HomeRecensioniLibri, disponibile in Open access “Il Segretario, lo Statista....

Libri, disponibile in Open access “Il Segretario, lo Statista. Aldo Moro dal centro-sinistra alla solidarietà nazionale”

di
redazione

È disponibile da oggi in Open access a questo link http://www.fedoabooks.unina.it/index.php/fedoapress/catalog/book/148 il volume collettivo dal titolo Il Segretario, lo Statista. Aldo Moro dal centro-sinistra alla solidarietà nazionale, curato da Alessandro Sansoni, Pierluigi Totaro e Paolo Varvaro ed edito dalla Federico II University Press di Napoli.

Il libro – pubblicato con il contributo della Fondazione Banco di Napoli – raccoglie gli atti delle giornate di studio promosse dall’Università degli Studi di Napoli Federico II il 20 e 21 aprile 2016 e il 12 aprile 2018, dedicate alla figura del leader democristiano. Consta di due parti: una dal titolo L’azione politica di Aldo Moro segretario della Democrazia Cristiana (1959-1964), l’altra intitolata A 40 anni dall’assassinio di Aldo Moro. Inchieste giornalistiche e ricostruzioni storiche.
«Il confronto tra l’esperienza politica morotea dei primi anni Sessanta e quella del decennio successivo ‒ si legge nella premessa firmata dai curatori ‒ restituisce il quadro di una società attraversata da tensioni profonde, di un sistema politico sempre meno stabile e di uno scenario internazionale che condiziona in modo più o meno trasparente la vicenda italiana. Ancora di più la figura e l’esperienza tragica di Moro rappresentano un terreno di confronto indispensabile per comprendere uno spaccato complesso della storia italiana».

Per rimanere aggiornato sulle nostre ultime notizie iscriviti alla nostra newsletter inserendo il tuo indirizzo email: