I musei si mettono in rete

Con il decreto del Ministro Alberto Bonisoli del 9 agosto 2018 è nato il Sistema museale nazionale, una rete di musei e luoghi della cultura collegati fra loro.

In Italia esistono circa 5.000 istituzioni museali aperte al pubblico ed operanti. Nello specifico si tratta di 4.158 musei e gallerie; 282 aree e siti archeologici, 536 monumenti o complessi monumentali, per un totale di 4.976. Di questi 1.157 (23,2%) si trovano nel Nord-Ovest, 1.167 (34,4%) nel Nord Est, 1417 (28,5%) nel Centro, 750 (15%) al Sud (Istat 2018, con riferimento all’anno 2015). Quasi la metà dei musei italiani (il 46%) fa parte di reti o sistemi museali organizzati, in cui sono condivise risorse finanziare, umane e tecnologiche; il 57,2% instaura rapporti di partenariato o collaborazione con altri enti o istituzioni operanti in àmbito culturale; il 45% ha aderito, invece, ad accordi tra istituzioni al fine di valorizzare il territorio e, tra il 2010 e il 2015, il 52% è entrato a far parte di sistemi o reti museali creati nel territorio di appartenenza. Ben il 63,1% delle strutture, infatti, è stato inserito all’interno di itinerari turistici.

Il 26% delle organizzazioni museali partecipa a tutte le tipologie sopra elencate, mentre solo il 12% non è coinvolto in nessuna di queste reti.

Quella del sistema museale è un’Italia a due velocità. Dal punto di vista della distribuzione geografica esistono infatti sensibili differenze: nel Sud-Italia le istituzioni museali inserite in reti museali non raggiungono il 27% e quelle che aderiscono a sistemi museali locali sono meno del 33%. Al Centro-Nord, invece il 64,4% delle istituzioni museali ha avviato rapporti di collaborazione e formalizzato forme di partenariato con altri enti, associazioni od organizzazioni culturali.

Ma che cosa si condivide? Le attività che sono maggiormente oggetto di condivisione all’interno dei sistemi museali sono la comunicazione esterna e la raccolta di fondi pubblici, seguite dalle attività di pianificazione e sviluppo e dai servizi didattici (Aspen Institute Italia, “I sistemi museali in Italia”).

 

 

Ultime notizie
Roma ricorda Kennedy
Storia

Roma ricorda Kennedy, un evento ripercorre i giorni di JFK nella Capitale

Roma ricorda Kennedy, l’evento che ripercorre le giornate trascorse nella Capitale dal Presidente statunitense nel luglio del 1963. L’incontro avrà luogo nella Capitale mercoledì 29 novembre dalle ore 10:00 alle 13:30. Il programma prevede la proiezione di immagini della visita a Roma di J.F. Kennedy, avvenuta l’1 e 2 luglio del 1963.
di redazione
Roma ricorda Kennedy
Rapporti

Fumo tradizionale, prodotti alternativi e riduzione del danno. I dati

L'Eurispes presenta tre indagini sui temi legati al fumo tradizionale, alla diffusione dei nuovi prodotti e alla riduzione del danno. La prima rilevazione è stata realizzata presso i fumatori “tradizionali”, la seconda presso gli utilizzatori di e-cig e, infine, la terza presso i fruitori di tabacco riscaldato
di redazione
violenza contro le donne
Donne

Violenza contro le donne, Eurispes: due donne su dieci vittima di molestie sessuali

Violenza contro le donne, i dati Eurispes in collaborazione con il Dipartimento di Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale Polizia Criminale. Mentre gli omicidi in Italia decrescono da anni, i femminicidi restano costanti, e le violenze sessuali sono aumentate del 40% dal 2013, dove il 90% delle vittime sono donne.
di redazione
violenza contro le donne
turismo
Turismo

Turismo, verso un futuro sempre più virtuoso e sostenibile

l’Italia detiene il maggior numero di siti inclusi nella lista dei patrimoni dell’umanità, con 59 siti Unesco riconosciuti. Il turismo è, dunque, un settore chiave della nostra economia, che va rimodulato verso la diversificazione dei flussi e nel contrasto all’overtourism delle città italiane.
di Claudia Bugno*
turismo
Economia

L’eolico in Sardegna: minaccia o premessa di nuovo sviluppo?

Negli ultimi mesi sono state presentate alla Regione Sardegna da parte di soggetti diversi centinaia di domande per l’installazione di nuove torri eoliche. Se venissero tutte accolte, l’isola si trasformerebbe in una piattaforma di totem metallici che ne puntellerebbero l’intero territorio. E non sarebbe risparmiato neanche il mare.
di Giuseppe Pulina
Mar Nero
Mondo

Per una nuova sinergia tra Mar Mediterraneo e Mar Nero

Mar Mediterraneo e Mar Nero, due mari connessi e interdipendenti dal punti di vista ambientale, per i quali è necessaria una sinergia: è quanto emerso dalle indicazioni del 13° Simposio del Centro Studi sul Mar Nero ICBSS. La blue economy rappresenta un obiettivo comune di cooperazione tra le due aree.
di Marco Ricceri*
Mar Nero
denatalità
Società

E se fare figli rendesse più ricchi?

I dati italiani sulla natalità parlano di 393.000 nuovi nati nel 2022, con tendenza al ribasso e un futuro da inverno demografico. Ma un primo passo per contrastare la denatalità in Italia può essere quello di smettere di rappresentare i figli solo come un impoverimento, e rifiutarne una narrazione prettamente economica.
di Alberto Mattiacci*
denatalità
Sistema-Italia
Territorio

Sistema-Italia: diversità come risorsa

Nel Sistema-Italia ogni territorio esprime una propria identità da valorizzare, che va ben oltre le peculiarità geografiche. La diversificazione delle politiche, insieme a una decisa politica di coesione, farà da traino al Paese partendo da contesti particolari, come nel caso del Disegno di Legge Montagna dello scorso ottobre.
di Claudia Bugno*
Sistema-Italia
sistema aeroportuale
Infrastrutture

Sistema aeroportuale, asset strategico per lo sviluppo economico nazionale

Il sistema aeroportuale italiano genera un valore aggiunto complessivo pari a 65,1 miliardi di euro e 1,3 milioni di posti di lavoro. Gli obiettivi di sviluppo previsti dal nuovo Piano Nazionale Aeroporti prevedono interventi sistemici, ma dovranno garantire a ogni aeroporto un’identità calata sulla realtà di riferimento.
di Claudia Bugno*  
sistema aeroportuale
Intelligenza artificiale
Tecnologia

Intelligenza artificiale, analisi dei rischi e delle opportunità

Intelligenza artificiale, tra rischi e opportunità: il punto di vista del governo, le analisi di Engineering, ISS e Bankitalia, le case history aziendali al centro dell’incontro organizzato da Adnkronos.
di redazione
Intelligenza artificiale