Auguri al Tg2

I Tg di martedì 15 marzo – Le aperture sono sul pomeriggio di terrore a Bruxelles, e molti sono gli aggiornamenti che giungono in diretta. Le testate Mediaset ripropongono le immagini del Bataclan, ma la caccia all’uomo da parte dei servizi belgi e francesi segnala che la situazione è a parti invertite: i buoni braccano i cattivi. Ciò nonostante Mentana si chiede come sia possibile che a 4 mesi dalle stragi di novembre a Parigi ci siano ancora terroristi che girano per Bruxelles.

I Tg di serata sembrano distratti dal “dato” di oggi, prima giornata del ritiro delle forze russe dalla Siria, nonché quinto anniversario dell’inizio della guerra civile: titolo solo per TgLa7. La Siria richiama automaticamente la questione profughi, drammaticamente simboleggiata dalla situazione di Idomeni, dove i disperati che ieri avevano guadato il fiume di confine sono stati ricacciati indietro dalla polizia macedone. Ampie le coperture dei Tg Rai, con Tg2 che segue la vicenda di una famiglia che è riuscita a sfuggire dai bivacchi e dalle notti sotto le stelle o la pioggia perché entrata all’interno dei flussi regolati.

L’ulteriore spaccatura nel centrodestra sui candidati per Roma Capitale si carica delle polemiche sulla “mamma sindaco”. I Tg Mediaset questa volta ne parlano, anche perché protagonista delle dichiarazioni di giornata è ancora una volta Berlusconi. Tg4 e Tg5 le puntellano ricordando che la candidata Meloni aveva escluso il suo impegno fino a poche settimane fa. Dai Tg Rai e La7 fin dai titoli appare chiaro che lo scontro su Roma altro non è che un’avvisaglia di quello per la leadership alle politiche nazionali.

Il debito pubblico aumentato a gennaio e i dati sulla deflazione affascinano solo La7, mentre per altri ha il sopravvento la notizia della Campari che acquista la Grand Marnier.

Gli arresti a Roma tra delinquenti specializzati in furti negli appartamenti, alcuni dei quali “reduci” della banda della Magliana, ottengono spazio su Tg1 e Tg5, che vi dedica la copertina.

Concludiamo con Tg2 che questa ha celebrato se stesso, ovvero il quarantesimo anniversario della testata, che esordì il 15 marzo 1976. Parte consistente dell’edizione è dedicata ad un lungo amarcord, intessuto di volti, voci ed immagini che ci rimandano alla fase gloriosa della riforma della Rai e che oggi sarebbe altrettanto necessaria. Visto che ne rendiamo “edotti” i nostri lettori quasi quotidianamente, anche noi festeggiamo oggi Tg2 riconoscendogli la pervicacia di coniugare notizie e approfondimenti, nello spirito di un servizio pubblico di cui molto spesso si sono perse le tracce.

Ultime notizie
diritto dell'automotive
Recensioni

Il diritto dell’automotive, diritto e tecnologia nell’era della mobilità sostenibile

Il diritto dell’automotive è una disciplina che coinvolge professionisti con percorsi formativi diversi con lo scopo di risolvere tutte le questioni giuridiche e tecniche e nate dall’emergere di una mobilità sempre più sostenibile, automatizzata, connessa e condivisa.
di Benedetta Cosmi*
diritto dell'automotive
noleggio
Diritto

Sharing mobility e disciplina legale, muoversi in un mondo che cambia

Noleggio a lungo termine e car sharing hanno cambiato profondamente il mondo della mobilità. Anche la normativa, e chi ha il compito di garantirne il rispetto, devono adeguarsi a queste nuove istanze, laddove le norme tradizionali tendono ad identificare proprietario e utilizzatore della vettura in un soggetto unico.
di Enrico Al Mureden*
noleggio
nuovo ordine globale
Rapporti

