Le parole sono importanti…

I Tg di venerdì 12 maggio – I Tg Mediaset aprono su quello che è difficile definire un attentato, ovvero l’esplosione di un piccolo ordigno artigianale nel parcheggio interno di un ufficio postale al centro di Roma. Nessun ferito, quasi nessun danno. Un fatto, certo, inquietante, che gli inquirenti stanno valutando, ma lo spazio che riceve su alcune testate è senz’altro frutto della tensione e delle paure da “attentato”. Non a caso sulle altre testate compare solo in un titolo “basso” di Tg1.

L’apertura per Rai e La7 è dedicata alla polemica interna al governo sul ddl per l’obbligo dei vaccini per l’iscrizione scolastica. Una tempesta innescata ieri pomeriggio che, però, si è risolta in un bicchier d’acqua, viste le odierne assicurazioni di Gentiloni sulla sua calendarizzazione in cdm il prossimo venerdì. In realtà a soffiare su un fuoco alquanto fatuo è stato sempre ieri l’intervento di Renzi, e l’attenzione (eccessiva) dei media anche in questo caso è frutto di una dipendenza tutt’altro che apprezzabile dal citazionismo politico. Immaginare nel Pd e nel governo delle divisioni sul tema vaccina, non sta infatti né in cielo né in terra. Sulle testate Rai si coglie comunque l’occasione per trasmettere buoni servizi sulla storia dei vaccini e sulla loro essenzialità.

Restando al citazionismo dei politici, un’altra uscita sconclusionata è stata nei giorni scorsi quella della Pd Serracchiani sui reati orribili (gli stupri) che se commessi da richiedenti asilo sarebbero ancora più orribili. Subissata di critiche trasversali e dalla sua stessa area politica, conquista titoli su Tg4 e TgLa7 e la copertina su Tg5. Quest’ultima è particolarmente azzeccata, perché analizza gli strafalcioni dell’intero arco politico e chiama in campo il Moretti di Palombella Rossa che gridava “le parole sono importanti”.

Il G7 della finanza di Bari è seguito soprattutto dai Tg rai, e inquadra il padrone di casa Padoan quasi raggiante per l’avanzamento del percorso internazionale per realizzare la webtax.

Per la cronaca l’informazione di serata è divisa tra l’attesa per la sentenza della Cassazione sulla Concordia ( testate delle 19) e il commento alla conferma della condanna a 16 anni per Schettino ( edizioni delle 20). Altra grave notizia trasversalmente affrontata sono gli arresti a Lecce per ruberie e truffe sui fondi del Viminale per gli sportelli anti-usura. In carcere o ai domiciliari i vertici dell’associazione anti-racket, funzionari e dirigenti politici del Comune. Nei titoli per Tg3.

Giusto in tempo per i Tg Papa Francesco è giunto a Fatima, e il viaggio per la canonizzazione dei pastorelli è presentato e seguito da quasi tutti.

Per gli esteri continua l’attenzione ai tweet di Trump e al suo braccio di ferro con il capo dell’Fbi appena cacciato e che oggi è stato in pratica “minacciato” in relazione alle dichiarazioni che potrebbe rilasciare. Nei titoli su Tg2 e TgLa7 un inquilino della Casa Bianca per un verso coreografico, per l’altro assai preoccupante.

Ultime notizie
corse
Intervista

L’insularità possibile: il caso Corsica. Intervista a Marie-Antoinette Maupertuis, Presidente dell’Assemblea corsa

La Corsica è uno dei modelli europei in merito all’insularità e alle iniziative intraprese per favorire la coesione territoriale e l’autonomia fiscale necessaria per l’economia corsa, dinamica ma gravata da una “crescita depauperante”. Ne parliamo con l’Onorevole Marie-Antoinette Maupertuis, economista e Presidente dell’Assemblea della Corsica.
di Daniela Pappadà
corse
corse
Osservatori

Insularité possible: le cas de la Corse. Entretien avec Marie-Antoinette Maupertuis, Présidente de l’Assemblée de Corse

Insularité possible: entretien avec l’Honorable Marie-Antoniette Maupertuis, Presidente de l’Assemblee de Corse.
di Daniela Pappadà
corse
intelligenza
Intervista

Intelligenza artificiale e regole: serve un impegno dell’Unione sui diritti sostanziali

Intelligenza artificiale e diritto, ne parliamo con Giusella Finocchiaro, Professoressa ordinaria di diritto privato e diritto di Internet all’Università di Bologna. Per non cadere in un rischioso processo di “burocratizzazione digitale” bisogna partire da elementi culturali prima che giuridici, senza perdere di vista i princìpi.
di Massimiliano Cannata
intelligenza
Sicurezza

Tecnologia, sicurezza e istruzione: intervista a Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

La tecnologia è entrata di forza nella scuola grazie alla DAD, che in pandemia ha permesso a milioni di studenti di seguire le lezioni da casa. Bisogna continuare su questa strada e sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia in àmbito scolastico e formativo secondo la dott.ssa Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
di Massimiliano Cannata
scuole italiane
Immigrazione

Scuola e cittadini italiani di domani

La questione della presenza degli stranieri nelle scuole implica un’ambivalenza di obiettivi: migliorare la qualità dell’istruzione a prescindere dalla discendenza, oppure comprimere il diritto costituzionale all’apprendimento. La scuola deve avere una funzione di istruzione e integrazione sociale.
di Angelo Perrone*
scuole italiane
insularità
Intervista

Insularità e perifericità: costi e correttivi nell’intervista al Prof. Francesco Pigliaru

L’insularità si lega spesso all’idea di una compensazione economica, ma bisogna distinguere tra condizioni di prima e seconda natura legate all’insularità, come spiega il Prof. Francesco Pigliaru nell’intervista dedicata al tema delle isole e della continuità territoriale.
di redazione
insularità
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità
medici
Sanità

Sanità a rischio, pesa la carenza di medici e l’assenza di chirurghi

Sanità a rischio: dalla carenza di medici all’assenza di chirurghi. Questo sarà il prossimo futuro senza una programmazione “a monte”, e l’aumento dei posti in Scuola di Specializzazione non è sufficiente a risolvere la carenza di personale medico.
di ROCCO LEGGIERI*
medici
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Diritto

L’algoritmo d’oro e la torre di Babele

“L’algoritmo d’oro e la torre di Babele” di Caterina e Giovanni Maria Flick è un saggio sugli effetti della tecnologia sulla nostra civiltà, con un invito alla conservazione dell’umano e alla sua conciliazione con il progresso tecnologico.
di Ilaria tirelli
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Istruzione

Scuola, più fondi e voglia di futuro: intervista a Ivana Calabrese

Nell’àmbito del Secondo Rapporto su Scuola e Università dell’Eurispes, dialoghiamo con Ivana Calabrese di Ashoka sul tema dell’Istruzione in Italia, ma innanzitutto sul futuro di una istituzione che passa attraverso docenti capaci e fondi per l’innovazione.
di Massimiliano Cannata