I Tg di martedì 11 ottobre – Il decreto approvato in giornata dal Cdm per le zone terremotate ottiene l’apertura sui Tg Rai e Tg5 e servizi per tutti gli altri. Quella di TgLa7 è invece dedicata all’esposto al Tar del costituzionalista Onida sul testo del quesito referendario del 4 dicembre; mentre le altre testate non danno rilievo alla notizia (per Tg2 solo una citazione da studio), Mentana segnala che, a differenza dei ricorsi di M5S e Sinistra Italiana, questa iniziativa potrebbe trovare accoglienza e quindi portare anche ad un rinvio della consultazione, la qualcosa farebbe impazzire le lancette dell’orologio della politica, visto il dibattito interno al Pd sul combinato-disposto referendum- revisione dell’Italicum.
La pagina politica vede come ieri in primo piano le tensioni nel Pd che si sono manifestate nella Direzione. Tg4 è ben felice di aprire su gli scontri interni e su Bersani che, comunque, non intende abbandonare l’ “azienda”. A differenza di ieri sera (e dei titoli odierni dei quotidiani) l’opzione “scissione” arretra, con gli esponenti della sinistra che per primi la negando, chiedendosi chi, oltre la stampa, l’abbia evocata.
Per l’economia le tensioni tra governo da una parte e uffici parlamentari e Ue dall’altra, sono presenti nei maggiori Tg, ma titolo solo per TgLa7: “ la difficile partita che Padoan deve affrontare”.
Per gli esteri nei titoli per Tg1 e Tg3 la Siria “che non conosce pace”, mentre la campagna presidenziale Usa ottiene l’en plein di servizi, anche perché le “uscite” strampalate di Trump dopo il secondo confronto con la Clinton e l’abbandono di parte consistente del Partito Repubblicano, segnalano un possibile momento di svolta a meno di un mese dal voto.
Milano “va alla grande” anche nel turismo, battendo i numeri della Capitale: questo ci segnala un servizio di TgLa7 che però dà ampio spazio anche alla notizia dell’intervento della Procura sugli appalti per gli allestimenti della Fiera, “commissariati” per rischio di infiltrazioni della malavita. Titolo anche per Tg3.
Nella giornata mondiale della difesa delle ragazze, ampio spazio alle mogli-bambine e ai dati sulle violenze forniti da Save the Children su Studio Aperto,Tg3 e Tg1 e copertina su Tg5.
A Mediaset piace Obama che annuncia la possibile spedizione su marte entro il 2013, mentre Tg4 ci informa che sbadigliare spesso e a lungo è segno di intelligenza. A noi che, guardando i Tg di serata, molto spesso viene da alzare gli occhi e anche da sbadigliare, questa decisiva notizia non dispiace.