Manchester, Vaticano e politica “in tracce”

I Tg di mercoledì 24 maggio –Le aperture di Studio Aperto, Tg5, Tg2 e TgLa7 sono sulle indagini per la strage di Manchester, fortemente presenti su tutte le testate. Gli arresti dei familiari del terrorista sono la novità delle ultime ore. Non un lupo solitario, dunque, ma un gruppo “familiare”, visto l’arresto del fratello che ha “confessato” e, forse, del padre. Prosegue l’immancabile sequenza delle manifestazioni di lutto, lo scoramento per un attacco rivolto a giovani e giovanissime. Tg2 dedica un editoriale della direttrice al tentativo di far arretrare la libertà e le conquiste delle donne nelle nostre società. Tg5 dedica la copertina a “come raccontare” ai bambini quello che è accaduto a Manchester, ma la risposta dello psichiatra Andreoli non risulta un capolavoro. Proseguono le polemiche sull’efficacia dei servizi di sicurezza e sul mancato coordinamento europeo nella lotta al terrorismo dell’Isis.

Tg4 e Tg1 aprono sull’incontro di Trump con Papa Francesco, e la fugace permanenza del Presidente in Italia viene seguita anche per gli incontri con Mattarella e Gentiloni. Le immagini di Francesco e Trump affiancati belle foto di rito mostrano un Papa alquanto corrucciato, e un Presidente visibilmente soddisfatto , anche per aver evitato ulteriori gaffe. Molte attenzione anche per moglie e figlia, apparse più sobrie e impegnate nel ruolo di quanto ci si sarebbe potuto aspettare. Tg3 segnala che nell’incontro in Vaticano sarebbero stati lasciati da parte i temi più divisivi, tra cui i muri e l’ambiente. Nel comunicato ufficiale Francesco “è riuscito” a introdurre il tema dei migranti.

Una volta tanto l’ennesimo naufragio a 30 chilometri dalle coste libiche, con il suo bilancio di più di 30 vittime e di numerosi dispersi, ottiene titoli su tutte le testate ed è in apertura su Tg3.

Sono giorni, questi, in cui la politica è alquanto bassa. La legge elettorale non compare in nessun titolo, e Renzi al Costanzo Show fa capolino solo a fine edizione su Tg3 e Tg2. Maggiore spazio e qualche titolo (Tg3, Tg1, La7) sulla Confindustria che suggerisce l’azzeramento del cuneo fiscale per 3 anni per i giovani neo assunti.

Alberto Baldazzi

 

 

Ultime notizie
Legge Gelli
Sanità

Legge Gelli: il contrasto alla malasanità

Legge Gelli, presentati questa mattina i dati dell’indagine sul campo realizzata dall’Eurispes in collaborazione con la XIII Sezione del Tribunale di Roma, l’Enpam e lo Studio legale Di Maria Pinò.
di redazione
Legge Gelli
disinformazione
Informazione

Il virus della disinformazione una minaccia per l’Europa

La disinformazione è il tema del seminario svoltosi a Roma dal titolo “L'Europa alla sfida della disinformazione: #Giornalismo #IA #FakeNews” organizzato dall’Osservatorio TuttiMedia e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.
di Massimiliano Cannata
disinformazione
europa
Europa

Europa: cinque grandi temi per un’Unione solidale, sociale e democratica

Una comunità aperta, solidale, sociale, incentrata sul benessere dei cittadini. Questa è l'Unione del futuro immaginata dal Laboratorio Europa dell'Eurispes.
di Gianluca Tornini
europa
equità di genere
Donne

Equità di genere e impresa, più donne ma non ai vertici

Gender equality, più donne nelle imprese ma ancora poche al vertice. E se il 2022 ha segnato la chiusura di 6000 imprese al femminile in Italia, si registra una significativa crescita delle imprese basate su innovazione e tecnologia a conduzione femminile.
di redazione
equità di genere
violenza di genere
Donne

8 Marzo, la violenza è una piaga che ostacola l’uguaglianza di genere

L’8 marzo, giornata internazionale della donna, è una data simbolica, che da un lato assume valenza per illuminare il percorso che ha...
di redazione
violenza di genere
padri separati
Società

Nuove povertà: una casa per i padri separati

I padri separati: a richio povertà Nonostante la legge obblighi entrambi i genitori a provvedere al sostentamento economico dei figli nati da una...
di redazione
padri separati
Italia Domani

REACT-EU e fondi europei: il rischio di definanziamento delle risorse

Il pacchetto REACT-EU (Recovery Assistance for Cohesion and the Territories of Europe), ricompreso nell’ambito dell’iniziativa Next Generation EU prevede un'integrazione di quasi 51 miliardi di euro a favore dei programmi della politica di coesione di tutti gli Stati membri rispetto alla precedente programmazione 2014-2020. Il rischio oggi è di definanziamento a causa della mancata spesa dei fondi disponibili.
di Claudia Bugno*
proteine vegetali
Food

Proteine vegetali, la nuova frontiera dei consumi alimentari

Le proteine vegetali non sono solo una moda passeggera: gli alimenti plant based sono acquistati abitualmente dal 54% dei consumatori, per un giro di affari che nel 2030 sarà, secondo le stime, di 25 miliardi di dollari.
di redazione
proteine vegetali
diversity&inclusion
Lavoro

Accoglienza alle diversità e inclusione partono anche dal luogo di lavoro

Diversity&Inclusion, il nuovo libro di Claudio Barnini racconta come un gruppo di aziende ha interpretato il tema della diversità e dell’inclusione sul posto di lavoro.
di redazione
diversity&inclusion
Friuli Venezia Giulia
Lavoro

Modello Friuli Venezia Giulia per un sistema di lavoro efficiente: superati gli obiettivi del PNRR

La Regione Friuli Venezia Giulia ha già raggiunto gli obiettivi nazionali ed europei del PNRR in materia di lavoro. Si può parlare di un vero e proprio “modello Friuli Venezia Giulia” che mette in primo piano la funzione dei Centri per l’Impiego e la sinergia tra pubblico e privato, tra lavoro, formazione e famiglia.
di Marco Ricceri*
Friuli Venezia Giulia