May – La Lady di latta

I Tg di venerdì 9 giugno – “May ha perso la scommessa, non può negoziare Brexit da posizione forza”: questo il titolo di Tg2 che, come tutte le altre testate, apre sulla vittoria di Pirro della leader conservatrice che nel tentativo di sbaragliare gli avversari con le elezioni anticipate, si ritrova senza maggioranza. Tg5 parla di uno scenario temuto ed inaspettato, quanto controproducente: rallenterà la brexit. C’è, in generale, una forte attenzione al Regno Unito e alla figura del “vincitore” Corbyn, il “Profondo Rosso” che porta indietro le lancette della politica e, addirittura, dell’ideologia. Una notazione interessante: divisi come sempre sulla politica interna, tutti i Tg manifestano una sostanziale soddisfazione per la pratica sconfitta della leader della “perfida Albione”, che invece che “di ferro” ha dimostrato di essere “di latta”.

Questa estrema attenzione alle elezioni britanniche toglie spazio al day after delle dichiarazioni di Comey contro Trump al Senato. Nei titoli solo per La7, orfana stasera del direttore-conduttore Mentana, ma badate bene: la conduttrice “ di riserva” assicura che l’assenza di Mitraglietta non è dovuta allo stress per la maratona notturna sulle elezioni britanniche (durata 9 ore). Semplicemente, aveva un altro impegno.

Il varo da parte del Cdm del provvedimento sul reddito di inclusione è nei titoli solo sui Tg Rai, e solo accennato su Mediaset.

Una politica che non entusiasma nessuno, e che si dibatte tra le ripicche dl fallimento dell’accordo a 4 sulla legge elettorale, strappa comunque titoli su Rai e La7, ma anche su Mediaset che ripropone i lamenti di Berlusconi sul mancato accordo.

Le ulteriori rivelazioni sull’affare Consip, che sembrano inguaiare alquanto i dirigenti del Noe, non compaiono nei titoli per nessuno, e sono trattate soprattutto da La7.

Tornando ai Berlusconi, assente da Mediaset e “alta” su T3, Tg1 e TgLa7 la notizia delle intercettazioni ambientali del boss Graviano al processo Stato Mafia che chiamerebbero in campo sue dirette responsabilità nell’ideazione della politica stragista della mafia nel biennio ’92-’93.

Ampiamente e trasversalmente diffusa su molti Tg l’attenzione alle proteste della Coldiretti per l’invasione di grano proveniente dal Canada che hanno portato alla manifestazione odierna al porto di Bari.

Nel pomeriggio l’incidente sul circuito di Latina al campione di motociclismo Max Biagi, aveva fatto temere il peggio. Per fortuna il pluri campione amatissimo sarebbe fuori pericolo. Titoli e servizi per tutte le testate.

Ultime notizie
Roma ricorda Kennedy
Storia

Roma ricorda Kennedy, un evento ripercorre i giorni di JFK nella Capitale

Roma ricorda Kennedy, l’evento che ripercorre le giornate trascorse nella Capitale dal Presidente statunitense nel luglio del 1963. L’incontro avrà luogo nella Capitale mercoledì 29 novembre dalle ore 10:00 alle 13:30. Il programma prevede la proiezione di immagini della visita a Roma di J.F. Kennedy, avvenuta l’1 e 2 luglio del 1963.
di redazione
Roma ricorda Kennedy
Rapporti

Fumo tradizionale, prodotti alternativi e riduzione del danno. I dati

L'Eurispes presenta tre indagini sui temi legati al fumo tradizionale, alla diffusione dei nuovi prodotti e alla riduzione del danno. La prima rilevazione è stata realizzata presso i fumatori “tradizionali”, la seconda presso gli utilizzatori di e-cig e, infine, la terza presso i fruitori di tabacco riscaldato
di redazione
violenza contro le donne
Donne

Violenza contro le donne, Eurispes: due donne su dieci vittima di molestie sessuali

Violenza contro le donne, i dati Eurispes in collaborazione con il Dipartimento di Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale Polizia Criminale. Mentre gli omicidi in Italia decrescono da anni, i femminicidi restano costanti, e le violenze sessuali sono aumentate del 40% dal 2013, dove il 90% delle vittime sono donne.
di redazione
violenza contro le donne
turismo
Turismo

Turismo, verso un futuro sempre più virtuoso e sostenibile

l’Italia detiene il maggior numero di siti inclusi nella lista dei patrimoni dell’umanità, con 59 siti Unesco riconosciuti. Il turismo è, dunque, un settore chiave della nostra economia, che va rimodulato verso la diversificazione dei flussi e nel contrasto all’overtourism delle città italiane.
di Claudia Bugno*
turismo
Economia

L’eolico in Sardegna: minaccia o premessa di nuovo sviluppo?

Negli ultimi mesi sono state presentate alla Regione Sardegna da parte di soggetti diversi centinaia di domande per l’installazione di nuove torri eoliche. Se venissero tutte accolte, l’isola si trasformerebbe in una piattaforma di totem metallici che ne puntellerebbero l’intero territorio. E non sarebbe risparmiato neanche il mare.
di Giuseppe Pulina
Mar Nero
Mondo

Per una nuova sinergia tra Mar Mediterraneo e Mar Nero

Mar Mediterraneo e Mar Nero, due mari connessi e interdipendenti dal punti di vista ambientale, per i quali è necessaria una sinergia: è quanto emerso dalle indicazioni del 13° Simposio del Centro Studi sul Mar Nero ICBSS. La blue economy rappresenta un obiettivo comune di cooperazione tra le due aree.
di Marco Ricceri*
Mar Nero
denatalità
Società

E se fare figli rendesse più ricchi?

I dati italiani sulla natalità parlano di 393.000 nuovi nati nel 2022, con tendenza al ribasso e un futuro da inverno demografico. Ma un primo passo per contrastare la denatalità in Italia può essere quello di smettere di rappresentare i figli solo come un impoverimento, e rifiutarne una narrazione prettamente economica.
di Alberto Mattiacci*
denatalità
Sistema-Italia
Territorio

Sistema-Italia: diversità come risorsa

Nel Sistema-Italia ogni territorio esprime una propria identità da valorizzare, che va ben oltre le peculiarità geografiche. La diversificazione delle politiche, insieme a una decisa politica di coesione, farà da traino al Paese partendo da contesti particolari, come nel caso del Disegno di Legge Montagna dello scorso ottobre.
di Claudia Bugno*
Sistema-Italia
sistema aeroportuale
Infrastrutture

Sistema aeroportuale, asset strategico per lo sviluppo economico nazionale

Il sistema aeroportuale italiano genera un valore aggiunto complessivo pari a 65,1 miliardi di euro e 1,3 milioni di posti di lavoro. Gli obiettivi di sviluppo previsti dal nuovo Piano Nazionale Aeroporti prevedono interventi sistemici, ma dovranno garantire a ogni aeroporto un’identità calata sulla realtà di riferimento.
di Claudia Bugno*  
sistema aeroportuale
Intelligenza artificiale
Tecnologia

Intelligenza artificiale, analisi dei rischi e delle opportunità

Intelligenza artificiale, tra rischi e opportunità: il punto di vista del governo, le analisi di Engineering, ISS e Bankitalia, le case history aziendali al centro dell’incontro organizzato da Adnkronos.
di redazione
Intelligenza artificiale