L’amico Americano

I Tg di martedì 18 ottobre – Centrale (e in apertura) per tutte le testate l’incontro di Washington tra Obama e Renzi, con annessa l’anteprima dell’ultima cena di stato per questa Presidenza Usa, arricchita da una folta rappresentanza di “eccellenze italiane”. I Tg apprezzano, e anche quelli Mediaset riscontrano l’indiscutibile successo e il valore, simbolico e in qualche misura concreto, del forte endorsement di Obama al premier italiano. Riforme, referendum, critiche all’austerità europea: questi i temi su cui esplicitamente Obama ha apprezzato l’azione di Renzi. Solo TgLa7, che pure esplicitamente riconosce il valore dell’incontro, dà spazio a chi, in Italia, ha considerato la trasferta transatlantica uno spot indebito: Grillo, le opposizioni di destra, senza dimenticare i mugugni in casa Pd (con Bersani che invita Renzi ad imparare dagli States come si assicura la fedeltà fiscale).

Altro tema di serata è l’arrivo a Bruxelles della legge di stabilità, accompagnata dalle assicurazioni di Padoan (presente su tutti e più ampiamente sui Tg Rai). Sia su Tg5 che su Tg1 tornano le tabelle che illustrano i diversi aspetti della manovra, mentre Enrico Mentana segnala gli elementi critici che vengono dalla sinistra Pd sulla rottamazione delle cartelle Equitalia. Il servizio è assai esplicativo, e segnala le differenze tra condono e sanatoria.

Sempre per la politica, su Tg5 (lunghissima intervista) torna Berlusconi con il primo intervento in Tv dopo l’operazione al cuore, per l’esordio del suo personale e diretto impegno per il no al referendum. Ripreso da tutte le altre testate, compreso TgLa7 che segnala come siano 3 gli ex primi ministri impegnati contro la riforma Boschi (D’Alema, Berlusconi e, da ultimo, Monti), mentre Letta si è espresso per il sì, e si chiede se e come si esprimerà un altro ex importante, ovvero Romano Prodi.

I dati Inps sul lavoro riportano in basso il barometro sulle aspettative per l’occupazione, e compaiono ampiamente su Mediaset e La7, meno sui Tg Rai.

Dopo gli entusiasmo di ieri, le maggiori testate riscontrano il rallentamento dell’avanzata su Mosul, caposaldo dell’Isis in Iraq. Interessante l’approfondimento di Studio Aperto che ci mette in contatto con Angelo Michele Ristuccia, l’ufficiale a capo del nostro contingente impegnato nelle operazioni.

Su Tg5 e su tutte le testate Rai “alte” le difficoltà dell’accoglienza dei profughi in una Milano al collasso.

Concludiamo con le immagini squallide da Avellino presentate da Tg4 e Tg5, che mostrano un comportamento inqualificabile da parte delle forze dell’ordine ed in particolare di un vice questore nei confronti di un inviato di Striscia la Notizia. Una vicenda che, ci auguriamo, abbia un seguito da parte di “chi di dovere”, ovvero il Ministero degli Interni.

Ultime notizie
concordato preventivo
Fisco

Concordato preventivo biennale e ravvedimento speciale

Il Decreto Omnibus approvato ieri dal Senato prevede, tra le varie misure, un ravvedimento speciale per incentivare ulteriormente le adesioni al concordato biennale. Il concordato/ravvedimento non può essere considerato un condono, ma è sicuramente un’opportunità sia per i contribuenti che per lo Stato.
di Giovambattista Palumbo*
concordato preventivo
capitale umano
Sostenibilità

Green Economy, il Capitale umano per esprimersi ha bisogno di fiducia

Benedetta Cosmi parla di Green Economy e di Capitale umano, oggi rappresentato dai nostri figli “nativi sostenibili”, che hanno bisogno di fiducia per esprimere il proprio potenziale. Anche la società civile ha la responsabilità di diffondere la sostenibilità anche negli ambienti di lavoro e studio e nel mondo dell’informazione.
di Benedetta Cosmi*
capitale umano
rigenerazione urbana
Sostenibilità

