Il “pasticcio” sui vaccini

I Tg di giovedì 11 maggio – Apertura per Tg1, Tg3 e Tg La7 sul “pasticcio del governo” sui vaccini. L’annuncio della ministra Lorenzin di un ddl pronto per la reintroduzione della vaccinazione obbligatoria per gli iscritti alle scuole pubbliche, cui seguono la smentita di Palazzo Chigi e la “contro-smentita” dell’entourage di Renzi, fa parlare Mentana di un incomprensibile “balletto” rispetto ad un’esigenza che le recenti vicende polemiche e la preoccupante crescita di alcune malattie infettive come il morbillo hanno reso sacrosanta.

L’altro tema del giorno, la legge elettorale, è alto sui Tg delle 20 ed apertura per Tg2, che è il solo a poter dare notizia del testo base depositato in serata. Il modello sarebbe quello di un “italicum bis” allargato al Senato, con alcune modifiche al momento confuse e contrastate. Tg5, nel riassumere gli scambi del giorno, parla di “ennesima confusione tutti contro tutti”, mentre le testate Mediaset minori rilanciano fin dai titoli i “paletti” di Berlusconi sul proporzionale e contro le preferenze.

Le previsioni di crescita di Bruxelles per l’Italia, che vede il Paese maglia nera per la crescita della eurozona e gravato da debito alto e instabilità politica, sono primo titolo per Tg5 e presenti ampiamente su Tg3 e TgLa7. Maggiore spazio sui Tg Rai, va all’odierno intervento di Gentiloni all’Enel con la difesa del Tap in una logica di sicurezza energetica.

Per gli esteri, Tg5 titolo e spazio nella parte alta dell’edizione alle ultime mosse dell’amministrazione Trump. Trova menzione più in basso, anche sui Tg Rai, il rilascio dell’attivista Yuri Gugliana, fermato in Russia nell’atto di consegnare una petizione a denuncia delle violenze nelle caserme cecene, che sarebbero state convertite in “campi di correzione” per cittadini omosessuali. Le proteste che proseguono in un Venezuela sempre più alla fame figurano in un solitario servizio del Tg3.

L’orrendo rogo di ieri nella periferia di Roma domina la pagina di cronaca, occupando l’apertura su Tg4 e Studio Aperto, che riportano sia gli sviluppi delle indagini che la solidarietà del quartiere ai parenti delle vittime. Più in basso nelle edizioni, ma ugualmente presenti su tutti, gli arresti di 5 trafficanti di uomini (titoli per Studio Aperto, Tg3 e Tg1), insieme alle dichiarazioni della Guardia Costiera che elogia l’operato delle ONG.

L’attenzione al rogo di Pomezia si ripropone sin dai titoli dei Tg delle 20. Restando in tema rifiuti, solo Tg1 torna sulla situazione ancora non risolta della spazzatura nella Capitale. Dopo tanto tempo, stasera ritorna la “strana coppia” Tg1-Tg4, che presenta titoli sull’odierna udienza del processo a Fabrizio Corona.

Ancora in tema di giustizia, la sentenza della Cassazione che nell’ambito di un caso di divorzio riconosce come criterio per il pagamento al coniuge non più il mantenimento del precedente tenore di vita, come ieri è presente e occupa la seconda parte di tutte le edizioni. Sempre a fine edizioni, quasi tutte le testata danno la riconferma di Malagò alla presidenza del Coni.

Ultime notizie
corse
Intervista

L’insularità possibile: il caso Corsica. Intervista a Marie-Antoinette Maupertuis, Presidente dell’Assemblea corsa

La Corsica è uno dei modelli europei in merito all’insularità e alle iniziative intraprese per favorire la coesione territoriale e l’autonomia fiscale necessaria per l’economia corsa, dinamica ma gravata da una “crescita depauperante”. Ne parliamo con l’Onorevole Marie-Antoinette Maupertuis, economista e Presidente dell’Assemblea della Corsica.
di Daniela Pappadà
corse
corse
Osservatori

Insularité possible: le cas de la Corse. Entretien avec Marie-Antoinette Maupertuis, Présidente de l’Assemblée de Corse

Insularité possible: entretien avec l’Honorable Marie-Antoniette Maupertuis, Presidente de l’Assemblee de Corse.
di Daniela Pappadà
corse
intelligenza
Intervista

Intelligenza artificiale e regole: serve un impegno dell’Unione sui diritti sostanziali

Intelligenza artificiale e diritto, ne parliamo con Giusella Finocchiaro, Professoressa ordinaria di diritto privato e diritto di Internet all’Università di Bologna. Per non cadere in un rischioso processo di “burocratizzazione digitale” bisogna partire da elementi culturali prima che giuridici, senza perdere di vista i princìpi.
di Massimiliano Cannata
intelligenza
Sicurezza

Tecnologia, sicurezza e istruzione: intervista a Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

La tecnologia è entrata di forza nella scuola grazie alla DAD, che in pandemia ha permesso a milioni di studenti di seguire le lezioni da casa. Bisogna continuare su questa strada e sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia in àmbito scolastico e formativo secondo la dott.ssa Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
di Massimiliano Cannata
scuole italiane
Immigrazione

Scuola e cittadini italiani di domani

La questione della presenza degli stranieri nelle scuole implica un’ambivalenza di obiettivi: migliorare la qualità dell’istruzione a prescindere dalla discendenza, oppure comprimere il diritto costituzionale all’apprendimento. La scuola deve avere una funzione di istruzione e integrazione sociale.
di Angelo Perrone*
scuole italiane
insularità
Intervista

Insularità e perifericità: costi e correttivi nell’intervista al Prof. Francesco Pigliaru

L’insularità si lega spesso all’idea di una compensazione economica, ma bisogna distinguere tra condizioni di prima e seconda natura legate all’insularità, come spiega il Prof. Francesco Pigliaru nell’intervista dedicata al tema delle isole e della continuità territoriale.
di redazione
insularità
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità
medici
Sanità

Sanità a rischio, pesa la carenza di medici e l’assenza di chirurghi

Sanità a rischio: dalla carenza di medici all’assenza di chirurghi. Questo sarà il prossimo futuro senza una programmazione “a monte”, e l’aumento dei posti in Scuola di Specializzazione non è sufficiente a risolvere la carenza di personale medico.
di ROCCO LEGGIERI*
medici
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Diritto

L’algoritmo d’oro e la torre di Babele

“L’algoritmo d’oro e la torre di Babele” di Caterina e Giovanni Maria Flick è un saggio sugli effetti della tecnologia sulla nostra civiltà, con un invito alla conservazione dell’umano e alla sua conciliazione con il progresso tecnologico.
di Ilaria tirelli
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Istruzione

Scuola, più fondi e voglia di futuro: intervista a Ivana Calabrese

Nell’àmbito del Secondo Rapporto su Scuola e Università dell’Eurispes, dialoghiamo con Ivana Calabrese di Ashoka sul tema dell’Istruzione in Italia, ma innanzitutto sul futuro di una istituzione che passa attraverso docenti capaci e fondi per l’innovazione.
di Massimiliano Cannata