg La7 che presenta i le stime dell’Istat: un costo tra i 15 e i 20 miliardi.
Molta cronaca criminale anche oggi, con Mediaset e Tg1 che titolano sulla condanna della “coppia diabolica” colpevole di aver sfigurato tre ragazzi con l’acido. Forte l’attenzione per il recente caso di malasanità all’ospedale di Bari, dove una 38enne è morta durante una procedura di inseminazione artificiale.
Mentana ieri aveva anticipato una necessaria riflessione sul rapporto Europa-Russia per quello che riguarda le sanzioni. Stasera ci torna, segnalando che si sta creando un fronte trasversale (FI, Lega ma anche M5S) che vorrebbe rimuoverle. Se ne occupano anche altri, e Tg2 propone un ottimo servizio sui riflessi che l’isolamento e le sanzioni stanno avendo in Russia, con la forte discesa del pil e l’esplosione dell’inflazione.
Chiudiamo con il ritorno con “i piedi per terra” di AstroSamanta, con cui addirittura “ aprono” 2 testate Rai (Tg1 e Tg2). Tg4, in un editoriale di Liguori, invita l’astronauta italiana a “prepararsi” al peggio perché, dopo gli inevitabili e calorosi festeggiamenti, tornerà per lei l’anonimato. Mentana, invece, fin dai titoli si augura che “venga lasciata in pace”.

Dati auditel dei Tg di mercoledì 10 giugno 2015

Schermata 2015-06-11 alle 21.53.21

Fonte:www.tvblog.it

Ultime notizie
Lavoro

La “mobilità circolare” dei giovani nell’area mediterranea

I giovani protagonisti del cambiamento Lo spazio Mediterraneo è un bene comune (“common good”) che appartiene a tutti gli Stati della UE ed...
di Avv. Angelo Caliendo*
Osservatorio sulla PA

Equo compenso o tariffazione?

Se solo il Codice dei Contratti fosse stato promulgato il 1° luglio 2023 (data della sua entrata in vigore) oggi non dovremmo affrontare questa spinosa questione, circa la portata e le modalità applicative della legge n. 49 del 21 aprile 2023 che ha introdotto “l’equo compenso” per i professionisti. Disposizione che di fatto modifica i criteri di aggiudicazione previsti nel Codice degli Appalti, vincolando il prezzo dei servizi professionali, o almeno così sembrerebbe.
di redazione
Intervista

Insularità, PNRR, fondi europei: il caso Sicilia

A più di un anno dall’introduzione nella nostra Costituzioni del principio di Insularità sono corrisposte politiche di sostegno e finanziamento delle attività necessarie a realizzare tale principio? Qual è l’incidenza dei fondi europei sulle attuali politiche di rigenerazione urbana e di sviluppo delle isole? Ne abbiamo parlato con chi ogni giorno deve confrontarsi con la gestione di una realtà complessa come quella della città di Catania: l’ingegner Biagio Bisignani, Direttore URB@MET.
di redazione
corse
Intervista

L’insularità possibile: il caso Corsica. Intervista a Marie-Antoinette Maupertuis, Presidente dell’Assemblea corsa

La Corsica è uno dei modelli europei in merito all’insularità e alle iniziative intraprese per favorire la coesione territoriale e l’autonomia fiscale necessaria per l’economia corsa, dinamica ma gravata da una “crescita depauperante”. Ne parliamo con l’Onorevole Marie-Antoinette Maupertuis, economista e Presidente dell’Assemblea della Corsica.
di Daniela Pappadà
corse
corse
Osservatori

Insularité possible: le cas de la Corse. Entretien avec Marie-Antoinette Maupertuis, Présidente de l’Assemblée de Corse

Insularité possible: entretien avec l’Honorable Marie-Antoniette Maupertuis, Presidente de l’Assemblee de Corse.
di Daniela Pappadà
corse
intelligenza
Intervista

Intelligenza artificiale e regole: serve un impegno dell’Unione sui diritti sostanziali

Intelligenza artificiale e diritto, ne parliamo con Giusella Finocchiaro, Professoressa ordinaria di diritto privato e diritto di Internet all’Università di Bologna. Per non cadere in un rischioso processo di “burocratizzazione digitale” bisogna partire da elementi culturali prima che giuridici, senza perdere di vista i princìpi.
di Massimiliano Cannata
intelligenza
Sicurezza

Tecnologia, sicurezza e istruzione: intervista a Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

La tecnologia è entrata di forza nella scuola grazie alla DAD, che in pandemia ha permesso a milioni di studenti di seguire le lezioni da casa. Bisogna continuare su questa strada e sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia in àmbito scolastico e formativo secondo la dott.ssa Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
di Massimiliano Cannata
scuole italiane
Immigrazione

Scuola e cittadini italiani di domani

La questione della presenza degli stranieri nelle scuole implica un’ambivalenza di obiettivi: migliorare la qualità dell’istruzione a prescindere dalla discendenza, oppure comprimere il diritto costituzionale all’apprendimento. La scuola deve avere una funzione di istruzione e integrazione sociale.
di Angelo Perrone*
scuole italiane
insularità
Intervista

Insularità e perifericità: costi e correttivi nell’intervista al Prof. Francesco Pigliaru

L’insularità si lega spesso all’idea di una compensazione economica, ma bisogna distinguere tra condizioni di prima e seconda natura legate all’insularità, come spiega il Prof. Francesco Pigliaru nell’intervista dedicata al tema delle isole e della continuità territoriale.
di redazione
insularità
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità