Il giullare e il menestrello

I Tg di giovedì 13 ottobre – Alla celebrazione del“grande finale” di Dario Fo, spentosi stamane all’ospedale Sacco di Milano nell’abbraccio dei suoi familiari, vanno le aperture di tutte le testate (titolo unico per Tg1 e Tg2), e metà dell’edizione dei Tg delle 20. Tra i tanti servizi in ricordo del grande artista, eterno giullare dei potenti, non manca il ricordo di Franca Rame, amore della sua vita, mentre l’immagine dell’intellettuale impegnato in politica è, sì, presente, ma in secondo piano. Il sesto Nobel Italiano per la Letteratura (1997), il nostro autore teatrale da decenni più rappresentato al mondo (Tg La7), ma anche l’irriverente dileggiatore dei potenti e assiduo difensore degli umili: questi alcuni degli spaccati che inquadrano la storia e la vita di una figura irripetibile nei servizi delle maggiori testate, che non mancano l’accostamento tra la morte del nobel italiano e l’assegnazione del Nobel per la letteratura a Bob Dylan, con i Tg Rai e Tg4 che evocano la suggestiva immagine di un “passaggio di testimone” tra “il giullare” ed “il menestrello” (titolo Tg2). Buone le testimonianze raccolte dal Tg1 che con tre interviste al figlio Jacopo, Antonio Gnoli ed Ottavia Piccolo, riesce a dare un’immagine a tutto tondo del grande comico e autore, divenuto negli anni 60 “scomodo” alla DC e, per questo, esiliato per 14 dal servizio pubblico. Singolare anche il ringraziamento di Mentana, che commenta come l’addio a Dario Fo abbia permesso, per una serata, di scartare – purtroppo quasi – completamente gli asti e le tensioni referendarie dalle scalette di quasi tutti i Tg. Siamo d’accordo con lui. Il risultato è che i Tg di serata hanno “volato alto”, e sono stati per noi “osservatori” assai godibili.

Per il resto, il varo previsto per domani della legge di stabilità viene seguito con maggiore interesse da Tg3, Tg La7 e Tg4, con quest’ultimo che denuncia i possibili “tagli lineari” alla Sanità. Le tensioni referendarie persistono, o meglio “resistono”, stasera nei titoli di Tg5 e nei servizi Mediaset che coprono l’alleanza per il “No” dei presidenti di Regione Toti, Maroni e Zaia.

Sul fronte USA la campagna per le Presidenziali resta al calore bianco, con Tg La7 che arriva a domandarsi, dopo le odierne ulteriori accuse di molestie rivoltegli da 4 donne, come faccia Trump a “restare ancora in corsa”.

L’emergenza profughi riceve stasera un’attenzione frastagliata, con Tg1 e Tg3 che rilanciano l’appello del Presidente della Repubblica Mattarella all’Europa e quello di Papa Francesco alle coscienze dei cristiano che tali non si dimostrano le chiudono la porta in faccia ai profughi, mentre Tg5 intervista Pietro Bartolo, il medico simbolo di Lampedusa, che si dispera per le vittime del Mediterraneo che non è riuscito a salvare. In casa Mediaset vige un pluralismo di linee editoriali assai spinto, guardando al Tg4 che continua anche stasera a fare del pericolo rappresentato da profughi e immigrato il proprio core business.

Tg3 propone stasera 2 buoni servizi: uno (nei titoli) sui dati CGIL sul fenomeno del caporalato in Italia (400.000 gli sfruttati), mentre l’altro ci ricorda come la legge che garantisce la cittadinanza ai figli di immigrati nati in Italia, passata l’anno scorso alla Camera, resti a tutt’oggi bloccata in Senato, affossata da oltre 7.000 emendamenti.

In chiusura, ci sia permesso anche a noi di salutare Dario e ringraziarlo per una serata che, nel vederlo così ballare e cantare felice nei servizi, ci ha aiutato a dargli l’addio con il sorriso, ma anche Bob Dylan che ci ricorda come le risposte alle tante domande (sempre le stesse: guerra, aggressività, sfruttamento…) che assillano l’umanità, come negli anni ’60 ancora oggi are blowin’ in the wind.

