I Tg di venerdì 9 dicembre – L’affannato pomeriggio della più antica banca del mondo ruba alle consultazioni la prevedibile apertura su Tg3 e quelli delle 20. Il futuro accidentato di Mps merita su TgLa7 addirittura primo e secondo titolo, con Mentana che a fine edizione torna sul tema perché – per accanimento o per fiuto giornalistico – è l’unico a segnalare che il Cda riunito a Milano mantiene ancora qualche speranza verso una soluzione che eviti l’intervento del Tesoro. La notizia del giorno – riportata da tutti ma non abbastanza valorizzata – è che una volta tanto Grillo sarebbe d’accordo con Padoan che ha già preparato il decreto di nazionalizzazione: il governo – uscente o entrante che sia – ne dovrebbe approfittare.
Venendo alle consultazioni (“la carica dei 23” per Tg4), anche in questo caso la lettura “giornalista” della giornata la si può trovare solo su Tg La7, che dà per certo l’incarico a Gentiloni. Gli altri “citano” il doppio incontro con Renzi, ma non si espongono. Tra domenica e lunedì vedremo se aveva ragione.
En plein nei titoli per il drammatico fatto di cronaca che ha visto una giovane studentessa cinese travolta da un treno nel tentativo di inseguire nella periferia romana gli scippatori della sua borsa. Per Tg4 decisivo indicare fin dai titoli che lì vicino c’è un campo rom. Sempre per la cronaca molto spazio su Mediaset all’omicidio di un cittadino italiano in una favela di Rio.
Tg3 e TgLa7 continuano meritoriamente a occuparsi del dramma di Aleppo, dove la tregua umanitaria è durata meno di 24 ore, permettendo comunque la fuga verso la salvezza di 11.000 civili.
Tg3 dedica titolo, servizio e intervista in studio Trasparency Italia sul tema delle corruzione, che fatturerebbe una cifra equivalente al 5% del Pil mondiale. In giornata è arrivata intanto la denuncia del Sindaco di Cerignola che si è trovato in un pacco-dono natalizio una mazzetta di 20.000 euro da parte di un imprenditore dello smaltimento rifiuti (spazio su Tg4 e Tg3).
Attenzione su molte testate ai dati sullo smog nelle città italiane, che porteranno da subito a quei provvedimenti tipici della stagione invernale, ma che poco risolvono (Tg5 vi dedica la copertina).
Altro piatto di serata nei menù di tutti i Tg le rivelazioni dell’inchiesta internazionale che avrebbe trovato un migliaio di atleti russi dopati fin dal 2011, ovvero in tre olimpiadi.
Chiudiamo con gli auguri che Tg1 e Tg2 fanno a Kirk Douglas che compie 100 anni: belle immagini e qualche spezzone di interviste in cui il grane attore “nato insieme al cinema” canta romantiche canzoni napoletane.
Ultime notizie
Società
Una riflessione su giovani, futuro, valori
In Italia i giovani credono in valori quali la democrazia, la salute, il valore del tempo libero, ma non hanno fiducia nelle possibilità di realizzazione che il nostro Paese può offrire loro.
Futuro
“Toscana 2050”: un progetto per anticipare il futuro
“Toscana 2050” è il primo progetto multidisciplinare nato per scrivere il futuro con un approccio inclusivo e partecipativo, coinvolgendo tutti gli attori della società, con un’attenzione particolare verso le scuole e i giovani e l’IA come tecnologia chiave di progettazione.
Tecnologia
Economia digitale, imprese italiane promosse ma c’è un gap nelle competenze
Economia digitale motore della crescita: secondo un recente report OCSE le imprese italiane superano la media OCSE per uso del cloud computing e di Internet of Things, ma al di fuori del contesto aziendale esiste ancora un gap nelle competenze digitali e nella formazione scientifica, ancora più evidente per le donne.
Recensioni
I porti italiani hub energetici e di sostenibilità nel saggio di Sergio Prete
I porti italiani hanno un ruolo cruciale nella transizione energetica, per la sostenibilità e lo sviluppo dei traffici di materie prime con il Nordafrica, come spiega il saggio di Sergio Prete, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio e dell’Autorità Portuale di Taranto.
Società
I giovani e i loro obiettivi futuri. Rischi, valori e inquietudini di una generazione
La generazione giovane, meglio nota come Generazione Z, manifesta dubbi e timori rispetto ai rischi sociali ed economici che deve affrontare, nella consapevolezza di vivere in una epoca di incertezza e forte cambiamento a livello globale.
Tecnologia
“Pagati per”: il business delle piattaforme che premiano passioni e attività quotidiane
La tecnologia, con la sua capacità di connettere persone e opportunità, ha dato vita a un nuovo modello economico basato su piattaforme digitali che pagano gli utenti per svolgere attività quotidiane o trasformare passioni in micro-redditi, ridefinendo così la relazione fra tempo libero, passioni e denaro.
Società
Ricordo di Franco Ferrarotti. Per superare i contrasti proviamo a costruire un nuovo ellenismo
In ricordo di Franco Ferrarotti, padre della Sociologia italiana scomparso recentemente, una intervista che si propone come sintesi di diversi momenti di confronto avuti con lo studioso.
Donne
Donne e Intelligenza Artificiale, il rischio è alimentare il divario di genere
Come influirà sulla vita delle donne l’uso dell’Intelligenza Artificiale? Se lo sono chiesti gli autori del volume “Donne Controcorrente in AI e Innovazione”. Ad oggi, sappiamo che la scarsa rappresentanza femminile nei processi di creazione della IA rischia di perpetuare i pregiudizi di genere.
Intervista
La nostra Costituzione fatta di solidarietà e uguaglianza: intervista al Presidente Giovanni Maria Flick
Il Prof. Giovanni Maria Flick parla delle riforme che riguardano giustizia, premierato, e la recente autonomia differenziata che, se realizzate interamente dal governo attuale, cambieranno il volto della nostra Costituzione, nata sui principi in primis territoriali di solidarietà e uguaglianza.
Gioco
Gioco pubblico contro il gioco illegale: il federalismo normativo non aiuta
Il gioco pubblico è una risorsa per imprese e lavoratori e nel contrasto al gioco illegale, ma la confusione normativa e la ghettizzazione del settore rischiano di non dare valore ai punti vendita generalisti, che da soli generano circa due terzi degli incassi per l’Erario.