La storia tragica di una donna di mafia nel romanzo di Rita Mattei

ninna nanna

Ninna nanna, una storia d’amore e di mafia è il romanzo di Rita Mattei pubblicato per i tipi di All Around edizioni, che prova a raccontare la ferocia della mafia attraverso la storia di Carmelina, cresciuta a pane e mafia e moglie del numero due di Cosa Nostra. Ispirato alla storia vera di Vincenzina Marchese, Ninna nanna è ambientato nel periodo stragista che insanguinò Palermo e il resto del Paese, un contesto politico e sociale di grande impatto che costringerà la protagonista a riflettere e a mettere in discussione le sue certezze. Al centro della vicenda c’è Vincenzina Marchese, alias Carmela, una donna di mafia, moglie di un boss, una moderna Antigone che vede smarriti i suoi desideri di madre e si suicida, impiccandosi. A fare da coro alla tragedia c’è la Storia di un Paese martoriato in una delle sue stagioni più feroci e opache: i primi anni Novanta, la stagione delle stragi e del primo Maxiprocesso di Palermo.

Vincenzina donna nell’ombra come richiesto dalla grammatica sociale

Ninna nanna ripercorre la storia di Vincenzina Marchese, che nel racconto di Rita Mattei viene chiamata Carmela. Proveniente da una storica famiglia mafiosa di Palermo, agli inizi degli anni Novanta Carmela sposa il boss corleonese Leoluca Bagarella, appena uscito dal carcere dell’Ucciardone. Sebbene le venga garantito un matrimonio di lusso in Rolls Royce, come nelle migliori saghe di mafia alle quali ci ha abituato il cinema, Carmela è una sposa nell’ombra, come richiesto dalla grammatica sociale della mafia. Sono gli anni dei morti ammazzati, del tritolo, delle strade che si squarciano a Capaci e in via D’Amelio, degli attentati a Firenze, Milano e Roma. I morti sono tanti, anche tra i bambini: uno per tutti, il piccolo Giuseppe Di Matteo, sequestrato per due anni e poi sciolto nell’acido, reo di essere il figlio di un pentito. E Carmela, che un bambino lo vorrebbe, non riesce ad avere figli, abortisce due volte. Forse per una punizione di dio, lei pensa, non riesce a diventare madre.

Una storia di mafia ambientata negli anni di Tangentopoli e del Maxiprocesso

Intanto la ruota della storia va avanti, sono gli anni di Tangentopoli e del Maxiprocesso, della trattativa Stato-mafia e del processo ad Andreotti. Nel tumulto di quegli anni Carmela soffre, sta male come donna ombra e come mancata madre, e si domanda  se si possa uscire dall’inferno. Esce di scena come una eroina tragica, uccidendosi con una corda al collo, per infelicità. La sua morte resta ancora un mistero. Secondo Tony Calvaruso, ex autista di Bagarella diventato in carcere collaboratore di giustizia, su richiesta del marito, dopo la morte fu prelevata in gran segreto e seppellita su una collina di Badia, vicino Palermo. Il suo corpo non è mai stato ritrovato. 

Rita Mattei racconta quegli anni torbidi, i dietro le quinte, gli orrori, la stagione delle bombe e ciò che ne conseguì

Rita Mattei è una giornalista che ha lavorato in Rai, al Tg2 e al Tg3 come inviata speciale; è stata anche capo redattore della cronaca nazionale. L’autrice, con l’empatia di chi si è sporcata le scarpe con il fango della strada, si immedesima nella vicenda umana di una donna appartenente ad un mondo chiuso eppure tanto vicino, riuscendo a restituirne un ritratto umano e tragico. Insieme a Vincenza/Carmelina, Rita Mattei racconta quegli anni torbidi: i dietro le quinte, gli orrori, la stagione delle stragi di mafia e di ciò che ne conseguì. Come se attraverso la cruna dell’ago della storia di Vincenzina avesse fatto passare il filo della Storia, quella con la esse maiuscola. Il titolo Ninna Nanna non tragga in inganno: non c’è dolcezza nella vicenda drammatica di una donna nata dalla parte sbagliata. Solo sul finale la vita di Carmela sembra concederle una sorta di tregua nella resa: “forse quando mi risveglierò sarà una bella giornata e sarò felice”.

