Unioni Civili : 372 a 51

I Tg di mercoledì 11 maggio 2016 – Si respira un’evidente aria di festa in alcuni Tg di serata. Festa dichiarata esplicitamente da Tg4, con Cecchi Paone che parla anche “a titolo personale”. Il passaggio delle Unioni Civili è anche per Mentana – che lo sottolinea ripetutamente – una “svolta di civiltà” dopo 28 anni di tentativi andati a vuoto. Sulla Rai primo e secondo titolo per tutte le testate, con ampio spazio dedicato ai festeggiamenti “andati in onda” per tutta la giornata a Piazza Montecitorio, ma anche alle posizioni fortemente contrarie e fortemente diversificate delle opposizioni. Ma, tornando al nostro titolo, è ancora una volta Mentana che dà il senso di questo passaggio: solo 51 i contrari, con i deputati M5S che si astengono, quelli di sinistra italiana che votano a favore e diverse defezioni da FI. Chi scrive vorrebbe veramente che questi numeri rappresentassero fedelmente un Paese che compie un passo importante. Probabilmente è così solo in parte, stando all’annuncio fatto dai “51” della raccolta di firme per un referendum abrogativo, le dichiarazioni di Brunetta che parla di “libertà di coscienza” (ripreso dal Tg1) e gli schiamazzi di Salvini che invita i “suoi” sindaci a boicottare la legge. Gandolfini, portavoce del Family Day, parla esplicitamente di “vendetta contro Renzi” guardando al referendum costituzionale: un capolavoro di lucidità politica! Su tutte le testate è possibile cogliere un qual certo imbarazzo nelle posizioni dei 5 Stelle che motivano l’astensione con l’incompiutezza del testo. La “forzatura” del voto di fiducia è esplicitamente riconosciuta da Tg La7, che però fa prevalere il valore del risultato finalmente ottenuto. 372 a 51, e va benissimo così. Nell’analisi di ieri qualche nostro attento ed affezionato lettore ha colto un coinvolgimento emotivo che travalica il ruolo di chi “osserva” l’informazione di prima serata. Ammettiamo, ma lo rifaremmo: semel in anno celebrare licet.

Passando all’economia, dopo gli accenni presenti ieri si chiarisce questa sera il “quasi sì” dell’Europa all’ulteriore flessibilità richiesta dall’Italia. Solo Tg La7 se ne occupa fin dai titoli, sottolineando che sul fronte del debito Bruxelles chiederà un impegno maggiore. Tg4 ospita a lungo in studio il ministro Poletti, che afferma che le posizione del governo sulla flessibilità pensionistica in uscita sono realistiche e non confuse.

Interessante il servizio di Tg3 che ci aggiorna sul quotidiano braccio di ferro tra Ankara e Bruxelles, con la minaccia turca di riaprire al flusso dei profughi mentre si nega la possibilità di ammorbidire le norme contro i terroristi, spesso in realtà utilizzate nei confronti degli oppositori politici. Il nuovo allarme foreign fighters lanciato dai servizi americani trova spazio soprattutto sulle testate Mediaset. Sul tema profughi e accoglienza, Tg4 visita due centri di raccolta in Puglia e Veneto, denunciano condizioni difficili sia per gli ospiti che per le comunità: vale la pena di sottolineare, ancora una volta, il decisivo cambio di linea editoriale che si è realizzato con la conduzione di Cecchi Paone.

L’allarme per il tritolo trovato a Gioia del Colle, che sarebbe servito per un attentato contro il Procuratore napoletano Colangelo trova spazio nei titoli per quasi tutti i Tg. Analoga visibilità riceve la sentenza di Cassazione che conclude un iter giudiziario durato 3 anni per il tentato omicidio di Lucia Annibali, ospite al Tg1: confermata la condanna a 20 anni per l’ex fidanzato, mandante dei due sicari che l’hanno sfregiata con l’acido.

In conclusione, segnaliamo la copertina del Tg5 che ritorna sui numerosi casi di malasanità diffusa nel nostro Paese, mentre Tg2 dedica l’approfondimento alla difficoltà di curarsi in tempo di crisi, aggravata da tante piccole “dazioni”, da sprechi e corruzione.

