“Facendo finta che la gara sia arrivare in salute al gran finale…”

I Tg di mercoledì 30 novembre – Sul fronte del referendum l’attesa indicazione di voto di Romano Prodi per il sì alla riforma costituzionale smuove le acque a sinistra, e ottiene apertura di Tg2, Tg5 e TgLa7. Per il consueto defilé di serata troviamo a lungo Renzi su Tg3, Di Maio su Tg1e una relativa prevalenza del No con Berlusconi in corpore vivo su Tg5. Il tutto in un clima tutt’altro che eccitante a 48 ore dallo stop alla campagna elettorale. Per questo per il nostro titolo abbiamo rubato un verso da uno splendido brano di Lucio Dalla.

L’accordo per il rinnovo del contratto degli statali, che certamente è una “notizia” dopo 7 anni di blocco, conquista le aperture dei Tg delle 20 (primo titolo su Tg1, secondo per Tg2 e Tg5).

La sentenza di assoluzione per gli imputati del primo troncone del processo Banca Etruria, è assai alta per Enrico Mentana, con il corredo diffuso di indignazione che però i Tg riscono solo a segnalare, ma non a spiegare.

Già ieri TgLa7 aveva segnalato il + 17% per Mps in Borsa, dopo un lunedì particolarmente nero. Anche oggi Piazza Affari fa forte, e non si registrano attacchi sul fronte dei titoli di stato. Ci piacerebbe che l’informazione mainstream premettesse alle informazione sugli andamenti dei titoli la seguente didascalia: “che la borsa salga o precipiti, che i titoli di stato perdano o acquistino valore, la matrice è sempre una: la speculazione”. Non cambierebbe la realtà dei fatti, ma almeno gli italiani si metterebbero il cuore in pace.

La famiglia Riva pagherà in parte per i disastri dell’Ilva di Taranto: piccolissima consolazione, avverte TgLa7. Sempre a proposito di lavoro salute e insicurezza, da segnalare che la tragedia nel porto di Messina è già scesa per tutti i Tg, e si appresta a varcare la linea del dimenticatoio.

Buono lo spazio alla manifestazione dei malati di sla e delle famiglie dei non autosufficienti davanti ai palazzi della politica. Su Tg3 una dimostrante commenta amaramente che se il governo che proprio ieri ha aperto ad un tavolo di confronto, si fosse mosso un po’ prima i malati di sla si sarebbero risparmiati l’ennesima mobilitazione di piazza.

Per gli esteri nei titoli di Tg1, Tg3, Tg 4e Tg La7 l’annuncio di Trump ch abbandonerà tutti gli incarichi al vertice delle sue aziende miliardarie.

L’inchiesta sull’ ospedale di Saronno adombra addirittura 80 casi di decessi sospetti. Tanti titoli, e grande spazio soprattutto su Mediaset ai deliri della “coppia diabolica” che compaiono nelle trascrizioni delle intercettazioni.

Alberto Baldazzi

Ultime notizie
conflitto medio oriente
Sondaggi & Ricerche

Conflitto in Medio Oriente e antisemitismo, l’opinione degli italiani

Conflitto in Medio Oriente, la maggioranza degli italiani non mette in dubbio il diritto di esistere di Israele ma una parte di essi vuole il riconoscimento di uno Stato palestinese. I recenti episodi di antisemitismo preoccupano il 54% degli italiani; il 14% del campione nega la Shoah, un dato in pericoloso aumento negli ultimi 20 anni.
di redazione
conflitto medio oriente
concordato preventivo
Fisco

Concordato preventivo biennale e ravvedimento speciale

Il Decreto Omnibus approvato ieri dal Senato prevede, tra le varie misure, un ravvedimento speciale per incentivare ulteriormente le adesioni al concordato biennale. Il concordato/ravvedimento non può essere considerato un condono, ma è sicuramente un’opportunità sia per i contribuenti che per lo Stato.
di Giovambattista Palumbo*
concordato preventivo
capitale umano
Sostenibilità

Green Economy, il Capitale umano per esprimersi ha bisogno di fiducia

Benedetta Cosmi parla di Green Economy e di Capitale umano, oggi rappresentato dai nostri figli “nativi sostenibili”, che hanno bisogno di fiducia per esprimere il proprio potenziale. Anche la società civile ha la responsabilità di diffondere la sostenibilità anche negli ambienti di lavoro e studio e nel mondo dell’informazione.
di Benedetta Cosmi*
capitale umano
rigenerazione urbana
Sostenibilità

Rigenerazione urbana: quando il pubblico incontra il privato

Il ricorso a forme di collaborazione pubblico-privato nel Terzo Settore è in aumento, e coinvolge in parte anche la rigenerazione degli spazi urbani. Solo nel 2023 sono stati emanati oltre 2.400 bandi finanziati dal PNRR aventi ad oggetto la rigenerazione urbana, 134 solo nella provincia di Roma.
di Marco Marucci
rigenerazione urbana
Internazionale

Il binomio dell’Uzbekistan: riforme della società civile e politica estera

Il Presidente uzbeko Mirziyoyev negli ultimi anni sta abbandonando il retaggio sovietico del passato in favore di una partecipazione più attiva delle associazioni della società civile alla scelte comuni, sia di politica interna che di politica estera.
di Elena Vian*
Cultura

La città è come una seconda pelle

La città come riflesso delle civiltà che le costruiscono e le abitano, una sorta di seconda pelle che ci avvolge dalla nascita: da questa suggestione scaturisce il tema della XV edizione di DermArt, evento internazionale ideato da Massimo Papi e svoltosi a Roma presso il Campidoglio.
di Massimiliano Cannata
rivoluzione digitale
Intervista

La rivoluzione digitale tra opportunità e false illusioni. Intervista al Prof. Vanni Codeluppi

“I 7 tradimenti del digitale” di Vanni Codeluppi è un saggio che indaga le contraddizioni e le false promesse che hanno accompagnato la rivoluzione digitale. Lo scopo è avvicinare il lettore a un’analisi critica dell’ideologia che sostiene attualmente lo sviluppo di Internet dal punto di vista industriale e commerciale.
di Massimiliano Cannata
rivoluzione digitale
Caligiuri
Osservatori

Pedagogia e IA, Mario Caligiuri alla Summer School Puglia 2024

“L’educazione tra disinformazione e Intelligenza Artificiale” è il tema della lezione tenuta alla Summer School Puglia 2024 dal Prof. Mario Caligiuri, Direttore dell’Osservatorio sulle Politiche educative dell’Eurispes. Tra gli argomenti trattati dal Prof. Caligiuri figurano la disinformazione come emergenza educativa e la pedagogia del futuro.
di redazione
Caligiuri
uzbekistan
Internazionale

L’Uzbekistan e il nuovo “spirito dell’Asia Centrale”

I rapporti tra Italia e Uzbekistan si sono intensificati nel 2023, prima con accordi con il Ministero della Difesa e poi con uno scambio di visite tra i rispettivi Presidenti della Repubblica; è il segno di una nuova rilevanza dello Stato centroasiatico sulla scena internazionale e negli equilibri dell’area.
di Elena Vian*
uzbekistan
nessuno escluso
Giustizia

“Nessuno escluso”, la Costituzione all’interno delle carceri

Grazie al progetto “Nessuno escluso “ la Costituzione arriva all’interno delle carceri. I detenuti potranno avere accesso a testi specifici su argomenti normativi e costituzionali. Lo scopo è rendere i detenuti partecipi del proprio percorso attraverso una una maggiore comprensione del sistema giudiziario italiano.
di Angela Fiore
nessuno escluso