Il nuovo ordine globale, un dibattito aperto sul mondo di oggi

La presentazione del libro “Il nuovo ordine globale” a cura di Marco Ricceri, ospitata presso la sede di Sioi, ha offerto un’opportunità di dibattito sulla geopolitica odierna e sulle organizzazioni multilaterali che la regolano, tra studiosi ed esperti, tra cui l’On. Tremonti, prof. Giovanni Barbieri, prof. Riccardo Sessa.
di redazione
nuovo ordine globale
BRICS
Internazionale

BRICS e Unione europea, alternativi e competitivi: intervista alla prof.ssa Lucia Scaffardi

I BRICS sono al centro dell’intervista alla prof.ssa Lucia Scaffardi e della recente collaborazione tra Università di Parma e Istituto Eurispes, Laboratorio sui BRICS. Nel dialogo con la prof.ssa Scaffardi emergono diversità e parallelismi tra NATO e Unione europea da un lato, e BRICS dall’altro, come blocchi contrapposti nella geopolitica attuale.
di Susanna Fara
BRICS
continuità territoriale
Infrastrutture

La discontinuità territoriale della Sardegna

Continuità territoriale, in Sardegna manca ancora una soluzione definitiva, soprattutto per lo scalo di Alghero disertato dalle compagnie aeree nei bandi proposti dalla Regione. In estate la situazione precaria dei collegamenti è peggiorata dal traffico turistico, mentre la continuità vige solo da e per Milano e Roma.
di giuseppe pulina
continuità territoriale
violenza di genere
Donne

Violenza di genere, i dati degli ultimi sei mesi della Polizia Criminale

Violenza di genere, i dati del Servizio Analisi Criminale della Polizia Criminale documentano un trend in crescita dal 2021 al 2023, ma i dati degli ultimi sei mesi evidenziano una flessione rispetto allo stesso periodo del 2023, soprattutto per i reati spia e gli omicidi volontari.
di redazione
violenza di genere
work life balance
Parità

Work life balance, c’è ancora un gap di genere da colmare

Il work life balance, ovvero l’equilibrio tra vita privata e professionale, riguarda anche la parità di genere, soprattutto in merito al caregiving, che troppo spesso ancora ricade principalmente sulle donne. Adnkronos evidenzia inoltre che il 66% degli utenti si dichiara insoddisfatto del proprio life work balance, e che questo incide nella scelta dell’impiego.
di redazione
work life balance
mediterraneo
Sostenibilità

Giornata internazionale del Mediterraneo, un ecosistema da difendere da plastica e sfruttamento

La Giornata internazionale del Mediterraneo è stata dedicata al dibattito sul nostro mare, un ecosistema che va difeso dallo sfruttamento intensivo della pesca e dalle plastiche. Un incontro presso la Camera dei Deputati organizzato da Fondazione Aqua ha visto numerosi studiosi esprimersi in merito al fragile equilibrio di questa risorsa fondamentale.
di redazione
mediterraneo
Uricchio ANVUR
Intervista

Antonio Uricchio, Presidente ANVUR: la valutazione come strumento per migliorare la qualità di ricerca e didattica

Antonio Uricchio, Presidente di ANVUR interviene nel merito delle critiche mosse verso una eccessiva burocratizzazione delle Università italiane, affermando la valutazione delle stesse come importante strumento per migliorare la qualità della ricerca e della didattica attraverso la raccolta di dati, documenti e informazioni.
di Mario Caligiuri*
Uricchio ANVUR
Corridoi TEN-T
Infrastrutture

Segnali positivi nella nuova strategia dei corridoi europei dei trasporti TEN-T

Il Parlamento europeo ha approvato il nuovo Regolamento sui Corridoi TEN-T. Il testo ha l’obiettivo di completare alcuni importanti collegamenti, aggiornando il piano europeo per una rete di ferrovie, strade, vie navigabili interne e rotte marittime a corto raggio collegate attraverso porti e terminali in tutta l’Unione.
di Giampaolo Basoli*
Corridoi TEN-T