Aspettando il Senato

senato

L’addio dei senatori “Popolari per l’Italia” Mario Mauro e di Tito Di Maggio dalla maggioranza lascia indifferente il governo. “Da tempo non li contavamo più nel pallottoliere”, spiegano fonti dem. Altro discorso è, invece, il braccio di ferro che l’esito delle regionali ha accentuato dentro il Pd: i bersaniani, che ieri con Pierluigi Bersani e Roberto Speranza, hanno fatto il punto a pranzo, hanno deciso di aspettare al varco Matteo Renzi sulla riforma della scuola ma l’input, che emerge dal silenzio di questi giorni, è che sulla “Buona scuola” si va avanti senza stravolgere la filosofia della riforma. Il premier non ha alcuna intenzione di farsi dettare tempi e temi dell’agenda dalla sinistra interna. I renziani aspettano il chiarimento nella direzione di lunedì 8 giugno convinti che il premier dirà una parola definitiva sull’atteggiamento della minoranza del partito, pronta alla guerriglia in Senato, dove il Governo può contare su una manciata di voti. Intanto si sta abbattendo sulla politica la raffica di 44 arresti connessi al secondo filone di indagini su “Mafia capitale. Coinvolti personaggi vicini a centrodestra e centrosinistra.

Durante la mattinata il Senato porterà avanti l’esame dei disegni di legge relative all’abrogazione dell’articolo 278 del codice penale in materia di offese all’onore o al prestigio del Presidente della Repubblica. Nel pomeriggio il governo si presenterà in aula per rispondere ad alcune interpellanze ed interrogazioni. Il capo della Polizia e il comandante generale della Guardia di Finanza saranno auditi dalla commissione Affari costituzionali nell’ambito di un’indagine conoscitiva sui temi dell’immigrazione. La commissione Finanze inizierà l’esame della proposta di regolamento europeo sullo scambio obbligatorio di informazioni nel settore fiscale. La commissione Lavori pubblici continuerà a confrontarsi sulle proposte di riforma del sistema radiotelevisivo e sulla legge delega relativa al recepimento di alcune direttive europee in materia di appalti e concessioni pubbliche. La commissione Industria e la commissione Ambiente proseguiranno l’esame del “Pacchetto Unione dell’energia”. La proposta di relazione conclusiva dell’indagine conoscitiva sullo stato e sulle prospettive del Servizio sanitario nazionale, nell’ottica della sostenibilità del sistema e della garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità, sarà sottoposta all’attenzione della commissione Sanità. Nel pomeriggio l’iter del collegato ambientale proseguirà in commissione Ambiente.

La Camera riprenderà l’esame delle mozioni concernenti iniziative a favore della Sardegna e interventi urgenti in relazione all’emergenza fitosanitaria, causata dal batterio Xylella fastidiosa, che ha colpito gli alberi di ulivo in Salento. La commissione Affari costituzionali porterà avanti l’esame del disegno di legge delega sulla riforma delle Pubbliche amministrazioni e, in Comitato ristretto, delle proposte di legge per il contrasto del conflitto di interessi. La commissione Finanze e la commissione Attività produttive audiranno i rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil e Ugl nell’ambito dell’esame della legge annuale sul mercato e la concorrenza. La commissione Ambiente analizzerà lo schema di decreto legislativo recante disposizioni correttive ed integrative al decreto legislativo 13 marzo 2013, n. 30 al fine di perfezionare ed estendere il sistema comunitario per lo scambio di quote di emissione di gas a effetto serra; successivamente inizierà l’esame della proposta di legge di Federica Daga (M5S) sui “Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico, nonché delega al Governo per l’adozione di tributi destinati al suo finanziamento”. Nel corso della giornata, insieme alla commissione Attività produttive, sarà portato avanti il dibattito sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva Ue relativa al controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose. Lo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva Ue che istituisce uno spazio ferroviario europeo unico continuerà a essere al centro della convocazione della commissione Trasporti. Durante la mattinata il governo si presenterà in commissione Attività produttive per rispondere a un’interrogazione relativa all’introduzione di una normativa quadro sulla geotermia e a un altro atto di sindacato ispettivo sui controlli del GSE sugli impianti in esercizio e in costruzione. L’indagine conoscitiva sulle malattie rare della commissione Affari sociali proseguirà con il seguito dell’audizione dei rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

