È disponibile da oggi in Open access a questo link http://www.fedoabooks.unina.it/index.php/fedoapress/catalog/book/148 il volume collettivo dal titolo Il Segretario, lo Statista. Aldo Moro dal centro-sinistra alla solidarietà nazionale, curato da Alessandro Sansoni, Pierluigi Totaro e Paolo Varvaro ed edito dalla Federico II University Press di Napoli.
Il libro – pubblicato con il contributo della Fondazione Banco di Napoli – raccoglie gli atti delle giornate di studio promosse dall’Università degli Studi di Napoli Federico II il 20 e 21 aprile 2016 e il 12 aprile 2018, dedicate alla figura del leader democristiano. Consta di due parti: una dal titolo L’azione politica di Aldo Moro segretario della Democrazia Cristiana (1959-1964), l’altra intitolata A 40 anni dall’assassinio di Aldo Moro. Inchieste giornalistiche e ricostruzioni storiche.
«Il confronto tra l’esperienza politica morotea dei primi anni Sessanta e quella del decennio successivo ‒ si legge nella premessa firmata dai curatori ‒ restituisce il quadro di una società attraversata da tensioni profonde, di un sistema politico sempre meno stabile e di uno scenario internazionale che condiziona in modo più o meno trasparente la vicenda italiana. Ancora di più la figura e l’esperienza tragica di Moro rappresentano un terreno di confronto indispensabile per comprendere uno spaccato complesso della storia italiana».