Rigenerazione urbana: quando il pubblico incontra il privato

Il ricorso a forme di collaborazione pubblico-privato nel Terzo Settore è in aumento, e coinvolge in parte anche la rigenerazione degli spazi urbani. Solo nel 2023 sono stati emanati oltre 2.400 bandi finanziati dal PNRR aventi ad oggetto la rigenerazione urbana, 134 solo nella provincia di Roma.
di Marco Marucci
rigenerazione urbana
Internazionale

Il binomio dell’Uzbekistan: riforme della società civile e politica estera

Il Presidente uzbeko Mirziyoyev negli ultimi anni sta abbandonando il retaggio sovietico del passato in favore di una partecipazione più attiva delle associazioni della società civile alla scelte comuni, sia di politica interna che di politica estera.
di Elena Vian*
Cultura

La città è come una seconda pelle

La città come riflesso delle civiltà che le costruiscono e le abitano, una sorta di seconda pelle che ci avvolge dalla nascita: da questa suggestione scaturisce il tema della XV edizione di DermArt, evento internazionale ideato da Massimo Papi e svoltosi a Roma presso il Campidoglio.
di Massimiliano Cannata
rivoluzione digitale
Intervista

La rivoluzione digitale tra opportunità e false illusioni. Intervista al Prof. Vanni Codeluppi

“I 7 tradimenti del digitale” di Vanni Codeluppi è un saggio che indaga le contraddizioni e le false promesse che hanno accompagnato la rivoluzione digitale. Lo scopo è avvicinare il lettore a un’analisi critica dell’ideologia che sostiene attualmente lo sviluppo di Internet dal punto di vista industriale e commerciale.
di Massimiliano Cannata
rivoluzione digitale
Caligiuri
Osservatori

Pedagogia e IA, Mario Caligiuri alla Summer School Puglia 2024

“L’educazione tra disinformazione e Intelligenza Artificiale” è il tema della lezione tenuta alla Summer School Puglia 2024 dal Prof. Mario Caligiuri, Direttore dell’Osservatorio sulle Politiche educative dell’Eurispes. Tra gli argomenti trattati dal Prof. Caligiuri figurano la disinformazione come emergenza educativa e la pedagogia del futuro.
di redazione
Caligiuri
uzbekistan
Internazionale

L’Uzbekistan e il nuovo “spirito dell’Asia Centrale”

I rapporti tra Italia e Uzbekistan si sono intensificati nel 2023, prima con accordi con il Ministero della Difesa e poi con uno scambio di visite tra i rispettivi Presidenti della Repubblica; è il segno di una nuova rilevanza dello Stato centroasiatico sulla scena internazionale e negli equilibri dell’area.
di Elena Vian*
uzbekistan
nessuno escluso
Giustizia

“Nessuno escluso”, la Costituzione all’interno delle carceri

Grazie al progetto “Nessuno escluso “ la Costituzione arriva all’interno delle carceri. I detenuti potranno avere accesso a testi specifici su argomenti normativi e costituzionali. Lo scopo è rendere i detenuti partecipi del proprio percorso attraverso una una maggiore comprensione del sistema giudiziario italiano.
di Angela Fiore
nessuno escluso
turismo
Turismo

Il turismo italiano in mani straniere, il Fisco ci rimette 2 miliardi di euro ogni anno

Il turismo italiano è in gran parte in mani straniere: i primi gruppi italiani Th Resorts e Gruppo Una si posizionano solo al 7° e 8° posto. Ciò determina una perdita per il Fisco di 2 miliardi ogni anno, e non solo: come cittadini perdiamo gran parte dei benefici del turismo, assumendone al 100% le ricadute negative.
di Osservatorio sulle Politiche fiscali dell’Eurispes
turismo