Ultime notizie
medici
Sanità

Sanità a rischio, pesa la carenza di medici e l’assenza di chirurghi

Sanità a rischio: dalla carenza di medici all’assenza di chirurghi. Questo sarà il prossimo futuro senza una programmazione “a monte”, e l’aumento dei posti in Scuola di Specializzazione non è sufficiente a risolvere la carenza di personale medico.
di ROCCO LEGGIERI*
medici
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Diritto

L’algoritmo d’oro e la torre di Babele

“L’algoritmo d’oro e la torre di Babele” di Caterina e Giovanni Maria Flick è un saggio sugli effetti della tecnologia sulla nostra civiltà, con un invito alla conservazione dell’umano e alla sua conciliazione con il progresso tecnologico.
di Ilaria tirelli
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Istruzione

Scuola, più fondi e voglia di futuro: intervista a Ivana Calabrese

Nell’àmbito del Secondo Rapporto su Scuola e Università dell’Eurispes, dialoghiamo con Ivana Calabrese di Ashoka sul tema dell’Istruzione in Italia, ma innanzitutto sul futuro di una istituzione che passa attraverso docenti capaci e fondi per l’innovazione.
di Massimiliano Cannata
Fisco

La Riforma della riscossione, nuovi criteri per decongestionare i debiti non riscuotibili

La recente Riforma fiscale introduce il “discarico automatico” dei ruoli dopo 5 anni dall’affidamento. Lo scopo principale del provvedimento è risolvere il problema all’accumulo dei debiti fiscali in mancanza di cancellazione delle posizioni non più riscuotibili.
di giovambattista palumbo
insularità
Intervista

Insularità, cruciale la sentenza della Corte costituzionale: intervista al Prof. Gaetano Armao

A un anno dall’introduzione nell’art. 119 del principio di insularità, tracciamo un bilancio sui risultati e sulle lacune nell’intervista al Prof. Gaetano Armao. Sarà cruciale la prossima sentenza della Corte costituzionale rispetto a risorse e provvedimenti finora inefficaci e insufficienti.
di redazione
insularità
ecoturismo
Turismo

Ecoturismo, una rivoluzione verde per valorizzare i territori

L’ecoturismo è un approccio all’industria del turismo capace di mettere al centro la sostenibilità ambientale, sociale ed economica dei territori sui quali opera. In Italia, il 60% dei viaggiatori già pianifica viaggi rispettosi dell’ambiente, per l’82% è un’opportunità di sviluppo.
di Riccardo Agostini
ecoturismo
Intervista

Idrogeno verde e la svolta sostenibile in Europa: intervista al Prof. Luigi Campanella

L’idrogeno verde è la base sulla quale costruire una solida politica di sostenibilità ambientale in Europa come emerge dall’intervista al prof. Luigi Campanella, chimico e ordinario di Chimica dell’Ambiente dei Beni Culturali. Ma in Italia bisogna fare di più per supportare imprese e start up.
di Antonio Alizzi
kafka
Cultura

Cento anni ben portati di Franz Kafka

A cento anni dalla scomparsa di Franz Kafka, una riflessione sul valore della sua opera che trascende i confini temporali della sua epoca, proponendosi come terribilmente contemporaneo nella volontà di comprendere e annullarsi dei suoi personaggi divenuti iconici.
di giuseppe pulina
kafka
donne
Donne

Giornata internazionale della donna: il punto sulla violenza di genere in Italia

Donne e violenza di genere, il Servizio Analisi Criminale delle Forze di polizia fa il punto sulla situazione in Italia per reati spia e reati da Codice Rosso. Nel 2023 sono state 120 le vittime donne, 64 omicidi sono avvenuti per mano di partner o ex partner.
di redazione
donne
giochi pubblici
Gioco

Giochi pubblici, tutti i rischi dell’online per utenti, imprese e gettito erariale

I Giochi pubblici sono al centro di un decreto del Governo per il riordino del settore, ma che si concentra soprattutto sul comparto online. Il rischio è di lasciare insoluti i problemi della rete di gioco fisica, che rappresenta un importante introito per l’Erario pubblico e occupa tra i 140.000 e i 150.000 lavoratori.
di redazione
giochi pubblici