Giustizia e Vendetta

giustizia

I Tg di giovedì 9 aprile – I 13 colpi sparati nelle aule e tra i corridoi del Tribunale di Milano picconano l’illusione che almeno nei santuari della Giustizia la sicurezza venga assicurata alle parti: magistrati, testimoni, avvocati e semplici cittadini. I Tg di serata appaiono un po’ tutti “clonati” e attaccati alle stesse fonti, ad analoghe e ripetitive testimonianze di persone che sono state investite dalla (lucida?) volontà omicida dell’imprenditore fallito che si è voluto vendicare. Impossibile attendersi altro, e lo stesso vale per la sequenza quasi monotona delle dichiarazioni delle massime istituzioni, tutte intente a denunciare “la falla” nella sicurezza che ha permesso ad un ex imprenditore di uccidere un giudice, un avvocato e un testimone coimputato, di vagare per quasi un’ora nella all’interno della città giudiziaria milanese, di uscirne indisturbato per raggiungere in scooter un paese della cinta metropolitana alla ricerca di un’altra vittima della sua vendetta, venendo infine arrestato. Se ad un fatto di cronaca di per se tragico che fa 3 vittime innocenti si aggiunge l’ambientazione in un luogo pubblico per eccellenza; se sullo sfondo di una furia omicida si staglia la galassia Giustizia, con il suo storico portato di polemiche che emergono addirittura nella riunione straordinaria del Csm presieduta da Mattarella; se premier, ministro degli Interni, leader di maggioranza e di opposizione sono ovviamente portati a intervenire e a dire la loro; se avviene tutto questo la conseguenza obbligata è che i Tg ”riportino” e risultino tutti uguali, senza che ciò suoni come una critica.
Per il resto, ben poco da segnalare. Tutte le testate segnalano che i sindaci si sono tranquillizzati dopo l’incontro mattutino con Renzi: la mannaia di ulteriori tagli si allontanerebbe. Mentana sottolinea fin dai titoli che De Gennaro è stato “blindato” dal premier, che riconosce la sua professionalità e non condivide la sua chiamata in causa per le responsabilità del G8 di Genova. Più autorevolmente – a nostro giudizio – l’allora Capo della Polizia viene “assolto” anche da Cantone, come riportano le maggiori testate. Non mancano, sia in Rai che su Mediaset, gli echi delle dichiarazioni di ieri dello statista Salvini e sul suo programma di spianare a zero i campi rom.
I fatti di Milano comprimono tutto il resto, ma su TgLa7 e Tg3 c’è spazio per segnalare l’alzata di testa del presidente iraniano Rohani che minaccia di ritirare l’assenso al trattato sul nucleare, se non ci sarà la contestuale revoca delle sanzioni. Attenzione anche al conflitto nello Yemen.
Il consueto approfondimento di Tg2 ci permette stasera di conoscere qualche elemento interessante della complessa psicologia dei testimoni di giustizia: persone veramente “rare”.

Dati auditel dei Tg di mercoledì 8 aprile 2015
Tg1 – ore 13:30 3.582.000, 21,42% ore 20:00 6.011.000, 24,62%.
Tg2 – ore 13:00 2.548.000, 16,82% ore 20:30 2.240.000, 8,35%.
Tg3 – ore 14:30 1.962.000, 12,19% ore 19:00 1.805.000, 10,46%.
Tg5 – ore 13:00 3.194.000, 20,81% ore 20:00 4.886.000, 19,55%.
Studio Aperto – ore 12:25 1.784.000, 14,56% ore 18:30 867.000, 6,40%.
Tg4 – ore 11:30 513.000, 7,71% ore 18:55 710.000, 4,31%.
Tg La7 – ore 13:30 643.000, 3,84% ore 20:00 1.199.000, 4,85%.

Fonte:www.tvblog.it

Ultime notizie
corse
Intervista

L’insularità possibile: il caso Corsica. Intervista a Marie-Antoinette Maupertuis, Presidente dell’Assemblea corsa

La Corsica è uno dei modelli europei in merito all’insularità e alle iniziative intraprese per favorire la coesione territoriale e l’autonomia fiscale necessaria per l’economia corsa, dinamica ma gravata da una “crescita depauperante”. Ne parliamo con l’Onorevole Marie-Antoinette Maupertuis, economista e Presidente dell’Assemblea della Corsica.
di Daniela Pappadà
corse
corse
Osservatori

Insularité possible: le cas de la Corse. Entretien avec Marie-Antoinette Maupertuis, Présidente de l’Assemblée de Corse

Insularité possible: entretien avec l’Honorable Marie-Antoniette Maupertuis, Presidente de l’Assemblee de Corse.
di Daniela Pappadà
corse
intelligenza
Intervista

Intelligenza artificiale e regole: serve un impegno dell’Unione sui diritti sostanziali

Intelligenza artificiale e diritto, ne parliamo con Giusella Finocchiaro, Professoressa ordinaria di diritto privato e diritto di Internet all’Università di Bologna. Per non cadere in un rischioso processo di “burocratizzazione digitale” bisogna partire da elementi culturali prima che giuridici, senza perdere di vista i princìpi.
di Massimiliano Cannata
intelligenza
Sicurezza

Tecnologia, sicurezza e istruzione: intervista a Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

La tecnologia è entrata di forza nella scuola grazie alla DAD, che in pandemia ha permesso a milioni di studenti di seguire le lezioni da casa. Bisogna continuare su questa strada e sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia in àmbito scolastico e formativo secondo la dott.ssa Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
di Massimiliano Cannata
scuole italiane
Immigrazione

Scuola e cittadini italiani di domani

La questione della presenza degli stranieri nelle scuole implica un’ambivalenza di obiettivi: migliorare la qualità dell’istruzione a prescindere dalla discendenza, oppure comprimere il diritto costituzionale all’apprendimento. La scuola deve avere una funzione di istruzione e integrazione sociale.
di Angelo Perrone*
scuole italiane
insularità
Intervista

Insularità e perifericità: costi e correttivi nell’intervista al Prof. Francesco Pigliaru

L’insularità si lega spesso all’idea di una compensazione economica, ma bisogna distinguere tra condizioni di prima e seconda natura legate all’insularità, come spiega il Prof. Francesco Pigliaru nell’intervista dedicata al tema delle isole e della continuità territoriale.
di redazione
insularità
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità
medici
Sanità

Sanità a rischio, pesa la carenza di medici e l’assenza di chirurghi

Sanità a rischio: dalla carenza di medici all’assenza di chirurghi. Questo sarà il prossimo futuro senza una programmazione “a monte”, e l’aumento dei posti in Scuola di Specializzazione non è sufficiente a risolvere la carenza di personale medico.
di ROCCO LEGGIERI*
medici
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Diritto

L’algoritmo d’oro e la torre di Babele

“L’algoritmo d’oro e la torre di Babele” di Caterina e Giovanni Maria Flick è un saggio sugli effetti della tecnologia sulla nostra civiltà, con un invito alla conservazione dell’umano e alla sua conciliazione con il progresso tecnologico.
di Ilaria tirelli
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Istruzione

Scuola, più fondi e voglia di futuro: intervista a Ivana Calabrese

Nell’àmbito del Secondo Rapporto su Scuola e Università dell’Eurispes, dialoghiamo con Ivana Calabrese di Ashoka sul tema dell’Istruzione in Italia, ma innanzitutto sul futuro di una istituzione che passa attraverso docenti capaci e fondi per l’innovazione.
di Massimiliano Cannata