Bonifica e proteste

I Tg di mercoledì 6 aprile – Le proteste e gli scontri sul lungomare partenopeo si impongono con le loro immagini sulle aperture, accompagnate – soprattutto sulle testate rai – dalle dichiarazioni di Renzi e dal botta e risposta a distanza con il sindaco De Magistris. La bonifica dell’area italsider di Bagnoli, a 25 anni da quando se ne è cominciato a parlare, divide le opinioni tra quelli che dicono “finalmente” e chi sospetta una cementificazione che, per altro, il premier nega. Una cosa è certa: ancora una volta la cronaca delle polemiche sovrasta la necessità di informare sui contenuti di un progetto. La spiegazione di “questa” fase nella vicinanza alle elezioni amministrative e nell’imminenza del referendum anti trivelle che rappresenta una tappa intermedia su cui Renzi ha messo (anche troppo) la faccia. La notizia della calendarizzazione delle due mozioni di sfiducia al Senato per il 19 aprile porta con sé le consuete contestazioni di chi voleva un voto subito. Tutti i Tg, e quelli Mediaset in particolare, se ne occupano. Nota del redattore: per ironia della sorte solo pochi giorni fa le opposizioni protestavano perché la conferenza dei capigruppo non aveva concesso una settimana di stop all’aula (quella che precede il referendum).

Lo scetticismo che ha preceduto l’arrivo degli investigatori egiziani a Roma è oggi moderato dalle ultime confuse rivelazioni che evidenzierebbero la decisione di Al sisi di “sacrificare” un proprio uomo di vertice nel settore servizi per dare “qualcosa” al governo italiano. Le rivelazioni di Repubblica che oggi ha in pagina il contenuto di alcune mail anonime che spiegherebbero cosa è realmente successo a Giulio Regeni, sono riprese sotto tono. Tg3 e Tg4 le illustrano ampiamente con il risultato di far accapponare la pelle.

Panama papers continua ad essere molto presente, con particolare riferimento alla compromissione dei vertici cinesi (Tg La7), ma anche per gli attacchi del fondatore di Wikileaks Julian Assange che parla di “montatura statunitense” contro la Russia.

Tornano in Italia, le dichiarazioni di Cantone sul conglomerato di corruzione, inefficienze e sprechi che rende il sistema sanitario nazionale “terra di scorribande di delinquenti” sono alte e nei titoli per tutti.

“Una polemica tutta italiana tra servizio pubblico e politica”: così Mentana anticipa la trasmissione di questa sera di Porta a Porta che conterrà una contestatissima intervista al figlio di Totò Riina (servizi per Tg1, Tg3 e Tg5). Per il direttore di Tg La7 l’aspetto più preoccupante sarebbe la concomitanza dell’uscita di un libro del figlio del boss, cui Vespa – e quindi la Rai – si presterebbero a far pubblicità. Le contestazioni di buona parte del mondo dell’informazione (Fnsi) e della politica (molti esponenti Pd e la presidente della Commissione Antimafia Bindi) sono ampiamente riportate.

In chiusura riprendiamo dai Tg due scenari agli antipodi per quello che riguarda l’accoglienza ed il rapporto con gli immigrati. Su Tg3 toccante servizio sulle “nonne di Lesbo”, che assistono come vere nonne le giovani mamme ed i neonati sbarcati sull’isola. Su Tg La7 ampio spazio e forti critiche alla decisione della regione Veneto di mettere paletti su paletti alla libertà religiosa dei tanti musulmani che popolano e lavorano nella regione.

Ultime notizie
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità
medici
Sanità

Sanità a rischio, pesa la carenza di medici e l’assenza di chirurghi

Sanità a rischio: dalla carenza di medici all’assenza di chirurghi. Questo sarà il prossimo futuro senza una programmazione “a monte”, e l’aumento dei posti in Scuola di Specializzazione non è sufficiente a risolvere la carenza di personale medico.
di ROCCO LEGGIERI*
medici
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Diritto

L’algoritmo d’oro e la torre di Babele

“L’algoritmo d’oro e la torre di Babele” di Caterina e Giovanni Maria Flick è un saggio sugli effetti della tecnologia sulla nostra civiltà, con un invito alla conservazione dell’umano e alla sua conciliazione con il progresso tecnologico.
di Ilaria tirelli
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Istruzione

Scuola, più fondi e voglia di futuro: intervista a Ivana Calabrese

Nell’àmbito del Secondo Rapporto su Scuola e Università dell’Eurispes, dialoghiamo con Ivana Calabrese di Ashoka sul tema dell’Istruzione in Italia, ma innanzitutto sul futuro di una istituzione che passa attraverso docenti capaci e fondi per l’innovazione.
di Massimiliano Cannata
Fisco

La Riforma della riscossione, nuovi criteri per decongestionare i debiti non riscuotibili

La recente Riforma fiscale introduce il “discarico automatico” dei ruoli dopo 5 anni dall’affidamento. Lo scopo principale del provvedimento è risolvere il problema all’accumulo dei debiti fiscali in mancanza di cancellazione delle posizioni non più riscuotibili.
di giovambattista palumbo
insularità
Intervista

Insularità, cruciale la sentenza della Corte costituzionale: intervista al Prof. Gaetano Armao

A un anno dall’introduzione nell’art. 119 del principio di insularità, tracciamo un bilancio sui risultati e sulle lacune nell’intervista al Prof. Gaetano Armao. Sarà cruciale la prossima sentenza della Corte costituzionale rispetto a risorse e provvedimenti finora inefficaci e insufficienti.
di redazione
insularità
ecoturismo
Turismo

Ecoturismo, una rivoluzione verde per valorizzare i territori

L’ecoturismo è un approccio all’industria del turismo capace di mettere al centro la sostenibilità ambientale, sociale ed economica dei territori sui quali opera. In Italia, il 60% dei viaggiatori già pianifica viaggi rispettosi dell’ambiente, per l’82% è un’opportunità di sviluppo.
di Riccardo Agostini
ecoturismo
Intervista

Idrogeno verde e la svolta sostenibile in Europa: intervista al Prof. Luigi Campanella

L’idrogeno verde è la base sulla quale costruire una solida politica di sostenibilità ambientale in Europa come emerge dall’intervista al prof. Luigi Campanella, chimico e ordinario di Chimica dell’Ambiente dei Beni Culturali. Ma in Italia bisogna fare di più per supportare imprese e start up.
di Antonio Alizzi
kafka
Cultura

Cento anni ben portati di Franz Kafka

A cento anni dalla scomparsa di Franz Kafka, una riflessione sul valore della sua opera che trascende i confini temporali della sua epoca, proponendosi come terribilmente contemporaneo nella volontà di comprendere e annullarsi dei suoi personaggi divenuti iconici.
di giuseppe pulina
kafka
donne
Donne

Giornata internazionale della donna: il punto sulla violenza di genere in Italia

Donne e violenza di genere, il Servizio Analisi Criminale delle Forze di polizia fa il punto sulla situazione in Italia per reati spia e reati da Codice Rosso. Nel 2023 sono state 120 le vittime donne, 64 omicidi sono avvenuti per mano di partner o ex partner.
di redazione
donne