Un euro a migrante al giorno

migrante

I Tg di venerdì 5 giugno – Le aperture sono quasi tutte per le nuove intercettazioni che mostrano come anche i corrotti e corruttori hanno i loro problemi. Odevaine, ad esempio, è alle prese del grosso problema di come versare in banca circa 30.000 euro in contanti consegnati (se abbiamo capito bene) da chi ha vinto l’appalto truccato per il Cara di Mineo, senza essere segnalato all’antiriciclaggio. E, poi, come fare per imboscare i sudati guadagni in Venezuela? Le intercettazioni (ambientali e telefoniche) che sono rese possibili “solo” perché l’inchiesta romana di Pignatone è per reati anche di mafia, sconcertano gli italiani e appassionano tutti i Tg, anche quelli che in un passato non lontano le hanno mal sopportate. Il tiro al sindaco ( di Roma) è trasversale e concentrato, e su Tg5 diventa oggetto della copertina che ne chiede “ufficialmente” le immediate dimissioni. Il coinvolgimento nell’inchiesta del sottosegretario Ncd Castiglione (ex presidente della provincia di Catania) ad opera della Procura di Catania contribuisce a far scatenare tutti contro Alfano, anche quelli che fino ad un paio di anni fa facevano da balia al delfino di Berlusconi. Cantone compare su Rai e La7 ribadendo che di aver più volte segnalato al Viminale le irregolarità dell’appalto per Mineo. In questa inchiesta e nella copertura mediatica che ovviamente riceve c’è da segnalare un “grande assente”: il profugo, che così diventa esclusivamente l’occasione di guadagni illeciti per un personale politico amministrativo e imprenditoriale. “Un euro a migrante al giorno”.
TgLa7 sceglie per l’apertura il passo indietro nella trattativa tra Atene e Bruxelles, con conseguente arretramento delle borse per le nubi che si addensano e la prospettiva del Grexit. Mentana questa sera propone una ricca pagina di esteri, con un servizio sulla ripresa della guerra guerreggiata nell’est dell’Ucraina; per Mafia Capitale il suo titolo è esplicito e parla di “schifo”.
Su Rai e La7 titoli e ampi servizi sulla vendita del 48% del Milan a Mister Bee, e che Berlusconi l’abbia fatto per necessità e non ne sia affatto contento si specchia nella pratica assenza della notizia su Mediaset (breve citazione all’interno di un servizio su Forza Italia).
Mattarella che parla all’Expo contro la corruzione e a favore dell’obbligo di utilizzare per gli indigenti le quantità di cibo che si sprecano nella distribuzione, è “alto” solo” su Tg2 che dedica al presidente il secondo titolo.
L’epopea anti rom, rilanciata dall’omicidio stradale nella Capitale, questa sera produce un ennesimo servizio che va in onda su Studio Aperto e Tg4; la scarcerazione del giovane rom non alla guida viene presentata come un’ingiustizia, una “decisione che ha innestato la polemica facendo tornare quel vento razzista, quell’atmosfera da fucili puntati contro le roulotte di cui non si sentiva certo il bisogno”. E, certo, a Tg4 non è mai venuto in mente a nessuno di mettere i rom sotto accusa …
Tg2 torna nell’approfondimento sull’omicidio dell’avvocato Piccolino a Formia, allargando il quadro alle difficoltà e ai rischi che in tante parti d’Italia incontrano gli avvocati che si battono per la legalità.

Dati auditel dei Tg di giovedì 4 giugno 2015

Schermata 2015-06-06 alle 00.05.02

Fonte:www.tvblog.it

Ultime notizie
empatia
Scienza

Neuroscienze: gli effetti della lettura narrativa sulla capacità empatica

L’empatia desta sempre più interesse in àmbito neuroscientifico, e a supporto di ciò alcuni studi affermano che la lettura narrativa alimenti lo sviluppo di capacità empatiche e creative. Metterci nei panni di un personaggio di fantasia amplia il ventaglio delle possibilità di azione e di pensiero anche nella vita reale.
di Angela fiore
empatia
istruzione
Istruzione