 

Ultime notizie
giovani
Società

Una riflessione su giovani, futuro, valori

In Italia i giovani credono in valori quali la democrazia, la salute, il valore del tempo libero, ma non hanno fiducia nelle possibilità di realizzazione che il nostro Paese può offrire loro.
di  RAFFAELLA SASO*
giovani
toscana 2050
Futuro

“Toscana 2050”: un progetto per anticipare il futuro

“Toscana 2050” è il primo progetto multidisciplinare nato per scrivere il futuro con un approccio inclusivo e partecipativo, coinvolgendo tutti gli attori della società, con un’attenzione particolare verso le scuole e i giovani e l’IA come tecnologia chiave di progettazione.
di Elena Vian*
toscana 2050
economia digitale
Tecnologia

Economia digitale, imprese italiane promosse ma c’è un gap nelle competenze

Economia digitale motore della crescita: secondo un recente report OCSE le imprese italiane superano la media OCSE per uso del cloud computing e di Internet of Things, ma al di fuori del contesto aziendale esiste ancora un gap nelle competenze digitali e nella formazione scientifica, ancora più evidente per le donne.
di Mariarosaria Zamboi
economia digitale
porti
Recensioni

I porti italiani hub energetici e di sostenibilità nel saggio di Sergio Prete

I porti italiani hanno un ruolo cruciale nella transizione energetica, per la sostenibilità e lo sviluppo dei traffici di materie prime con il Nordafrica, come spiega il saggio di Sergio Prete, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio e dell’Autorità Portuale di Taranto.
di Angela Fiore
porti
generazione
Società

I giovani e i loro obiettivi futuri. Rischi, valori e inquietudini di una generazione

La generazione giovane, meglio nota come Generazione Z, manifesta dubbi e timori rispetto ai rischi sociali ed economici che deve affrontare, nella consapevolezza di vivere in una epoca di incertezza e forte cambiamento a livello globale.
di Angela Fiore
generazione
piattaforme
Tecnologia

“Pagati per”: il business delle piattaforme che premiano passioni e attività quotidiane

La tecnologia, con la sua capacità di connettere persone e opportunità, ha dato vita a un nuovo modello economico basato su piattaforme digitali che pagano gli utenti per svolgere attività quotidiane o trasformare passioni in micro-redditi, ridefinendo così la relazione fra tempo libero, passioni e denaro.
di Mariarosaria Zamboi
piattaforme
Franco Ferrarotti
Società

Ricordo di Franco Ferrarotti. Per superare i contrasti proviamo a costruire un nuovo ellenismo

In ricordo di Franco Ferrarotti, padre della Sociologia italiana scomparso recentemente, una intervista che si propone come sintesi di diversi momenti di confronto avuti con lo studioso.
di Massimiliano Cannata
Franco Ferrarotti
donne e intelligenza artificiale
Donne

Donne e Intelligenza Artificiale, il rischio è alimentare il divario di genere

Come influirà sulla vita delle donne l’uso dell’Intelligenza Artificiale? Se lo sono chiesti gli autori del volume “Donne Controcorrente in AI e Innovazione”. Ad oggi, sappiamo che la scarsa rappresentanza femminile nei processi di creazione della IA rischia di perpetuare i pregiudizi di genere.
di redazione
donne e intelligenza artificiale
Intervista

La nostra Costituzione fatta di solidarietà e uguaglianza: intervista al Presidente Giovanni Maria Flick

Il Prof. Giovanni Maria Flick parla delle riforme che riguardano giustizia, premierato, e la recente autonomia differenziata che, se realizzate interamente dal governo attuale, cambieranno il volto della nostra Costituzione, nata sui principi in primis territoriali di solidarietà e uguaglianza.
di Antonio Alizzi
gioco
Gioco

Gioco pubblico contro il gioco illegale: il federalismo normativo non aiuta

Il gioco pubblico è una risorsa per imprese e lavoratori e nel contrasto al gioco illegale, ma la confusione normativa e la ghettizzazione del settore rischiano di non dare valore ai punti vendita generalisti, che da soli generano circa due terzi degli incassi per l’Erario.
di Angelo Caliendo*
gioco