I Tg di venerdì 7 ottobre -Aperture per tutti, con l’eccezione di Studio Aperto, sulle devastazioni dell’ uragano Matthew che ha fatto più di 800 vittime ad Haiti e che ha “toccato terra” in Florida. Vengono riproposte le immagini del terremoto del 2010 nell’isola caraibica, “bissate” da quelle dei villaggi devastati degli ultimi due giorni. E’ probabile che nelle prossime ore assisteremo a dirette e speciali sugli effetti dell’uragano sulla east cost statunitense.
Per la politica, Tg5 esordisce con la rissa in casa Pd, Tg1 con anticipazioni sulla manovra (buono famiglie), TgLa7 con le polemiche per l’endorsement di Juncker a Renzi, mentre Tg2 predilige le assoluzione di Marino e di Cota per “scontrinopoli”. TgLa7 fa di più, ospitando in studio e “a caldo” l’ex sindaco della Capitale. Anche Mentana ci mette il suo: introducendo Marino riconosce che le sue vicende politiche e giudiziarie hanno campeggiato per mesi nei principali mezzi di informazione, e che conseguentemente è giusto ascoltarlo nel giorno della sua assoluzione. Titoli anche per gli altri maggiori Tg e servizi “in tandem” con l’assoluzione di Cota. In generale il tema referendum viene trattato con una vetrina di personalità per il no cui si contrappongono gli interventi del Premier Renzi.
Tg1 presenta un’intervista al leader di destra austriaco Hofer, possibile nuovo presidente nel ballottaggio del 4 dicembre. Toni moderati, “niente muri” al Brennero: un perfetto doppio petto.
Sui teleutenti di serata “piomba” la notizia del Nobel per la pace al Presidente della Colombia Santos, artefice della pacificazione con i guerriglieri delle Farc. Abbiamo usato il verbo “piombare” perché non è che in genere i nostri Tg abbandono di notizie e approfondimenti di carattere internazionale, tanto più per paesi ed aree non “centrali”.
Tg2 ci ricorda che 10 anni fa è stata uccisa la giornalista Politkovskaya, mentre Tg3 presenta la Marcia della Pace Perugia Assisi di domenica prossima.
In chiusura, segnaliamo la nuova campagna di “sensibilizzazione” portata avanti dal Tg4 nei confronti di una baraccopoli illegale di clandestini nel nord Italia, una volta tanto con noti critici per le condizioni in cui vengono tenuti i profughi. Stasera il direttore Mario Giordano ha voluto “scrivere in diretta” una “cartolina” al Ministro degli Interni Alfano, invitandolo a fare arrivare qualche segnale d’interesse per “risolvere la situazione”. Sempre Tg4, a latere di un lungo promo di rete sul ritorno di Vanna Marchi in Tg, lascia la parola a Rosario Trefiletti di Federconsumatori che ci ricorda come il mercato della cartomanzia in Italia goda di giri di alcuni miliardi di euro l’anno.