Istruzione, in Italia risorse e stipendi sotto la media Ocse

L’istruzione italiana raccontata nel report “Education at a Glance 2024” è la fotografia di un Paese che invecchia, che non valorizza i suoi docenti e non riesce a colmare i divari educativi e di genere. Da non trascurare poi il dato sui giovani tra i 20 e i 24 anni: 21% di essi non studia, non lavora e non segue percorsi formativi.
di Mariarosaria Zamboi
istruzione
conflitto medio oriente
Sondaggi & Ricerche

Conflitto in Medio Oriente e antisemitismo, l’opinione degli italiani

Conflitto in Medio Oriente, la maggioranza degli italiani non mette in dubbio il diritto di esistere di Israele ma una parte di essi vuole il riconoscimento di uno Stato palestinese. I recenti episodi di antisemitismo preoccupano il 54% degli italiani; il 14% del campione nega la Shoah, un dato in pericoloso aumento negli ultimi 20 anni.
di redazione
conflitto medio oriente
concordato preventivo
Fisco

Concordato preventivo biennale e ravvedimento speciale

Il Decreto Omnibus approvato ieri dal Senato prevede, tra le varie misure, un ravvedimento speciale per incentivare ulteriormente le adesioni al concordato biennale. Il concordato/ravvedimento non può essere considerato un condono, ma è sicuramente un’opportunità sia per i contribuenti che per lo Stato.
di Giovambattista Palumbo*
concordato preventivo
capitale umano
Sostenibilità

Green Economy, il Capitale umano per esprimersi ha bisogno di fiducia

Benedetta Cosmi parla di Green Economy e di Capitale umano, oggi rappresentato dai nostri figli “nativi sostenibili”, che hanno bisogno di fiducia per esprimere il proprio potenziale. Anche la società civile ha la responsabilità di diffondere la sostenibilità anche negli ambienti di lavoro e studio e nel mondo dell’informazione.
di Benedetta Cosmi*
capitale umano
rigenerazione urbana
Sostenibilità

Rigenerazione urbana: quando il pubblico incontra il privato

Il ricorso a forme di collaborazione pubblico-privato nel Terzo Settore è in aumento, e coinvolge in parte anche la rigenerazione degli spazi urbani. Solo nel 2023 sono stati emanati oltre 2.400 bandi finanziati dal PNRR aventi ad oggetto la rigenerazione urbana, 134 solo nella provincia di Roma.
di Marco Marucci
rigenerazione urbana
Internazionale

Il binomio dell’Uzbekistan: riforme della società civile e politica estera

Il Presidente uzbeko Mirziyoyev negli ultimi anni sta abbandonando il retaggio sovietico del passato in favore di una partecipazione più attiva delle associazioni della società civile alla scelte comuni, sia di politica interna che di politica estera.
di Elena Vian*
Cultura

La città è come una seconda pelle

La città come riflesso delle civiltà che le costruiscono e le abitano, una sorta di seconda pelle che ci avvolge dalla nascita: da questa suggestione scaturisce il tema della XV edizione di DermArt, evento internazionale ideato da Massimo Papi e svoltosi a Roma presso il Campidoglio.
di Massimiliano Cannata
rivoluzione digitale
Intervista

La rivoluzione digitale tra opportunità e false illusioni. Intervista al Prof. Vanni Codeluppi

“I 7 tradimenti del digitale” di Vanni Codeluppi è un saggio che indaga le contraddizioni e le false promesse che hanno accompagnato la rivoluzione digitale. Lo scopo è avvicinare il lettore a un’analisi critica dell’ideologia che sostiene attualmente lo sviluppo di Internet dal punto di vista industriale e commerciale.
di Massimiliano Cannata
rivoluzione digitale
Caligiuri
Osservatori

Pedagogia e IA, Mario Caligiuri alla Summer School Puglia 2024

“L’educazione tra disinformazione e Intelligenza Artificiale” è il tema della lezione tenuta alla Summer School Puglia 2024 dal Prof. Mario Caligiuri, Direttore dell’Osservatorio sulle Politiche educative dell’Eurispes. Tra gli argomenti trattati dal Prof. Caligiuri figurano la disinformazione come emergenza educativa e la pedagogia del futuro.
di redazione
Caligiuri