Quell’aula vuota …

I Tg di lunedì13 marzo – Tra i temi del giorno, l’arrivo alla Camera della legge sul testamento biologico guadagna l’apertura di Tg2, Tg3 e Tg La7, con titoli per gli altri Tg delle 20. L’illustrazione del testo davanti a un’aula vuota (si contano solo 20 parlamentari) è rimarcata dai servizi, ma le testate Rai mettono la sordina, mentre Tg5 e TgLa7 denunciano ed “emettono” fin dai titoli giudizi severi. I temi del fine vita vanno oltre alla cronaca, e il Tg2 illustra le norme del ddl e chiama in causa a esponenti politici che medici e professori.

Le molte tensioni europee invadono le maggiori testate. Apertura per Tg1 e titoli per Tg La7 e Tg2 sulla Scozia che “riprova” a chiedere un referendum per la secessione dal Regno Unito, mentre questa notte il parlamento inglese formalizza l’iter della brexit. Titoli anche sulla crisi diplomatica tra Olanda e Turchia, dopo la negazione dei comizi di 2 ministri di Erdogan e a 48 ore delle elezioni con rischio tangibile di una deriva a destra. Molto presente sui Tg delle 20 il duro giudizio della Cancelliera Merkel sulle espressioni usate da Erdogan, intento a ricercare anche all’estero il voto dei turchi in vista del referendum del 15 aprile che attribuirebbe al presidente ulteriori poteri.

Bassa nei servizi la politica interna, con il solo irriducibile Tg La7 che dedica un titolo alla mozione del Movimento Democratico e Progressista perché Gentolini sospenda le deleghe al ministro Lotti.

Per la cronaca, le polemiche che hanno accompagnato e seguito gli scontri anti-Salvini a Napoli, permettono a Tg4 di “sparare a pallettoni” su tutto e su tutti, confermando la “liason” con il Capo della Lega che contrassegna da anni da direzione di Mario Giordano. Prima delle politiche ci saranno le amministrative: lo sa bene Tg5 che prosegue nel tenere alto il tema sicurezza e propone una copertina sui comuni veneti che invitano (e aiutano) i loro cittadini a sottoscrivere polizze furto e rapina. Ovviamente la vicenda dell’ “oste di Lodi” che ha ucciso con una fucilata un ladro tiene banco su Tg4 e Studio Aperto, ma è nei tioli anche per Tg1 e3 Tg2 (con ottiche sostanzialmente diverse).

Su Tg5 (titolo) e Tg4 (servizio Tg4) spazio all’appello dei disabili siciliani al Capo dello Stato, che risponde immediatamente con una lettera.

La vicenda del Sole 24 ore, il cui direttore Napoletano è stato sospeso senza emolumento, sarà poco comprensibile per molti teleutenti, ma molto “chiara” ai giornalisti della storica testata. Nei servizi per Tg3 e TgLa7.

Su Tg2 servizio ampio sul tema dell’utilizzo dei beni confiscati alla criminalità organizzata.

Infine Papa Francesco, Il cui pontificato compie oggi 4 anni. Addirittura apertura per Tg3, e titolo per Tg1. Buone le coperture: fa sempre piacere e, in parte, consola ascoltare i toni e i contenuti del Vescovo di Roma venuto “dalla fine del mondo”.

 

Ultime notizie
città
Futuro

Le città di domani, pubblico e privato insieme per le sfide di sostenibilità

Il World Economic Forum si interroga sul futuro delle città, con l’Urban Transformation Summit svoltosi a San Francisco. La sostenibilità è un obiettivo raggiungibile facendo incontrare pubblico e privato all’insegna dell’innovazione.
di Roberta Rega
città
nietzsche
Tecnologia