Ultime notizie
empatia
Scienza

Neuroscienze: gli effetti della lettura narrativa sulla capacità empatica

L’empatia desta sempre più interesse in àmbito neuroscientifico, e a supporto di ciò alcuni studi affermano che la lettura narrativa alimenti lo sviluppo di capacità empatiche e creative. Metterci nei panni di un personaggio di fantasia amplia il ventaglio delle possibilità di azione e di pensiero anche nella vita reale.
di Angela fiore
empatia
istruzione
Istruzione

Istruzione, in Italia risorse e stipendi sotto la media Ocse

L’istruzione italiana raccontata nel report “Education at a Glance 2024” è la fotografia di un Paese che invecchia, che non valorizza i suoi docenti e non riesce a colmare i divari educativi e di genere. Da non trascurare poi il dato sui giovani tra i 20 e i 24 anni: 21% di essi non studia, non lavora e non segue percorsi formativi.
di Mariarosaria Zamboi
istruzione
conflitto medio oriente
Sondaggi & Ricerche

Conflitto in Medio Oriente e antisemitismo, l’opinione degli italiani

Conflitto in Medio Oriente, la maggioranza degli italiani non mette in dubbio il diritto di esistere di Israele ma una parte di essi vuole il riconoscimento di uno Stato palestinese. I recenti episodi di antisemitismo preoccupano il 54% degli italiani; il 14% del campione nega la Shoah, un dato in pericoloso aumento negli ultimi 20 anni.
di redazione
conflitto medio oriente
concordato preventivo
Fisco

Concordato preventivo biennale e ravvedimento speciale

Il Decreto Omnibus approvato ieri dal Senato prevede, tra le varie misure, un ravvedimento speciale per incentivare ulteriormente le adesioni al concordato biennale. Il concordato/ravvedimento non può essere considerato un condono, ma è sicuramente un’opportunità sia per i contribuenti che per lo Stato.
di Giovambattista Palumbo*
concordato preventivo
capitale umano
Sostenibilità

Green Economy, il Capitale umano per esprimersi ha bisogno di fiducia

Benedetta Cosmi parla di Green Economy e di Capitale umano, oggi rappresentato dai nostri figli “nativi sostenibili”, che hanno bisogno di fiducia per esprimere il proprio potenziale. Anche la società civile ha la responsabilità di diffondere la sostenibilità anche negli ambienti di lavoro e studio e nel mondo dell’informazione.
di Benedetta Cosmi*
capitale umano
rigenerazione urbana
Sostenibilità

Rigenerazione urbana: quando il pubblico incontra il privato

Il ricorso a forme di collaborazione pubblico-privato nel Terzo Settore è in aumento, e coinvolge in parte anche la rigenerazione degli spazi urbani. Solo nel 2023 sono stati emanati oltre 2.400 bandi finanziati dal PNRR aventi ad oggetto la rigenerazione urbana, 134 solo nella provincia di Roma.
di Marco Marucci
rigenerazione urbana
Internazionale

Il binomio dell’Uzbekistan: riforme della società civile e politica estera

Il Presidente uzbeko Mirziyoyev negli ultimi anni sta abbandonando il retaggio sovietico del passato in favore di una partecipazione più attiva delle associazioni della società civile alla scelte comuni, sia di politica interna che di politica estera.
di Elena Vian*
Cultura

La città è come una seconda pelle

La città come riflesso delle civiltà che le costruiscono e le abitano, una sorta di seconda pelle che ci avvolge dalla nascita: da questa suggestione scaturisce il tema della XV edizione di DermArt, evento internazionale ideato da Massimo Papi e svoltosi a Roma presso il Campidoglio.
di Massimiliano Cannata
rivoluzione digitale
Intervista

La rivoluzione digitale tra opportunità e false illusioni. Intervista al Prof. Vanni Codeluppi

“I 7 tradimenti del digitale” di Vanni Codeluppi è un saggio che indaga le contraddizioni e le false promesse che hanno accompagnato la rivoluzione digitale. Lo scopo è avvicinare il lettore a un’analisi critica dell’ideologia che sostiene attualmente lo sviluppo di Internet dal punto di vista industriale e commerciale.
di Massimiliano Cannata
rivoluzione digitale
Caligiuri
Osservatori

Pedagogia e IA, Mario Caligiuri alla Summer School Puglia 2024

“L’educazione tra disinformazione e Intelligenza Artificiale” è il tema della lezione tenuta alla Summer School Puglia 2024 dal Prof. Mario Caligiuri, Direttore dell’Osservatorio sulle Politiche educative dell’Eurispes. Tra gli argomenti trattati dal Prof. Caligiuri figurano la disinformazione come emergenza educativa e la pedagogia del futuro.
di redazione
Caligiuri