Ultime notizie
corse
Intervista

L’insularità possibile: il caso Corsica. Intervista a Marie-Antoinette Maupertuis, Presidente dell’Assemblea corsa

La Corsica è uno dei modelli europei in merito all’insularità e alle iniziative intraprese per favorire la coesione territoriale e l’autonomia fiscale necessaria per l’economia corsa, dinamica ma gravata da una “crescita depauperante”. Ne parliamo con l’Onorevole Marie-Antoinette Maupertuis, economista e Presidente dell’Assemblea della Corsica.
di Daniela Pappadà
corse
corse
Osservatori

Insularité possible: le cas de la Corse. Entretien avec Marie-Antoinette Maupertuis, Présidente de l’Assemblée de Corse

Insularité possible: entretien avec l’Honorable Marie-Antoniette Maupertuis, Presidente de l’Assemblee de Corse.
di Daniela Pappadà
corse
intelligenza
Intervista

Intelligenza artificiale e regole: serve un impegno dell’Unione sui diritti sostanziali

Intelligenza artificiale e diritto, ne parliamo con Giusella Finocchiaro, Professoressa ordinaria di diritto privato e diritto di Internet all’Università di Bologna. Per non cadere in un rischioso processo di “burocratizzazione digitale” bisogna partire da elementi culturali prima che giuridici, senza perdere di vista i princìpi.
di Massimiliano Cannata
intelligenza
Sicurezza

Tecnologia, sicurezza e istruzione: intervista a Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

La tecnologia è entrata di forza nella scuola grazie alla DAD, che in pandemia ha permesso a milioni di studenti di seguire le lezioni da casa. Bisogna continuare su questa strada e sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia in àmbito scolastico e formativo secondo la dott.ssa Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
di Massimiliano Cannata
scuole italiane
Immigrazione

Scuola e cittadini italiani di domani

La questione della presenza degli stranieri nelle scuole implica un’ambivalenza di obiettivi: migliorare la qualità dell’istruzione a prescindere dalla discendenza, oppure comprimere il diritto costituzionale all’apprendimento. La scuola deve avere una funzione di istruzione e integrazione sociale.
di Angelo Perrone*
scuole italiane
insularità
Intervista

Insularità e perifericità: costi e correttivi nell’intervista al Prof. Francesco Pigliaru

L’insularità si lega spesso all’idea di una compensazione economica, ma bisogna distinguere tra condizioni di prima e seconda natura legate all’insularità, come spiega il Prof. Francesco Pigliaru nell’intervista dedicata al tema delle isole e della continuità territoriale.
di redazione
insularità
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità
medici
Sanità

Sanità a rischio, pesa la carenza di medici e l’assenza di chirurghi

Sanità a rischio: dalla carenza di medici all’assenza di chirurghi. Questo sarà il prossimo futuro senza una programmazione “a monte”, e l’aumento dei posti in Scuola di Specializzazione non è sufficiente a risolvere la carenza di personale medico.
di ROCCO LEGGIERI*
medici
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Diritto

L’algoritmo d’oro e la torre di Babele

“L’algoritmo d’oro e la torre di Babele” di Caterina e Giovanni Maria Flick è un saggio sugli effetti della tecnologia sulla nostra civiltà, con un invito alla conservazione dell’umano e alla sua conciliazione con il progresso tecnologico.
di Ilaria tirelli
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Istruzione

Scuola, più fondi e voglia di futuro: intervista a Ivana Calabrese

Nell’àmbito del Secondo Rapporto su Scuola e Università dell’Eurispes, dialoghiamo con Ivana Calabrese di Ashoka sul tema dell’Istruzione in Italia, ma innanzitutto sul futuro di una istituzione che passa attraverso docenti capaci e fondi per l’innovazione.
di Massimiliano Cannata