IA, transumanesimo e potere della tecno-scienza

I teorici del transumanesimo, la corrente filosofica che sta dietro all’Intelligenza artificiale, partono da Nietzsche e dal suo proclamare la “morte” di Dio, per dichiarare la fine di ogni riferimento trascendentale e realizzare il superuomo in questa vita, con il supporto della tecnologia.
di Massimiliano Cannata
nietzsche
missioni militari
Istituzioni

Le missioni militari italiane in Africa, strategiche per economia e influenze geopolitiche

Le missioni militari italiane in Africa svolgono una funzione sia economica, in difesa di accordi nel settore minerario ed energetico, che geopolitica, presenziando un territorio che facilmente si presta ad essere destabilizzato da influenze provenienti da potenze straniere.
di Emanuele oddi*
missioni militari
unione
Europa

Immigrazione, frontiere, sicurezza: l’identità europea cambia se resta fedele a se stessa

La ricerca di identità dell’Unione europea oggi passa attraverso la definizione e la gestione di questioni cruciali come l’immigrazione, le frontiere e la sicurezza internazionale. Certo è che non si possono mettere in discussione i confini sanciti dall’ONU nel 1945 senza minare la sicurezza internazionale, e il futuro stesso.
di Myrianne Coen*
unione
Futuro

La cultura del presente è inattuale: la politica internazionale verso un futuro da costruire

Il futuro entra finalmente nell’Agenda delle Nazioni Unite, dopo anni di “cultura del presente”, ma ciò vuol dire anche che siamo a un bivio rispetto alle scelte sulla sostenibilità economica, sociale e ambientale, e sul multilateralismo nelle relazioni internazionali. Il futuro è da costruire, non più da esplorare in base ai parametri del presente, ma bisogna agire ora.
di Marco Ricceri*
disabilità
Parità

Disabilità e accoglienza sociale, la scuola è il primo luogo di emancipazione

La disabilità è sempre più definita dalle opportunità sociali ed educative di sviluppare indipendenza, ovvero dalle possibilità che ha la persona con disabilità di avere una vita piena e una crescita personale. Per questo l’ambiente è fondamentale per lo sviluppo della persona disabile, in primis quello scolastico.
di Angelo Caliendo*
disabilità
Video

Il peso della burocrazia incide sul lavoro dei docenti italiani. Intervista al Gen. Carlo Ricozzi

  Del secondo Rapporto su Scuola e Università dell’Eurispes colpisce la ricchezza di dati che discendono da un questionario compilato da oltre 5.000...
di redazione
neurolettura
Scienza

Neurolettura: che cosa accade nel cervello quando leggiamo

La neurolettura è l’indagine dell’attività di lettura sulla base delle neuroscienze, grazie alla quale veniamo a conoscenza dei meccanismi complessi alla base di tale attività. Sembra che ne sia coinvolta una sola area del nostro cervello ma che questa sia in contatto e influenzi anche altre facoltà, come quella olfattiva.
di Angela fiore
neurolettura
lavoro
Lavoro

Il lavoro in Italia tra nomadismo digitale e insicurezza

Il lavoro in Italia vede fenomeni nuovi come il nomadismo digitale, che coinvolge il 9,1% dei lavoratori, ma presenta ancora insuperate criticità come il lavoro nero, che il 40,5% degli italiani ha sperimentato almeno una volta. Quasi la metà dei lavoratori è attirata dalla possibilità di lavorare all’estero per avere migliori condizioni economiche.
di redazione
lavoro
futuro del lavoro
Lavoro

Progettare il futuro del lavoro. Dalla Polonia un modello per rinnovare i Servizi Pubblici per l’Impiego

Due studiose polacche hanno elaborato un modello per prevedere quali saranno le prossime esigenze e evoluzioni nel mondo del lavoro, riuscendo a fare un quadro di cosa accadrà nel 2035 in Polonia. Cambiamenti culturali e demografici, innovazione tecnologica e ricerca di nuove competenze saranno i fattori più influenti nel futuro del lavoro.
di Antonio Casella*
futuro del lavoro