La guerra al terrore si combatte (e si può vincere) sul web

Gli ultimi drammatici fatti di cronaca evidenziano, una volta di più, che la rete è la linfa vitale per i terroristi, che, attraverso di essa, si procurano denaro, armi e proseliti e che, sempre attraverso di essa, comunicano e si coordinano per pianificare strategie ed azioni, sfruttando le mille risorse e le mille opportunità che la tecnologia globale offre, spesso in barba alle leggi e alle polizie nazionali, adeguandosi continuamente alle evoluzioni del web e alle contromosse degli inquirenti e delle intelligence dei vari Paesi.

Per la prima volta, uno studio sistematico fotografa, documenta, raccoglie ed analizza modalità, linee guida, tempistiche e strumenti della relazione essenziale dei terroristi con le nuove tecnologie: dalle insidie del deep web ai vantaggi del bit coin, la moneta virtuale, dal ruolo delle carte prepagate a quello dei social media nei meccanismi di finanziamento.

La ricerca realizzata da ORFT (Osservatorio sul Riciclaggio e sul Finanziamento Al Terrorismo, Fondazione Bruno Visentini) in collaborazione con OSDIFE (Osservatorio sulla Sicurezza e la Difesa, Università Tor Vergata) sarà presentata martedì prossimo 21 giugno presso l’Aula dei Gruppi alla Camera.

I curatori prof. Ranieri Razzante (direttore ORFT) e prof. Roberto Mugavero (presidente OSDIFE) ne discuteranno, con particolare riguardo alla situazione italiana, con il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Marco Minniti, il Sottosegretario alla Giustizia, Cosimo Ferri, il Presidente Commissione Esteri del Senato, Pierferdinando Casini, l’onorevole Questore della Camera dei Deputati,  Stefano Dambruoso, il Presidente della Delegazione Parlamentare presso la NATO, Andrea Manciulli, , il Capo Servizio Centrale Antiterrorismo della Polizia di Stato, Lamberto Giannini, il Comandante dei ROS dell’Arma dei Carabinieri, Giuseppe Governale, il Direttore della Divisione Affari Internazionali DCSA, Mirna Caradonna, il Sostituto Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, Francesco Mandoi, il Capo Pool Antiterrorismo della Procura di Roma, Giancarlo Capaldo. A moderare l’incontro Ettore Guastalla, giornalista di RaiNews 24.

Ultime notizie
nessuno escluso
Giustizia

“Nessuno escluso “, la Costituzione all’interno delle carceri

Grazie al progetto “Nessuno escluso “ la Costituzione arriva all’interno delle carceri. I detenuti potranno avere accesso a testi specifici su argomenti normativi e costituzionali. Lo scopo è rendere i detenuti partecipi del proprio percorso attraverso una una maggiore comprensione del sistema giudiziario italiano.
di redazione
nessuno escluso
turismo
Turismo

Il turismo italiano in mani straniere, il Fisco ci rimette 2 miliardi di euro ogni anno

Il turismo italiano è in gran parte in mani straniere: i primi gruppi italiani Th Resorts e Gruppo Una si posizionano solo al 7° e 8° posto. Ciò determina una perdita per il Fisco di 2 miliardi ogni anno, e non solo: come cittadini perdiamo gran parte dei benefici del turismo, assumendone al 100% le ricadute negative.
di Osservatorio sulle Politiche fiscali dell’Eurispes
turismo
informazione
Informazione

È davvero finita l’era della carta stampata? L’informazione tra Social media e IA

Un paio di decenni fa ci si chiedeva come la Rete avrebbe cambiato l’informazione; oggi, la stessa domanda si pone nei confronti dell’IA. Ma il dato più evidente, tra tutti, è il cambiamento nella fruizione di notizie: calano le vendite dei quotidiani cartacei, cresce la percentuale di chi legge notizie online, o addirittura attraverso i Social Network.
di Roberta Rega*
informazione
scuola
Intervista

″Ricostruire il ruolo sociale degli insegnanti”, intervista al Presidente Luciano Violante su scuola e istruzione

Il Presidente Luciano Violente dialoga su scuola e istruzione nel dibattito intrapreso dall’Osservatorio dell’Eurispes sulle Politiche educative. Tra le priorità individuate c’è la ricostruzione del ruolo sociale degli insegnanti, con una retribuzione più alta e valutazioni periodiche sul loro operato.
di Massimiliano Cannata
scuola
matrimoni misti
Società

Immigrazione: in crescita i matrimoni misti in Italia

I matrimoni misti testimoniano una società italiana sempre più multietnica. Nel 2022 sono il 15,6% dei matrimoni totali, 3 su 4 sono tra italiani e spose straniere, provenienti soprattutto dall’Unione europea e dall’Europa centro-orientale. Le unioni miste sono diffuse soprattutto al Nord e al Centro, meno al Sud.
di Raffaella Saso*
matrimoni misti
quoziente familiare
Fisco

Quoziente familiare e incentivi alla natalità

Il quoziente familiare potrebbe figurare nella prossima legge di Bilancio, al fine dichiarato di dare più risorse a chi ha figli. L’evoluzione della giurisprudenza e della società dimostra infatti che l’attuale modello impositivo non è in grado di tutelare una società in cui i figli sono ormai merce sempre più rara.
di Giovambattista Palumbo*
quoziente familiare
furti
Criminalità e contrasto

Furti e borseggi su autobus, treni e metro, un trend in crescita dal 2021

Furti in metropolitana, autobus e treni: il Report del Servizio Analisi Criminale documenta nel tempo e nella geografia tali reati che affliggono i mezzi pubblici. Roma è prima per furti in metropolitana, seguita da Milano, mentre i furti in treno avvengono soprattutto nelle province di Milano, Roma e Firenze.
di redazione
furti
overtourism
Turismo

Overtourism, serve un piano nazionale a lungo termine

L’overtourism è una realtà che sta modificando piccole e grandi città in Italia e nel mondo. La soluzione ai flussi eccessivi di turisti non sta nelle delibere amministrative dei singoli Enti locali, ma va cercata in un piano strutturale a lungo termine, di respiro nazionale, contro la svendita dei nostri centri storici al turismo “mordi e fuggi”.
di Osservatorio sulle Politiche fiscali dell’Eurispes
overtourism
Europa

Immaginare un’Europa a due velocità

Il 6° incontro del Laboratorio Europa dell’Eurispes, coordinato dal Prof. Umberto Triulzi, si è svolto a Roma lo scorso luglio Tra i...
di redazione
turismo
Turismo

L’industria del turismo non va combattuta ma difesa dalle degenerazioni

Il nostro Paese è tra i più visitati, con un’offerta che va dal turismo culturale, a quello balneare, montano, e finanche religioso ed eno-gastronomico. Una risorsa che va guidata e difesa dalle degenerazioni, per un settore che ha fatto registrare 851 milioni di presenze nel 2023, con un impatto economico di oltre 84 miliardi di euro.
di Osservatorio sulle Politiche fiscali dell’Eurispes
turismo