“Facendo finta che la gara sia arrivare in salute al gran finale…”

I Tg di mercoledì 30 novembre – Sul fronte del referendum l’attesa indicazione di voto di Romano Prodi per il sì alla riforma costituzionale smuove le acque a sinistra, e ottiene apertura di Tg2, Tg5 e TgLa7. Per il consueto defilé di serata troviamo a lungo Renzi su Tg3, Di Maio su Tg1e una relativa prevalenza del No con Berlusconi in corpore vivo su Tg5. Il tutto in un clima tutt’altro che eccitante a 48 ore dallo stop alla campagna elettorale. Per questo per il nostro titolo abbiamo rubato un verso da uno splendido brano di Lucio Dalla.

L’accordo per il rinnovo del contratto degli statali, che certamente è una “notizia” dopo 7 anni di blocco, conquista le aperture dei Tg delle 20 (primo titolo su Tg1, secondo per Tg2 e Tg5).

La sentenza di assoluzione per gli imputati del primo troncone del processo Banca Etruria, è assai alta per Enrico Mentana, con il corredo diffuso di indignazione che però i Tg riscono solo a segnalare, ma non a spiegare.

Già ieri TgLa7 aveva segnalato il + 17% per Mps in Borsa, dopo un lunedì particolarmente nero. Anche oggi Piazza Affari fa forte, e non si registrano attacchi sul fronte dei titoli di stato. Ci piacerebbe che l’informazione mainstream premettesse alle informazione sugli andamenti dei titoli la seguente didascalia: “che la borsa salga o precipiti, che i titoli di stato perdano o acquistino valore, la matrice è sempre una: la speculazione”. Non cambierebbe la realtà dei fatti, ma almeno gli italiani si metterebbero il cuore in pace.

La famiglia Riva pagherà in parte per i disastri dell’Ilva di Taranto: piccolissima consolazione, avverte TgLa7. Sempre a proposito di lavoro salute e insicurezza, da segnalare che la tragedia nel porto di Messina è già scesa per tutti i Tg, e si appresta a varcare la linea del dimenticatoio.

Buono lo spazio alla manifestazione dei malati di sla e delle famiglie dei non autosufficienti davanti ai palazzi della politica. Su Tg3 una dimostrante commenta amaramente che se il governo che proprio ieri ha aperto ad un tavolo di confronto, si fosse mosso un po’ prima i malati di sla si sarebbero risparmiati l’ennesima mobilitazione di piazza.

Per gli esteri nei titoli di Tg1, Tg3, Tg 4e Tg La7 l’annuncio di Trump ch abbandonerà tutti gli incarichi al vertice delle sue aziende miliardarie.

L’inchiesta sull’ ospedale di Saronno adombra addirittura 80 casi di decessi sospetti. Tanti titoli, e grande spazio soprattutto su Mediaset ai deliri della “coppia diabolica” che compaiono nelle trascrizioni delle intercettazioni.

Alberto Baldazzi

Ultime notizie
corse
Intervista

L’insularità possibile: il caso Corsica. Intervista a Marie-Antoinette Maupertuis, Presidente dell’Assemblea corsa

La Corsica è uno dei modelli europei in merito all’insularità e alle iniziative intraprese per favorire la coesione territoriale e l’autonomia fiscale necessaria per l’economia corsa, dinamica ma gravata da una “crescita depauperante”. Ne parliamo con l’Onorevole Marie-Antoinette Maupertuis, economista e Presidente dell’Assemblea della Corsica.
di Daniela Pappadà
corse
corse
Osservatori

Insularité possible: le cas de la Corse. Entretien avec Marie-Antoinette Maupertuis, Présidente de l’Assemblée de Corse

Insularité possible: entretien avec l’Honorable Marie-Antoniette Maupertuis, Presidente de l’Assemblee de Corse.
di Daniela Pappadà
corse
intelligenza
Intervista

Intelligenza artificiale e regole: serve un impegno dell’Unione sui diritti sostanziali

Intelligenza artificiale e diritto, ne parliamo con Giusella Finocchiaro, Professoressa ordinaria di diritto privato e diritto di Internet all’Università di Bologna. Per non cadere in un rischioso processo di “burocratizzazione digitale” bisogna partire da elementi culturali prima che giuridici, senza perdere di vista i princìpi.
di Massimiliano Cannata
intelligenza
Sicurezza

Tecnologia, sicurezza e istruzione: intervista a Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

La tecnologia è entrata di forza nella scuola grazie alla DAD, che in pandemia ha permesso a milioni di studenti di seguire le lezioni da casa. Bisogna continuare su questa strada e sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia in àmbito scolastico e formativo secondo la dott.ssa Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
di Massimiliano Cannata
scuole italiane
Immigrazione

Scuola e cittadini italiani di domani

La questione della presenza degli stranieri nelle scuole implica un’ambivalenza di obiettivi: migliorare la qualità dell’istruzione a prescindere dalla discendenza, oppure comprimere il diritto costituzionale all’apprendimento. La scuola deve avere una funzione di istruzione e integrazione sociale.
di Angelo Perrone*
scuole italiane
insularità
Intervista

Insularità e perifericità: costi e correttivi nell’intervista al Prof. Francesco Pigliaru

L’insularità si lega spesso all’idea di una compensazione economica, ma bisogna distinguere tra condizioni di prima e seconda natura legate all’insularità, come spiega il Prof. Francesco Pigliaru nell’intervista dedicata al tema delle isole e della continuità territoriale.
di redazione
insularità
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità
medici
Sanità

Sanità a rischio, pesa la carenza di medici e l’assenza di chirurghi

Sanità a rischio: dalla carenza di medici all’assenza di chirurghi. Questo sarà il prossimo futuro senza una programmazione “a monte”, e l’aumento dei posti in Scuola di Specializzazione non è sufficiente a risolvere la carenza di personale medico.
di ROCCO LEGGIERI*
medici
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Diritto

L’algoritmo d’oro e la torre di Babele

“L’algoritmo d’oro e la torre di Babele” di Caterina e Giovanni Maria Flick è un saggio sugli effetti della tecnologia sulla nostra civiltà, con un invito alla conservazione dell’umano e alla sua conciliazione con il progresso tecnologico.
di Ilaria tirelli
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Istruzione

Scuola, più fondi e voglia di futuro: intervista a Ivana Calabrese

Nell’àmbito del Secondo Rapporto su Scuola e Università dell’Eurispes, dialoghiamo con Ivana Calabrese di Ashoka sul tema dell’Istruzione in Italia, ma innanzitutto sul futuro di una istituzione che passa attraverso docenti capaci e fondi per l’innovazione.
di Massimiliano Cannata