L’amico Americano

I Tg di martedì 18 ottobre – Centrale (e in apertura) per tutte le testate l’incontro di Washington tra Obama e Renzi, con annessa l’anteprima dell’ultima cena di stato per questa Presidenza Usa, arricchita da una folta rappresentanza di “eccellenze italiane”. I Tg apprezzano, e anche quelli Mediaset riscontrano l’indiscutibile successo e il valore, simbolico e in qualche misura concreto, del forte endorsement di Obama al premier italiano. Riforme, referendum, critiche all’austerità europea: questi i temi su cui esplicitamente Obama ha apprezzato l’azione di Renzi. Solo TgLa7, che pure esplicitamente riconosce il valore dell’incontro, dà spazio a chi, in Italia, ha considerato la trasferta transatlantica uno spot indebito: Grillo, le opposizioni di destra, senza dimenticare i mugugni in casa Pd (con Bersani che invita Renzi ad imparare dagli States come si assicura la fedeltà fiscale).

Altro tema di serata è l’arrivo a Bruxelles della legge di stabilità, accompagnata dalle assicurazioni di Padoan (presente su tutti e più ampiamente sui Tg Rai). Sia su Tg5 che su Tg1 tornano le tabelle che illustrano i diversi aspetti della manovra, mentre Enrico Mentana segnala gli elementi critici che vengono dalla sinistra Pd sulla rottamazione delle cartelle Equitalia. Il servizio è assai esplicativo, e segnala le differenze tra condono e sanatoria.

Sempre per la politica, su Tg5 (lunghissima intervista) torna Berlusconi con il primo intervento in Tv dopo l’operazione al cuore, per l’esordio del suo personale e diretto impegno per il no al referendum. Ripreso da tutte le altre testate, compreso TgLa7 che segnala come siano 3 gli ex primi ministri impegnati contro la riforma Boschi (D’Alema, Berlusconi e, da ultimo, Monti), mentre Letta si è espresso per il sì, e si chiede se e come si esprimerà un altro ex importante, ovvero Romano Prodi.

I dati Inps sul lavoro riportano in basso il barometro sulle aspettative per l’occupazione, e compaiono ampiamente su Mediaset e La7, meno sui Tg Rai.

Dopo gli entusiasmo di ieri, le maggiori testate riscontrano il rallentamento dell’avanzata su Mosul, caposaldo dell’Isis in Iraq. Interessante l’approfondimento di Studio Aperto che ci mette in contatto con Angelo Michele Ristuccia, l’ufficiale a capo del nostro contingente impegnato nelle operazioni.

Su Tg5 e su tutte le testate Rai “alte” le difficoltà dell’accoglienza dei profughi in una Milano al collasso.

Concludiamo con le immagini squallide da Avellino presentate da Tg4 e Tg5, che mostrano un comportamento inqualificabile da parte delle forze dell’ordine ed in particolare di un vice questore nei confronti di un inviato di Striscia la Notizia. Una vicenda che, ci auguriamo, abbia un seguito da parte di “chi di dovere”, ovvero il Ministero degli Interni.

Ultime notizie
corse
Intervista

L’insularità possibile: il caso Corsica. Intervista a Marie-Antoinette Maupertuis, Presidente dell’Assemblea corsa

La Corsica è uno dei modelli europei in merito all’insularità e alle iniziative intraprese per favorire la coesione territoriale e l’autonomia fiscale necessaria per l’economia corsa, dinamica ma gravata da una “crescita depauperante”. Ne parliamo con l’Onorevole Marie-Antoinette Maupertuis, economista e Presidente dell’Assemblea della Corsica.
di Daniela Pappadà
corse
corse
Osservatori

Insularité possible: le cas de la Corse. Entretien avec Marie-Antoinette Maupertuis, Présidente de l’Assemblée de Corse

Insularité possible: entretien avec l’Honorable Marie-Antoniette Maupertuis, Presidente de l’Assemblee de Corse.
di Daniela Pappadà
corse
intelligenza
Intervista

Intelligenza artificiale e regole: serve un impegno dell’Unione sui diritti sostanziali

Intelligenza artificiale e diritto, ne parliamo con Giusella Finocchiaro, Professoressa ordinaria di diritto privato e diritto di Internet all’Università di Bologna. Per non cadere in un rischioso processo di “burocratizzazione digitale” bisogna partire da elementi culturali prima che giuridici, senza perdere di vista i princìpi.
di Massimiliano Cannata
intelligenza
Sicurezza

Tecnologia, sicurezza e istruzione: intervista a Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

La tecnologia è entrata di forza nella scuola grazie alla DAD, che in pandemia ha permesso a milioni di studenti di seguire le lezioni da casa. Bisogna continuare su questa strada e sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia in àmbito scolastico e formativo secondo la dott.ssa Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
di Massimiliano Cannata
scuole italiane
Immigrazione

Scuola e cittadini italiani di domani

La questione della presenza degli stranieri nelle scuole implica un’ambivalenza di obiettivi: migliorare la qualità dell’istruzione a prescindere dalla discendenza, oppure comprimere il diritto costituzionale all’apprendimento. La scuola deve avere una funzione di istruzione e integrazione sociale.
di Angelo Perrone*
scuole italiane
insularità
Intervista

Insularità e perifericità: costi e correttivi nell’intervista al Prof. Francesco Pigliaru

L’insularità si lega spesso all’idea di una compensazione economica, ma bisogna distinguere tra condizioni di prima e seconda natura legate all’insularità, come spiega il Prof. Francesco Pigliaru nell’intervista dedicata al tema delle isole e della continuità territoriale.
di redazione
insularità
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità
medici
Sanità

Sanità a rischio, pesa la carenza di medici e l’assenza di chirurghi

Sanità a rischio: dalla carenza di medici all’assenza di chirurghi. Questo sarà il prossimo futuro senza una programmazione “a monte”, e l’aumento dei posti in Scuola di Specializzazione non è sufficiente a risolvere la carenza di personale medico.
di ROCCO LEGGIERI*
medici
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Diritto

L’algoritmo d’oro e la torre di Babele

“L’algoritmo d’oro e la torre di Babele” di Caterina e Giovanni Maria Flick è un saggio sugli effetti della tecnologia sulla nostra civiltà, con un invito alla conservazione dell’umano e alla sua conciliazione con il progresso tecnologico.
di Ilaria tirelli
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Istruzione

Scuola, più fondi e voglia di futuro: intervista a Ivana Calabrese

Nell’àmbito del Secondo Rapporto su Scuola e Università dell’Eurispes, dialoghiamo con Ivana Calabrese di Ashoka sul tema dell’Istruzione in Italia, ma innanzitutto sul futuro di una istituzione che passa attraverso docenti capaci e fondi per l’innovazione.
di Massimiliano Cannata